Rispondi 
Vhf portatile con dsc e GPS
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
Le norme per la registrazione del VHF non son robe italiane ma robe internazionali (a cui italia aderisce) sostanzialmente identiche in tutto il mondo anche se c'e' qualche differenza (che non starei qui a sottilizzare).
Quindi non sono le solite imposizioni dei ns. legislatori ma norme internazionali (e si va nel penale).

Da quel che ne so io, prenderei nota di questi punti semplici :
  1. Per avere un VHF (senza DSC [non ce ne sono oramai più' ma se non impostato MMSI e' come se non ci fosse]) ci vuole la licenza da farsi rilasciare per la barca (che prende un nominativo internazionale)
  2. Per avere un VHF con il DSC ci vuole sia la licenza di cui sopra che il rilascio aggiuntivo dell'MMSI (se desiderato altrimenti si lascia senza MMSI e si ricade nel punto sopra, come se fossimo SENZA DSC) che, anche questo, va sempre collegato ad una barca (che ha sempre il nominativo internazionale). Durante la procedura di "assegnazione" MMSI, si dichiarano nero su bianco le persone da contattare in caso di problemi
  3. Per utilizzare un VHS senza DSC, basta la licenza (ed il patentino limitato di radiotelefonista o Certificato RTF)
  4. Per utilizzare un VHF con DSC, ci vuole sia la licenza che il corso SRC (Short Range Course) che e' sempre un patentino. Per esempio, nelle regate, tipicamente basta ci sia un membro dell'equipaggio che abbia SRC per poter utilizzare DSC
  5. In Italia non e' previsto uso di VHF personale (in Inghilterra si ... ed hanno un MMSI apposito ... con le cifre iniziali diverse mi sembra inizi con 99 ma vado a memoria e potrei sbagliare)
  6. la licenza VHF va rifatta ogni 10 anni (scade) e deve elencare TUTTI gli apparti a bordo (sia fissi che portatili). Non evitate di farlo perché' e' come se foste senza licenza


E' tollerato uso di DSC a fin di bene ... cioè' se il bimbo vede che suo babbo sta morendo ... può' tranquillamente premere il pulsante e chiamare i soccorsi (ammesso arrivi in fondo alla procedura del pulsantino che, dopo averlo premuto, c'e' da specificare il tipo emergenza etc. ... ed ecco perché' si fa il corso SRC).

A me quanto sopra sembrerebbe semplice e non credo vada aggiunto altro ma chi ne conosce di più' ... e' benvenuto a specificare/dettagliare.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2022 14:36 da ....)
13-11-2022 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
Pls rimaniamo solo sul dsc portatile, il resto c'è in tante altre discussioni Smile
13-11-2022 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
D'accordissimo ... e' che si tende a parlare di "fuffigni" ... la cui cosa va invece chiarita subito per non dare appunto "adito a"
13-11-2022 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 02:00)paul Ha scritto:  la detenzione no, ne puoi comprare e detenere quanti ne vuoi, l utilizzo improprio , ovvero senza registrazione in licenza o senza certificato rtf in teoria si.. complica ancora di più se sono dsc con mmsi abilitato
stessa cosa ad esempio per gli apparati radioamatoriali
non sto dando giudizi, ma la norma cosi sarebbe
detto questo il mio vhf portatile quando faccio trasferimenti , nella sacca me lo porto, spento, ma lo porto ..

Grazie mille.
Io pensavo di poter avere un mio VHF portatile con MMSI per poterlo utilizzare nel caso in cui di imbarcazione in cui sono ospite ne fosse sprovvista. Una specie di PLB... (perdonatemi l'improprio accostamento).
Capisco che ci possano essere complicazioni burocratiche.. ma mi pare idiota non poter approfittare di feature GDMSS (il DSC) per problemi burocratici...

Sad
13-11-2022 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.455
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 17:34)suzukirf600 Ha scritto:  Grazie mille.
Io pensavo di poter avere un mio VHF portatile con MMSI per poterlo utilizzare nel caso in cui di imbarcazione in cui sono ospite ne fosse sprovvista. Una specie di PLB... (perdonatemi l'improprio accostamento).
Capisco che ci possano essere complicazioni burocratiche.. ma mi pare idiota non poter approfittare di feature GDMSS (il DSC) per problemi burocratici...

Sad

Abbi pazienza Suzuki, a me parrebbe veramente "sciocchino" lanciare il Mayday con il portatile intestato a un natante di 8 metri con pax massimo 6, da una imbarcazione di 18 metri con 20 pax... per i soccorsi fa un mondo di differenza!
Equesta non è burocrazia.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2022 18:27 da umeghu.)
13-11-2022 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 18:26)umeghu Ha scritto:  Abbi pazienza Suzuki, a me parrebbe veramente "sciocchino" lanciare il Mayday con il portatile intestato a un natante di 8 metri con pax massimo 6, da una imbarcazione di 18 metri con 20 pax... per i soccorsi fa un mondo di differenza!
Equesta non è burocrazia.

Non mi sono spiegato.
Io non volevo mica "rubare" l'MMSI di un natante per inserirlo su un portatile da portarmi appresso su un'altra imbarcazione. Speravo ci fosse una procedure codificata anche ottenere uno specifico MMSI per i VHF portatili. In altri stati mi sembra di aver capito che esiste.

Tornando al tuo caso... Se l'imbarcazione su cui sto navigando non avesse il DSC (come capita per i problemi legati all'esame SRC) e al mede' vocale non rispondesse nessuno... essere su una scialuppa con un portatile con il DISTRESS DSC ATTIVO mi farebbe sentire MOLTO piu' sicuro.

Ad esempio chiunque riceve il mio distress ha la mia posizione soprattutto nel caso non ci sia l'Epirb.

P.S: sulle barche piccole su cui navigo io potrebbe essere che tra l'istante del distress e quello dell'abbandono passi pochissimo tempo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2022 18:42 da suzukirf600.)
13-11-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 18:26)umeghu Ha scritto:  Abbi pazienza Suzuki, a me parrebbe veramente "sciocchino" lanciare il Mayday con il portatile intestato a un natante di 8 metri con pax massimo 6, da una imbarcazione di 18 metri con 20 pax... per i soccorsi fa un mondo di differenza!
Equesta non è burocrazia.
Facciamo cosi', tu non lo usi perche' non rispetta tutte le regole, io mi porto il mio, ho il mio mmsi, ho src, e' registrato sulla mia barca e lo accendo solo se devo inviare un distress, caso in cui, per cause di forza maggiore le regole si possono bypassare senza che nessuno, in nessuna sede abbia nulla da dire. E anche se avesse da dire il rischio della vita (motivo per cui lanci un distress, non perche' hai il motore in panne su una barca a vela) viene considerato preminente rispetto alle regole.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
13-11-2022 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 18:42)suzukirf600 Ha scritto:  Speravo ci fosse una procedure codificata anche ottenere uno specifico MMSI per i VHF portatili. In altri stati mi sembra di aver capito che esiste.

A livello internazionale non è ammesso. Essendo però un tipo di utilizzo molto di buon senso, i britannici sono andati per la loro strada e hanno cominciato (da anni) a rilasciare licenze "portable" con numeri MMSI specifici per VHF portatili DSC.
A causa della mancanza di accordo internazionale, la licenza+MMSI portabile viene rilasciata esclusivamente per utilizzo in acque territoriali britanniche, anche se uno avesse una barca registro UK, al di fuori delle acque britanniche tale licenza non è più valida. Lasciamo perdere le licenze UK vendute da agenzie poco scrupolose a barche con bandiera polacca, olandese, ecc (fra l'altro, le licenze UK sono gratuite).
In Francia è simile all'Italia, "finto" portatile perché si deve registrare l'MMSI dell'unità di base, quindi cambiando barca nixit.

ps questa la situazione fino a uno due anni fa, come spiegata dal sito OfCom (organismo che rilascia le licenze radio in UK), non ho ricontrollato per verificare se nel frattempo sia cambiato qualcosa.
13-11-2022 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 19:44)rob Ha scritto:  A livello internazionale non è ammesso. Essendo però un tipo di utilizzo molto di buon senso, i britannici sono andati per la loro strada e hanno cominciato (da anni) a rilasciare licenze "portable" con numeri MMSI specifici per VHF portatili DSC....

Grazie mille.
Approfitto per un altro dubbio.
VHF canale 16 utilizzato per i distress.
A sua protezione i canali 15 - 17 e 75 - 76 trasmettono solo a 1 watt per evitare interferenze.
Perche' la stessa cosa non avviene per il canale 70? ovvero perche' i canali 69 71, ma anche 10 e 11 possono essere usati a potenza piena?
Qualcuno ha una ragione tecnica?
BV Suzuki

P.S: se presento una licenza di esercizio radioelettrico per il mio laser con un vhf portatile con DSC dite che si insospettiscono? Smile Smile Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2022 23:54 da suzukirf600.)
13-11-2022 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 23:50)suzukirf600 Ha scritto:  Grazie mille.
Approfitto per un altro dubbio.
VHF canale 16 utilizzato per i distress.
A sua protezione i canali 15 - 17 e 75 - 76 trasmettono solo a 1 watt per evitare interferenze.
Nulla a che vedere con la protezione da interferenze del canale 16:

"Use of dedicated channels for on-board use
Channels 15 and 17 (156.750 MHz and 156.850 MHz) are reserved for on-board communications. They are restricted to low power to assist in ensuring that the use of these channels does not cause interference with the ships’ own on-board communications use. These allocations are in addition to a number of UHF frequencies that are also identified for on-board ship use, although this UHF allocation is via a footnote to Article 5 (i.e. are not reflected in RR Appendix 18) and to some extent subject to national arrangement and agreement but in conformance with Recommendation ITU R M.1174 series."
14-11-2022 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 23:50)suzukirf600 Ha scritto:  P.S: se presento una licenza di esercizio radioelettrico per il mio laser con un vhf portatile con DSC dite che si insospettiscono? Smile Smile Smile

In Italia non so, in Francia per esempio potresti immatricolarlo/registrarlo, obbligo di avere qualche dotazione di base e ti rilascerebbero licenza radio / MMSI.
Mi sembra lo si possa fare addirittura con i kayak di mare.
Verifica ma siamo lì.
14-11-2022 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(14-11-2022 01:21)Utente non attivo Ha scritto:  Nulla a che vedere con la protezione da interferenze del canale 16:

"Use of dedicated channels for on-board use
Channels 15 and 17 (156.750 MHz and 156.850 MHz) are reserved for on-board communications. They are restricted to low power to assist in ensuring that the use of these channels does not cause interference with the ships’ own on-board communications use. "

Scusa.. non dice mica che sono a bassa potenza per non interferire con le comunicazioni di bordo (sul canale 16? aggiungo io altrimenti sarebbe vietato l'uso di ogni altra frequenza a alta potenza).
In aggiunta anche il 75 e 76 sono a bassa potenza proprio per lo stesso motivo; e peraltro sul mio vhf portatile non ci sono nemmeno.

BV
Suzuki.
14-11-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(13-11-2022 18:26)umeghu Ha scritto:  Abbi pazienza Suzuki, a me parrebbe veramente "sciocchino" lanciare il Mayday con il portatile intestato a un natante di 8 metri con pax massimo 6, da una imbarcazione di 18 metri con 20 pax... per i soccorsi fa un mondo di differenza!
Equesta non è burocrazia.

Riflettendo su quanto mi hai scritto... non mi ritrovo in caso di Licenza per esercizio impianto radioelettrico per natante.
A me sembrava di aver capito che rimane collegata al proprietario e non al natante indicato e si puo' trasferire di natante in natante. Mi confermi sia ancora così.
In tal caso ci si aspetta che sia un natante... senza specificare quale (se è così io non navigo su superpetroliere).

Grazie per l'aiuto.
Suzuki.
14-11-2022 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(14-11-2022 09:45)suzukirf600 Ha scritto:  In aggiunta anche il 75 e 76 sono a bassa potenza proprio per lo stesso motivo; e peraltro sul mio vhf portatile non ci sono nemmeno.

Questo è strano, sono canali in genere inclusi. I VHF recenti spesso possono essere programmati (oltre a Canada e US) per set di canali europei specifici, per esempio UK hai M e M2, in Olanda/Belgio c'è in più il 31 e 37, Svezia altri, acque interne altri, eccetera; il 75 e 76 del tutto assenti... Hai fatto una configurazione specifica?
14-11-2022 13:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
Per la prossima barch-ina , avevo esaminato il mese scorso il "parco" VHF palmari essendo intenzionato
ad avere a bordo solo quello.
La scelta è andata su Standard Horizon HX890 che prenderò a inizio 2023...ho tempo fino a primavera inoltrata...
Non so ancora quale bandiera batterò, comunque va registrato.
Icom mi interessava per l' AIS ma visto le navigazioni prettamente costiere l'Ais sarà su app telefono per il momento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2022 13:21 da Discola.)
14-11-2022 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
delta2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #36
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(14-11-2022 13:21)Discola Ha scritto:  Per la prossima barch-ina , avevo esaminato il mese scorso il "parco" VHF palmari essendo intenzionato
ad avere a bordo solo quello.
La scelta è andata su Standard Horizon HX890 che prenderò a inizio 2023...ho tempo fino a primavera inoltrata...
Non so ancora quale bandiera batterò, comunque va registrato.
Icom mi interessava per l' AIS ma visto le navigazioni prettamente costiere l'Ais sarà su app telefono per il momento.

Ho da poco acquistato anch'io lo Standard Horizon HX890, a mio parere è un ottimo apparato, molto completo come funzioni, ma semplice nell'utilizzo. Avevo preso in considerazione l'ICOM, ma a parte il prezzo esagerato, penso che la funzione AIS sia più teorica che pratica, infatti su uno schermo di quelle dimensioni e oltretutto monocromatico, l'AIS diventa quasi impossibile da usare.
Oggi sono molto contento, perché ho sostenuto con esito positivo l'esame LRC presso il MISE. L'esame è una cosa seria, ma tutt'altro che burocratica, i membri della Commissione sono molto cordiali e tutto sommato abbastanza comprensivi.
Se posso permettermi un suggerimento a proposito dell'esame, è: FATELO, ASSOLUTAMENTE...! A prescindere dal fatto che, se utilizzerete un apparato con DSC, è obbligatorio, perché questione "burocratica" a parte, il Certificato è una cosa estremamente positiva, dato che studiando per l'esame si possono imparare tante cose utili, oltre ovviamente a essere in grado di conoscere e utilizzare correttamente i vari sistemi di comunicazione. Eventualmente, se non volete studiare troppo e preferite una versione "light", potete iscrivervi al SRC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2022 19:21 da delta2.)
14-11-2022 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(14-11-2022 19:11)delta2 Ha scritto:  Ho da poco acquistato anch'io lo Standard Horizon HX890, a mio parere è un ottimo apparato, molto completo come funzioni, ma semplice nell'utilizzo. Avevo preso in considerazione l'ICOM, ma a parte il prezzo esagerato, penso che la funzione AIS sia più teorica che pratica, infatti su uno schermo di quelle dimensioni e oltretutto monocromatico, l'AIS diventa quasi impossibile da usare.
Oggi sono molto contento, perché ho sostenuto con esito positivo l'esame LRC presso il MISE. L'esame è una cosa seria, ma tutt'altro che burocratica, i membri della Commissione sono molto cordiali e tutto sommato abbastanza comprensivi.
Se posso permettermi un suggerimento a proposito dell'esame, è: FATELO, ASSOLUTAMENTE...! A prescindere dal fatto che, se utilizzerete un apparato con DSC, è obbligatorio, perché questione "burocratica" a parte, il Certificato è una cosa estremamente positiva, dato che studiando per l'esame si possono imparare tante cose utili, oltre ovviamente a essere in grado di conoscere e utilizzare correttamente i vari sistemi di comunicazione. Eventualmente, se non volete studiare troppo e preferite una versione "light", potete iscrivervi al SRC.

Concordo, ho letto il manuale Icom (con AIS) quando ho fatto l'analisi il mese scorso riguardo la funzione AIS più teorica che pratica, nel mio caso se vedrò sia indispensabile (per le mie navigazioni) la implementerò nel plotter (con relativa antenna) ma avendolo avuto sul plotter fino a poco fa con AIS, per le mie navigazioni prossime non lo vedo indispensabile, considerate le APP AIS estremamente funzionali sotto costa.
Complimenti per l'esame, la materia la conosco in parte, ho una preparazione di base elettrotecnica/elettronica e patente Radiamatore per titoli.
14-11-2022 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
delta2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #38
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
Ti ringrazio per i complimenti, @Discola...
In effetti per me è stata una grande soddisfazione, non avendo una preparazione tecnica (ho fatto studi umanistici) pensavo di non farcela, e invece...
Tra l'altro, a proposito di patente di radioamatore, pare che con il certificato LRC (solo quello, l'SRC non basta) si possa richiedere anche la patente di radioamatore senza esami. Quando andrò al MISE a ritirare il certificato, lo chiederò.
15-11-2022 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
(14-11-2022 12:27)suzukirf600 Ha scritto:  Riflettendo su quanto mi hai scritto... non mi ritrovo in caso di Licenza per esercizio impianto radioelettrico per natante.
A me sembrava di aver capito che rimane collegata al proprietario e non al natante indicato e si puo' trasferire di natante in natante. Mi confermi sia ancora così.
In tal caso ci si aspetta che sia un natante... senza specificare quale (se è così io non navigo su superpetroliere).

Grazie per l'aiuto.
Suzuki.

Non mi sembra ti sia stato risposto forse perche' in effetti un po' OT (al limite del fuffigno Smiley45).

In effetti, un po' tirata, ma hai ragione perche' chiedendo licenza RTF per un natante (dove non hai altro che il nome [a volte nenache] e non il nominativo internazionale [o sbaglio ?!?]) ... diventa un po', passatemelo (so che e' "tirato" perche' il "natante" va menzionato), come la registrazione "personale" inglese (non prevista in italia).

Quindi, se ti porti dietro quel VHF e la sua licenza RTF ... su un natante ... teoricamente sei abbastanza a posto (non e' una licenza RTF collegata al proprietario persona ma sempre ad un natante).

Questo e' quanto penso io ed e' al limite del fuffigno solo al fine di ottenere sicurezza (con un apparato VHF registrato in licenza RTF eh).
Io lo uso sulla Star che e' un "natante" e non ha nome visibile (solo numero velico) e ... se cambio Star ... me lo porto dietro (sono conscio che e' sbagliato eh).

Ovviamente, rimane valido quanto gia' scritto per il DSC che, se e' stato impostato MMSI sull' apparato VHF dovrai essere in possesso di abilitazione GMDSS (SRC o LRC).
MMSI puoi chiederlo anche per il "natante" usando l'apposito modulo di richiesta, per natanti, dove e' gia' specificato il codice iniziale 247, che e' ITALIA nella tabella MMSI, OMETTENDO IL NOMINATIVO INTERNAZIONALE che ovviamente non hai,

Spero di non scatenare ire varie ... ma almeno facciamo chiarezza (puntualizzate pure se ho interpretato male ... e al limite spostiamoci di discussione perche' qui si dovrebbe parlare solo dell'apparato in se stesso).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2022 10:51 da ....)
15-11-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Vhf portatile con dsc e GPS
Come da repertorio quest'anno durante le molte ore di navigazione notturne e diurne, mi ha sempre fatto compagnia il teatrino di conversazioni ascoltate via VHF dei vari pescatori o operatori marittimi che confessavano i loro patemi, aspirazioni e afflati con l'amico all'altro capo della banda, ovviamente su un canale aperto e senza nemmeno selezionare la riduzione di potenza (per quanto possa dedurre io, escludendo effetti di tunneling o propagazioni particolarmente favorevoli). Tutto questo deo grazia non sul canale 16 ma su canali di lavoro non per questo meno importanti. Ovviamente canale costantemente occupato. Se uno si apre al proprio analista non può certo farlo in maniera concisa ed essenziale!

Segnalo un miglioramento sui Mayday lanciati via DSC da parte di annoiati charteristi o ragazzini che si arrampicano fino al VHF e spingono l'invitante pulsantino rosso protetto da opportuno sportellino.

Ahimé mi é mancato molto (dove sei sparito? torna per favore!!!) quell'errante spirito inquieto che a qualsiasi ora del giorno (ma soprattutto della notte) e d circa un trentennio lancia nell'etere (sul 16) un disperato e ululante struggente richiamo ... " MARIOOOOOOOO!!!!". Torna per favore! Durante le traversate notturne, oltre cha svegliarmi da un eventuale assopimento durante la guardia, mi facevi fantasticare su quale piano spirituale fossi rimasto intrappolato a seguito di chissà quale tragedia e quale lacerante accadimento possa averti separato da MARIO. Oppure potrebbe essere un povero regatante perso in una bonaccia che chiama il vento innalzando alle stelle il nome di un rinomato cornuto, come da migliore tradizione velica. Chissà!!! Persino quando da giovane ufficiale di marina facevo le guardie notturne ricordo che arrivava puntuale il riverberante richiamo e a nulla valsero i miei sforzi di triangolare l'emissione con l'antiquato radiogoniometro a disposizione e una annoiata motovedetta che incrociava al largo. MA si può triangolare uno spirito errante??? Giammai!

Tutto questo per dire che tutta l'aria fritta costruita da burocrati su VHF e DSC che dovrebbero essere un elemento primario di sicurezza, proprio questo sono ... ARIA FRITTA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2022 11:26 da scud.)
15-11-2022 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.978 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 258 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 407 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 721 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.322 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.246 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.711 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061
  VHF portatile quarto di luna 10 1.606 21-11-2021 21:54
Ultimo messaggio: quarto di luna
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 4.991 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  VHF Portatile Trasmette ma non Riceve Alfredo56 27 11.761 30-05-2021 08:55
Ultimo messaggio: gfrancs

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)