Strumenti in tilt
#1
Buon Ferragosto!

Ieri lascio la barca ormeggiata per benino con la 220 inserita in quanto avevo il frigo pieno. Durante la giornata ho acceso e spento almeno 2 volte la strumentazione e tutto funzionava alla perfezione.
Stamane risalgo in barca e la strumentazione mi appare come da foto allegate.
A) Axiom si accende ma non capta il segnale AIS e anzichè il simbolo della barchetta compare un puntino nero.
B e C) il resto della strumentazione non si accende più.

Cosa può essere successo? Temporali non ce ne sono stati e la colonnina della 220 non ha dato particolari segnali/problemi.


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#2
Se alimenti a batteria, il problema si ripresenta?/
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#3
(15-08-2022, 12:17)Furkenado Ha scritto: Se alimenti a batteria, il problema si ripresenta?/

Si. Identico.
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#4
Nel caso in cui il GPS all'accensione non riesca a ristabilire la propria posizione (sulla base dell'ultima mantenuta in memoria all'ultimo spegnimento), dovrebbe esserci una procedura per far forzare al GPS una localizzazione ex-novo.

Per quanto non abbia ancora indagato su questo accadimento, a me è capitato il tuo stesso comportamento che, dopo la procedura sopra esposta, non si è più ripresentato.

Facci sapere....
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#5
(15-08-2022, 12:57)Furkenado Ha scritto: Nel caso in cui il GPS all'accensione non riesca a ristabilire la propria posizione (sulla base dell'ultima mantenuta in memoria all'ultimo spegnimento), dovrebbe esserci una procedura per far forzare al GPS una localizzazione ex-novo.
Per quanto non abbia ancora indagato su questo accadimento, a me è capitato il tuo stesso comportamento che, dopo la procedura sopra esposta, non si è più ripresentato.
Facci sapere....

Ti ringrazio. Vedo se trovo qualcosa su questa procedura. BV!
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#6
Sono quasi certo che l’alimentazione tramite colonnina 220 non c’entri nulla, mentre ho la certezza matematica che non serva a niente “far forzare il gps…”. Basterebbe spegnere e riaccendere l’Axiom e comunque non spiega perché gli strumenti st70 e i70s non si accendono più.
Il bus Seatalk NG viene alimentato dal pilota o attraverso il cavo rosso/nero?
Sul quadro elettrico hai un solo interruttore per accendere TUTTI gli strumenti oppure sono diversi (pilota, strumenti, radar, ecc.)?
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#7
(15-08-2022, 14:09)pepe1395 Ha scritto: Sono quasi certo che l’alimentazione tramite colonnina 220 non c’entri nulla, mentre ho la certezza matematica che non serva a niente “far forzare il gps…”. Basterebbe spegnere e riaccendere l’Axiom e comunque non spiega perché gli strumenti st70 e i70s non si accendono più.
Il bus Seatalk NG viene alimentato dal pilota o attraverso il cavo rosso/nero?
Sul quadro elettrico hai un solo interruttore per accendere TUTTI gli strumenti oppure sono diversi (pilota, strumenti, radar, ecc.)?
BV!

Buongiorno PierMario.
-Non viene alimentato dal pilota. In ordine è l'ultimo strumento alimentato. Il primo è l'St70 seguito dall'altro St70 ed infine l'i70s.
-Il quadro elettrico ha un interruttore ''Navigation'' che accende tutti gli strumenti.
-L'Axion l'ho spento e riacceso più volte ma nulla è cambiato.
Ieri ho trovato un fusibile 'rotto' all'interno dello SmartPilot. Cambiato ma non è successo nulla.
Alfredo
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#8
(15-08-2022, 14:09)pepe1395 Ha scritto: Sono quasi certo che l’alimentazione tramite colonnina 220 non c’entri nulla, mentre ho la certezza matematica che non serva a niente “far forzare il gps…”. Basterebbe spegnere e riaccendere l’Axiom e comunque non spiega perché gli strumenti st70 e i70s non si accendono più.
Il bus Seatalk NG viene alimentato dal pilota o attraverso il cavo rosso/nero?
Sul quadro elettrico hai un solo interruttore per accendere TUTTI gli strumenti oppure sono diversi (pilota, strumenti, radar, ecc.)?
BV!

-EDITED-
Nel mio caso il riavvio del GPS risultava sempre nell'incapacità dello stesso di determinare la propria posizione (seppur con visione del cielo e collegamenti perfetti). Sempre il mio GPS (Garmin GPS.AP172C) offre in questo caso la possibilità di: Insistere, Forzare o passare alla modalità Simulazione. Selezionando Insistere (ma credo sia capitato anche senza selezionare nulla) dopo un po' il GPS ed il quadro(!) si spegnevano, nonostante la batteria presentasse ottimi valori di tensione e carica misurata a densimetro. Una volta commutato sulla seconda batteria, il GPS non riusciva ancora a prendere i satelliti ma almeno il quadro non si spegneva. È in questa situazione che, selezionando Forzare, il GPS è riuscito infine a determinare la propria posizione ed in seguito, una volta tornati sulla batteria originaria, il problema non si è più ripresentato (il GPS aveva già disponible l'ultima posizione utile da utilizzare).

Senza voler cannibalizzare la discussione, la mia configurazione è cavo rosso-nero ed interruttore unico.
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#9
Notte insonne...
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#10
Problema risolto. Ancorchè parzialmente. Dopo mille prove si è scoperto che uno dei due ST70 mandava in corto il sistema e faceva saltare il fusibile dello SmartPilot. Ora sembra che l'Axiom viva da solitario e non dialoghi più con gli altri tre strumenti.. che però ora si accendono e visualizzano i dati.
La ricerca continua.
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#11
Scritto da Pepe1395
Quote
Il bus Seatalk NG era alimentato dal pilota e saltava il fusibile da 3A che protegge proprio il bus.
Non potevo sapere se fosse un componente, un cavo Spur oppure un Backbone a dare il problema.
Ho proceduto staccando tutti i cavi (spur e backbone) ed i componenti, e poi ho misurato con il tester che il pilota fornisse alimentazione. Ho poi riattaccato e misurato un cavo backbone alla volta, poi il connettore (T o ciabattina 5 poli) ed infine lo spur e lo strumento ad esso collegato. Ovviamente il pezzo difettoso era il penultimo della catena un ST70 in corto, sostituito quello gli strumenti hanno ripreso a funzionare correttamente. Spero dì essere stato chiaro.
BV!
Unquote

Aggiornamento:
1) Ho montato due strumenti i70s nuovi al posto degli ST70
2) Riassettando la barca ho notato che un cavo della Juventus (quello bianco e nero) era staccato. L'ho rimesso a posto e ora l'Axiom visualizza tutti i dati del vento, velocità, profondità etc. escluso i gradi bussola. Ma non dialoga con gli i70s e P70.
3) P70: visualizza dati vento, velocità, profondità ma non i gradi bussola. Autopilota inservibile.
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#12
Citazione:2) Riassettando la barca ho notato che un cavo della Juventus (quello bianco e nero) era staccato. L'ho rimesso a posto e ora l'Axiom visualizza tutti i dati del vento, velocità, profondità etc. escluso i gradi bussola. Ma non dialoga con gli i70s e P70.
3) P70: visualizza dati vento, velocità, profondità ma non i gradi bussola. Autopilota inservibile.
Dove stava lo spur staccato (juventusSmiley24Smiley45)?
In che senso l’Axiom non dialoga con gli strumenti i70s e p70s?
Prova a staccare il gps interno Raystar130, quello connesso col cavo bianco vicino al pilota, e verifica che gli strumenti visualizzino i dati dal gps (posizione, cog, sog, ecc.), se si vedono vuol dire che l’Axiom, che inserisce questi dati nel bus Seatalk NG, dialoga con loro.
Se non si vede il dato della prua, potrebbe essere uno dei cavi della bussola fluxgate staccato, verifica sull’spx30 che siano connessi correttamente.
Attendo tue notizie.
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#13
(21-08-2022, 09:16)pepe1395 Ha scritto: Dove stava lo spur staccato (juventusSmiley24Smiley45)?
In che senso l’Axiom non dialoga con gli strumenti i70s e p70s?
Prova a staccare il gps interno Raystar130, quello connesso col cavo bianco vicino al pilota, e verifica che gli strumenti visualizzino i dati dal gps (posizione, cog, sog, ecc.), se si vedono vuol dire che l’Axiom, che inserisce questi dati nel bus Seatalk NG, dialoga con loro.
Se non si vede il dato della prua, potrebbe essere uno dei cavi della bussola fluxgate staccato, verifica sull’spx30 che siano connessi correttamente. Attendo tue notizie.
BV!

Buondì Pepe.
Il cavo spur (juventus) stava dalle parti dell'itc5 ma non ricordo da dove provenisse. l'ho collegato all'itc5 e sono apparsi i dati sull'Axiom.
-Non Dialoga: Mi sono espresso male. Non dialoga (secondo me) con il P70, nel senso che non riesco ad inserire i WP, ma forse è dovuto al fatto che non c'è la prua sul P70.
-Bussola Fluxgate: I cavi sono quelli sottili e colorati che si collegano a quella specie di ciabattina verde nell'spx30, immagino .
La barca mi rientra sabato mattina. Poi farò tutte le prove che mi consigli.
Come sempre: Grazie!
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#14
Strano perché nella foto che mi hai mandato prima del mio intervento, il connettore bianco del cavo spur presente sull’ict-5 era vuoto, o meglio occupato dal tappo nero. Ed ho riconnesso tutto nello stesso modo.
Ci risentiamo quando la barca rientra.


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#15
(21-08-2022, 11:15)pepe1395 Ha scritto: Strano perché nella foto che mi hai mandato prima del mio intervento, il connettore bianco del cavo spur presente sull’ict-5 era vuoto, o meglio occupato dal tappo nero. Ed ho riconnesso tutto nello stesso modo.
Ci risentiamo quando la barca rientra.
BV!

Esatto, me lo ricordo bene. Probabilmente (sicuramente) ho pasticciato io sistemando il gavone.
A presto. BV!
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