Rispondi 
differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Buongiorno ragazzi, mi è venuto un'altro dubbio, vedo in commercio kit per trasformare il wc in elettrico con la pompa che va applicata proprio sotto la tazza,
tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ed altro modello con la pompa in verticale diciamo a sostituire la classica pompa manuale,
tipo quest'altro:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Voi sapete qual'è in sostanza la differenza ? Funziona bene anche quest'altro in verticale?

Poi:
Io una prima cosa che vedo è che nel kit con pompa verticale il tubo dello scarico è bello grande, ora non ricordo quant'è precisamente il mio ma dovrebbe essere il classico da 38mm e dovrebbe calzare perfettamente, quindi tolgo pompa manuale e installo la elettrica.

mentre invece vedo nel kit con motore orizzontale sotto la tazza il tubo di scarico dovrebbe essere di 1 pollice cioè 25.4 mm o forse da 19mm. In questo caso quindi come faccio a infilargli il mio tubo scarico da 38mm? nel kit è compreso un adattatore? oppure vendono adattatori da 25.4mm a 38 mm?

Voi come avete fatto? o cosa mi suggerite di fare?

Il problema è che io devo comprare alla cieca, perchè la barca stà dall'altra parte dell'Atlantico e non vorrei sbagliare.

grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2022 12:39 da ghega.)
23-09-2022 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Da quello che vedo dal punto di vista meccanico la differenza sostanzuale tra i due è che la verticale la sostituisci alla pompa manuale e basta diciamo un togli/metti, mentre quella orrizzontale devi smontare tutto, quindi un probabile lavoro di M. Per raccordare un tubo più grande ad uno più piccolo esistono da brico od agraria degli adattatori ad anelli e quindi vai a tagliare via i diametri non necessari, oppure trovi un portagomma con la filettatura femmina da 1"1/2 ed ovviamente un portagomma maschio corrispondente, probabilmente dovrai usare una "maggiorazione coassiale femmina 1"1/2G e femmina centrale 3/4G.
Oppure direttamente sostituisci il portagomma alla valvola di scarico.
23-09-2022 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Io ho montato il secondo modello ,quello verticale,sulla mia barca oltre dieci anni fa,mi sono trovato bene,la sostituzione è facile e veloce,il grande vantaggio è che in caso di guasto la vecchia pompa originale si monta in pochi minuti. Svantaggi: prima di tutto il prezzo,quella originale Jabsco siamo sui 400 ma su Amazon c’è ne è una quasi uguale a 148,5.Poi è molto rumorosa,ma non so quanto lo siano igli altri modelli elettrici.
La prima pompa e durata più di dieci anni,poi la ho sostituita con una uguale e dopo due anni ho dovuto cambiare due guarnizioni di carta (!) ma probabilmente la colpa è stata mia che ho lasciato la tazza piena di varechine
23-09-2022 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Ma da persona pratica mi sfugge l'utilità ha avere il cesso elettrico?
23-09-2022 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(23-09-2022 15:56)Wally Ha scritto:  Ma da persona pratica mi sfugge l'utilità ha avere il cesso elettrico?

Forse non l'hai mai usato. Veloce, poco macchinoso, facile da spiegare a ospiti.
Certo fa rumore e si può rompere. Per il rumore alla fine sono pochi secondi, per le rotture ti dico che io sono passato all'elettrico quando mi sono stancato di comprare kit di riparazione per le pompe a mano jabsco.
Poiché i motorini costano poco e ho due wc a bordo, ne ho uno che ho revisionato e mi porto come ricambio. se si dovesse rompere sono 4 viti e si sostituisce.
23-09-2022 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Condivido GT: è sicuramente più comodo di un wc manuale,tutti lo sanno usare solo il rumore è sgradevole ma onestamente di notte mi sforzavo di non usare neanche quello manuale
23-09-2022 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(23-09-2022 16:28)GT Ha scritto:  Forse non l'hai mai usato. Veloce, poco macchinoso, facile da spiegare a ospiti.
Certo fa rumore e si può rompere. Per il rumore alla fine sono pochi secondi, per le rotture ti dico che io sono passato all'elettrico quando mi sono stancato di comprare kit di riparazione per le pompe a mano jabsco.
Poiché i motorini costano poco e ho due wc a bordo, ne ho uno che ho revisionato e mi porto come ricambio. se si dovesse rompere sono 4 viti e si sostituisce.

Esattamente, la penso uguale uguale, e se entra qualche pezzo di carta viene triturato e esce alla grande.

ciaoooooo

(23-09-2022 14:09)Wally Ha scritto:  Da quello che vedo dal punto di vista meccanico la differenza sostanzuale tra i due è che la verticale la sostituisci alla pompa manuale e basta diciamo un togli/metti, mentre quella orrizzontale devi smontare tutto, quindi un probabile lavoro di M. Per raccordare un tubo più grande ad uno più piccolo esistono da brico od agraria degli adattatori ad anelli e quindi vai a tagliare via i diametri non necessari, oppure trovi un portagomma con la filettatura femmina da 1"1/2 ed ovviamente un portagomma maschio corrispondente, probabilmente dovrai usare una "maggiorazione coassiale femmina 1"1/2G e femmina centrale 3/4G.
Oppure direttamente sostituisci il portagomma alla valvola di scarico.

è proprio per i raccordi il problema, trovarli facilmente ai Caraibi, qui da noi magari è più facile.
La pompa anche seconde me è la stessa

grazie
ciaooooooooo

(23-09-2022 15:17)rema Ha scritto:  Io ho montato il secondo modello ,quello verticale,sulla mia barca oltre dieci anni fa,mi sono trovato bene,la sostituzione è facile e veloce,il grande vantaggio è che in caso di guasto la vecchia pompa originale si monta in pochi minuti. Svantaggi: prima di tutto il prezzo,quella originale Jabsco siamo sui 400 ma su Amazon c’è ne è una quasi uguale a 148,5.Poi è molto rumorosa,ma non so quanto lo siano igli altri modelli elettrici.
La prima pompa e durata più di dieci anni,poi la ho sostituita con una uguale e dopo due anni ho dovuto cambiare due guarnizioni di carta (!) ma probabilmente la colpa è stata mia che ho lasciato la tazza piena di varechine

grazie mille del responso
forse quella nuova della ocean evo orizzontale fa meno rumore, ma va beh dai cè di peggio.
grazie mille
ciaooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2022 17:17 da ghega.)
23-09-2022 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Forse è meglio quella verticale occupa meno spazio dell'orizzontale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2022 22:21 da maurotss.)
23-09-2022 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(23-09-2022 22:19)maurotss Ha scritto:  Forse è meglio quella verticale occupa meno spazio dell'orizzontale.

Pensando e ripensandoci a meno che qualcuno mi riporta che il modello verticale funziona male rispetto all' orizzontale sotto la tazza.....direi meglio in verticale proprio per la facilità di montaggio e sopratutto se si rompe in un attimo rimonti la pompa manuale.

ciaooooooooooooooooooooooooo
24-09-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
quello verticale si confonde con la sirena dei pompieri


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
24-09-2022 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(24-09-2022 14:57)aries 3 Ha scritto:  quello verticale si confonde con la sirena dei pompieri

grazie comunque Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2022 15:47 da ghega.)
24-09-2022 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #12
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
[quote='aries 3' pid='439476178' dateline='1664024268']
quello verticale si confonde con la sirena dei pompieri
[/quote O con un barrito di un elefante inca....
25-09-2022 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(25-09-2022 12:46)ciolli Ha scritto:  [quote='aries 3' pid='439476178' dateline='1664024268']
quello verticale si confonde con la sirena dei pompieri
[/quote O con un barrito di un elefante inca....

Vacca zio...., mi state facendo passare la voglia del verticale

Mi attira il fatto che montarlo e smontarlo è un attimo, ma neanche che tutte le volte che vado in bagno si gira tutta la baia in mia direzione Smiley45Smiley45

grazie anche a te del tuo consiglio

ciaooooooo
25-09-2022 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
anche quelli orizzontali sono rumorosi, in effetti però meno dello Jabsco verticale. per avere quelli silenziosi devi spendere un tot e andare su un wc integrato
a noi comunque non disturbano, ma siamo quasi sempre in barca in due
e sono comodi e affidabili. noi abbiamo due bagni entrambi elettrici. da 6 anni senza wc manuali e non torneremmo indietro. qualche intoppo c'è stato (l'ospite che ha buttato l'assorbente e il sottoscritto ha dovuto smontare il tutto) ma niente a confronto a manutenzione e rogne di quelli manuali che avevamo sulla barca precedente. peraltro abbiamo la versione orizzontale di Osculati. anche se in genere personalmente aborro Osculati, funzionano bene

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2022 12:59 da mzambo.)
26-09-2022 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(26-09-2022 12:56)mzambo Ha scritto:  anche quelli orizzontali sono rumorosi, in effetti però meno dello Jabsco verticale. per avere quelli silenziosi devi spendere un tot e andare su un wc integrato
a noi comunque non disturbano, ma siamo quasi sempre in barca in due
e sono comodi e affidabili. noi abbiamo due bagni entrambi elettrici. da 6 anni senza wc manuali e non torneremmo indietro. qualche intoppo c'è stato (l'ospite che ha buttato l'assorbente e il sottoscritto ha dovuto smontare il tutto) ma niente a confronto a manutenzione e rogne di quelli manuali che avevamo sulla barca precedente. peraltro abbiamo la versione orizzontale di Osculati. anche se in genere personalmente aborro Osculati, funzionano bene
Giusta analisi.Anche io sono passato da wc manuale ad elettrico.La prima volta con un jabsco,molto rumoroso.Successivamente ad un tmc poca spesa e meno rumore,ne ho anche uno di rispetto.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-09-2022 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(26-09-2022 12:56)mzambo Ha scritto:  anche quelli orizzontali sono rumorosi, in effetti però meno dello Jabsco verticale. per avere quelli silenziosi devi spendere un tot e andare su un wc integrato
a noi comunque non disturbano, ma siamo quasi sempre in barca in due
e sono comodi e affidabili. noi abbiamo due bagni entrambi elettrici. da 6 anni senza wc manuali e non torneremmo indietro. qualche intoppo c'è stato (l'ospite che ha buttato l'assorbente e il sottoscritto ha dovuto smontare il tutto) ma niente a confronto a manutenzione e rogne di quelli manuali che avevamo sulla barca precedente. peraltro abbiamo la versione orizzontale di Osculati. anche se in genere personalmente aborro Osculati, funzionano bene

Grazie mille mzambo e grazie mille anche a garibaldi
mi fà piacere sentire che a parte il rumore funzioni bene.

Ho visto che bisogna mettere un fusibile da 20A, stavo pensando di farlo passare dentro a un interruttore magnetotermico, anche voi avete fatto così?

ciaooooooooooo
26-09-2022 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
si


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
26-09-2022 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
Sono 8 anni che ho installato quelli orizzontali in sostituzione del classico jabsco a pompa...un altro mondo...
quello orizzontale non prevede lavori particolarmente complicati. Anzi.
Sono 4 viti x fissarlo al pavimento (4 tirafondi in inox) e 4 bulloni per fissare la tazza sopra al wc. I fori combaciano con i precedenti. Quelli della TMC (economici ed affidabili) sono corredati di riduzioni ed interruttore con fusibile.
27-09-2022 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
(27-09-2022 08:38)McGiver Ha scritto:  Sono 8 anni che ho installato quelli orizzontali in sostituzione del classico jabsco a pompa...un altro mondo...
quello orizzontale non prevede lavori particolarmente complicati. Anzi.
Sono 4 viti x fissarlo al pavimento (4 tirafondi in inox) e 4 bulloni per fissare la tazza sopra al wc. I fori combaciano con i precedenti. Quelli della TMC (economici ed affidabili) sono corredati di riduzioni ed interruttore con fusibile.

Son contento che anche tu mi scrivi che ti stai trovando bene con l'elettrico,
a me sinceramente oltre hai vari pezzetti della pompa manuale che si rompono e perdono acqua mi ha proprio stufato il dover guardare dentro la tazza i propri bisogni se se ne vanno e quando si pompa l'acqua ho sempre la paura degli schizzi (raramente) ma ogni tanto succede.


Ho telefonato ieri al venditore per il kit verticale, mi dice che questo è nuovo, e quindi non ha pezzi di ricambio, usciranno, ma adesso non ci sono.

Il dubbio dell'orizzontale o il verticale a stò punto rimane.

ciaooooooooooooo
27-09-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
RE: differenza WC elettrico verticale o orizzontale
per che ragione sceglieresti il verticale ? Il benefit di poterlo sostituire velocemente con la pompa manuale per me è limitato: di tutti quelli con l'elettrico non conosco nessuno che abbia mai avuto l necessità di tornare indietro nemmeno temporaneamente. poi sì se sei in crociera 4 settimane e alla prima settimana ti si rompe l'elettrico, hai un solo bagno, ti porti sempre la pompa manuale di rispetto, allora può essere un benefit. Ma il retrofitting lo fai senza grossi problemi anche dall'orizzontale, qualche vite in più. E secondo me è uno scenario tutto sommato poco verosimile

sennò il benefit del Jabsco verticale è che costa più o meno il doppio del TMC (ad esempio) e fa più rumore. I consumi sono simili.
A meno di avere reali problemi di spazio di installazione, non avrei dubbi

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
27-09-2022 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 654 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 873 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 739 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 750 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 839 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.187 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.584 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.732 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Ancora sulla prua [verticale] Giuly 15 3.060 15-10-2021 19:45
Ultimo messaggio: Giuly
  Consiglio installazione WC elettrico skipper65 28 4.193 26-09-2021 23:09
Ultimo messaggio: cazzibus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)