Rispondi 
Lampada a centro albero
Autore Messaggio
Osvi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #1
Lampada a centro albero
Carissimi amici della vela forse è la prima volta che scrivo qualcosa....mi chiamo osvaldo e sono " armatore " di un brigand 7.50
da 8 mesi ..hò molto da imparare.la domanda è questa ..a cosa serve la lampada a metà albero ? Qualcuno dice che non serve a niente ...altri dicono e penso abbiano ragione che serve ad indicare che la barca a vela procede a motore...è così ? È obbligo accenderla quando si procede di notte a motore ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2022 16:44 da Osvi.)
31-08-2022 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Lampada a centro albero
Si, l'ultima ... ovviamente con le luci di via, verde,rosso e bianco di coronamento (poppa).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2022 16:49 da Najapico.)
31-08-2022 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Lampada a centro albero
e non con un eventuale tricolore in testa d'albero Smile
31-08-2022 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Lampada a centro albero
Fanali di via : rosso, verde e coronamento; bianco sull'albero 225° allineamento se supera i 50 metri sono due uno sul trinchetto l'altro sulla maestra.
A vela solo i Via.
A metà albero ci può essere il fanale per illuminare la coperta.-
31-08-2022 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Lampada a centro albero
grazie bullo.. ma come si fa sapere che si va a motore mica l' hai scritto!

amare le donne, dolce il caffe.
01-09-2022 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Lampada a centro albero
A motore oltre che i fanali di via hai anche l'allineamento bianco, la nave raggiungente vede il coronamento bianco e deve manovrare che tu sia a motore o a vela.
Io di notte accendo anche la fonda in testa per vedere il segnavento, tanto manovro sempre io.
in plancia della nave dovrebbe esserci la guardia, l'ufficiale due marinai timonieri uno al timone l'altro di vedetta che si danno il cambio ma spesso danno un'occhiata, c'è il pilota, vanno tutti e tre in sala carteggio dietro alla plancia, il radar ha l'allarme ma usano scale piccole5/6 miglia se cè un po di onda mettono anche l'antimare le barchette piccole non le segna.
Peggio che siano anche ubriachi.
01-09-2022 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Lampada a centro albero
Navigazione a motore luce bianca verso prua con ampiezza gradì 225 di solito posizionato a metà albero +fanale di poppa 135° = 360° io non ho la luce motore e quindi tengo accesa la luce di fonda assieme a quelle di via, unico dubbio a poppa si vedono 2 luci bianche ma non ho trovato nessun riferimento in proposito mentre la luce motore"almeno" 1metro sopra le luci di via

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2022 21:36 da Giuly.)
16-09-2022 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Lampada a centro albero
(16-09-2022 21:30)Giuly Ha scritto:  Navigazione a motore luce bianca verso prua con ampiezza gradì 225 di solito posizionato a metà albero +fanale di poppa 135° = 360° io non ho la luce motore e quindi tengo accesa la luce di fonda assieme a quelle di via, unico dubbio a poppa si vedono 2 luci bianche ma non ho trovato nessun riferimento in proposito mentre la luce motore"almeno" 1metro sopra le luci di via
Non si capisce bene a cosa ti riferisca Sad

Se hai luce fonda bianca 360° in testa d'albero, a motore spegni il coronamento e tieni i rosso/verde di prua. Se vai a vela spegni la luce di fonda e tieni acceso il coronamento.

Il fanale "motore" bianco sopra al rosso/verde di prua viene dall'Allegato I al Ripam, di cui fà parte integrante. Il coronamento da solo può essere a qualsiasi altezza, quindi anche il settore poppiero della luce di fonda, però deve essere da solo (quindi niente fanali addizionali tipo pilota, pesca, ecc.)
16-09-2022 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Lampada a centro albero
Ok quindi devo mettere un interuttore dedicato x la luce di coronamento o semplicemente schermata (si accende con la verde e la rossa)
Grazie

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2022 22:40 da Giuly.)
16-09-2022 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Lampada a centro albero
(16-09-2022 22:39)Giuly Ha scritto:  Ok quindi devo mettere un interuttore dedicato x la luce di coronamento o semplicemente schermata (si accende con la verde e la rossa)

un mezzo cartone del latte appoggiato sopra, come si faceva in regata per non far sapere agli altri dove si stesse andando Smile
16-09-2022 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Lampada a centro albero
Tutto secondo me IMHO. Bullo chiedo perdono in anticipo Smiley42
Metto i nomi in inglese per referenza al testo che ho io, cosi' spero di non sbagliare).

In molti accendono la fonda (all around white light) proprio per vedersi il Windex in testa d'albero.
Non mi piace per niente.
Se uno viene verso di me', la fonda (all around white light) puo' essere interpretata come la luce di allineamento (Masthead light): Io vedo solo il davanti, non la parte posteriore, quindi la prendo per buona: Quella che mi viene incontro e' una barca a motore. Mi aspetto che manovri nei miei confronti. Invece non lo fa' e succedono i guai.

Una torcia piccina piccio' legata al pulpito di poppa che punta in testa d'albero: Le lancette del windex hanno i catarifrangenti sullla parte inferiore e si vedono benissimo.

Un caloroso ringraziamento per considerare di non accende la fonda quando si procede a vela.
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2022 23:41 da crafter.)
16-09-2022 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Lampada a centro albero
Neanche a me piace per nulla,quando navigavo in Mediterraneo era molto frequente particolarmente tra gli italiani.
Basta mettere luci di via e di poppa in testa d' albero et voila' il windex illuminato a giorno.
Bv Angelo

(16-09-2022 23:40)crafter Ha scritto:  In molti accendono la fonda (all around white light) proprio per vedersi il Windex in testa d'albero.
Non mi piace per niente.

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
17-09-2022 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CIRM - Centro Internazionale radio medico paesitropicali 4 1.713 03-03-2020 00:02
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)