Rispondi 
Tagliando VP D2-55
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.503
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Tagliano VP D2-55
(26-12-2018 21:49)kavokcinque Ha scritto:  Scusa ma se non ci scambiamo i nomi dei prodotti che troviamo buoni e utili su di un forum di appassionati bricoleur nautici.... Io cito sempre che cosa ho usato per lavori o altro dato che può essere utile a tutti e non è pubblicità. Se lo fosse sarebbe pubblicità anche citare il modello della propria barca e dire di esserne soddisfatti. Per favore fai il nome del prodotto, se hai avuto un buon risultato lo darà sicuramente anche a noi
Migliore?
Non so.
Certamente ottimo, come lo sono tutti i prodotti della Liqui Moly, soprattutto quelli della linea pro-line.
Io lo adopero, con soddisfazione, da tanto, tanto tempo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-12-2018 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #62
RE: Tagliano VP D2-55
Sono d’accordo...
26-12-2018 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Tagliano VP D2-55
(26-12-2018 22:12)Beppe222 Ha scritto:  Migliore?
Non so.
Certamente ottimo, come lo sono tutti i prodotti della Liqui Moly, soprattutto quelli della linea pro-line.
Io lo adopero, con soddisfazione, da tanto, tanto tempo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sarebbe interessante capire se questo prodotto riesce, realmente, a fluidificare tutto l'olio motore e svuotarlo direttamente dal tubicino apposito con l'apposita pompa elettrica (o a mano, per i nostalgici...).

Come avevo gia' scritto, un amico ha svuotato dalla coppa dell'olio, ma e' pur vero che a distanza di settimane aveva ancora olio sparso in sentina.

Domanda da un milione di dollllllari: chimicamente, che differenza c'e' tra il Liqui Moly e il 3% di gasolio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018 11:35 da bobspiderman.)
27-12-2018 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Tagliano VP D2-55
(27-12-2018 11:19)bobspiderman Ha scritto:  Sarebbe interessante capire se questo prodotto riesce, realmente, a fluidificare tutto l'olio motore e svuotarlo direttamente dal tubicino dell'astina con l'apposita pompa elettrica (o a mano, per i nostalgici...).

Come avevo gia' scritto, un amico ha svuotato dalla coppa dell'olio, ma e' pur vero che a distanza di settimane aveva ancora olio sparso in sentina.

Domanda da un milione di dollllllari: chimicamente, che differenza c'e' tra il Liqui Moly e il 3% di gasolio?
tutti e due diluiscono il gasolio però il Molly è fatto apposta....89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2018 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #65
RE: Tagliano VP D2-55
Tutto chiaro... Smiley2
27-12-2018 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.503
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #66
Tagliano VP D2-55
(27-12-2018 11:31)bobspiderman Ha scritto:  Tutto chiaro... Smiley2
Il liqui moly non è gasolio, ma ci si avvicina molto.
Diciamo che la sua composizione sta tra un diluente ed il kerosene.
Più o meno un'acquaragia (allincirca).

Insomma idrocarburi desolforati da C7 a C12.

In sostituzione puoi usare gasolio, acquaragia ma anche benzina, anche se io preferirei il kerosene (petrolio bianco) in quanto praticamente non ha nessun impatto su gomme, plastiche, guarnizioni.
27-12-2018 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Tagliano VP D2-55
La confusione aumenta...

Adesso stiamo dicendo che il kerosene potrebbe essere un valido (e forse migliore) sostituto del gasolio?
27-12-2018 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.503
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #68
RE: Tagliano VP D2-55
(27-12-2018 12:58)bobspiderman Ha scritto:  La confusione aumenta...

Adesso stiamo dicendo che il kerosene potrebbe essere un valido (e forse migliore) sostituto del gasolio?
Il kerosene può essere adoperato come carburante sia nei motori ciclo otto poco compressi (molti piccoli motori agricoli funzionano a doppio carburante benzina/ketosene), sia nei motori a gasolio, dove viene impiegato come anticongelante (previene l'addensarsi della paraffina) in percentuali anche fino al 50%.

Il kerosene è la base di praticamente tutti (o quasi tutti) gli additivi pulitori per i circuiti di alimentazione (i vari STP, Arexxon, ecc.).

Il kerosene è l'idrocarburo "principe" per il lavaggio di componenti meccanici, quando questi contengono parti in gomma o sintetiche (ad esempio le catene di trasmissione di bici e moto), perché è inerte nei confronti di questi composti.

Il kerosene è il carburante dei motori jet.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018 13:13 da Beppe222.)
27-12-2018 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.820
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Tagliano VP D2-55
Caio a tutti,
ho appena cambiato olio, filtri e girante al mio D2-55F Tutto ok, ma mentre per l’olio motore il manuale riporta di effettuare il cambio ogni 400 ore o 12 mesi, non riporta la frequenza per il cambio dell’olio del SD,voi come vi regolate? Poi altra domanda, ma nel SD leggo che ci va lo stesso olio del motore ,confermate? Sulla barca precedente si usavano due oli diversi, e precisamente per l’invertitore solo olio sintetico specifico per ingranaggi.

Volevo poi cambiare anche il liquido di raffreddamento, avete consigli sulla procedura da seguire oltre quello scritto sul manuale?
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2022 18:04 da Horatio Nelson.)
29-11-2022 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.686
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Tagliando VP D2-55
Nel piede ci va lo stesso olio del motore, stando attenti a non riempire e fermarsi su metà livello.
Dal motore ti sono usciti almeno 9,5 lt di vecchio olio?
Punto critico del 55 D2 é la zona di contatto tra raiser e scambiatore che tende a corrodersi. Conviene smontare d verificare la situazione. Su questo forum trovi come eventualmente risolvere o prevenire.
29-11-2022 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.820
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #71
RE: Tagliando VP D2-55
(29-11-2022 21:25)kavokcinque Ha scritto:  Nel piede ci va lo stesso olio del motore, stando attenti a non riempire e fermarsi su metà livello.
Dal motore ti sono usciti almeno 9,5 lt di vecchio olio?
Punto critico del 55 D2 é la zona di contatto tra raiser e scambiatore che tende a corrodersi. Conviene smontare d verificare la situazione. Su questo forum trovi come eventualmente risolvere o prevenire.

Grazie,ogni quanto si cambia?
Si, l’olio in uscita era qualcosa meno di 10 lt.
Il motore e del 2017, dopo quanto avevate avuto problemi al raiser?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
29-11-2022 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.686
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #72
RE: Tagliando VP D2-55
Dopo due anni già si consuma la piastrina sacrificale ideata dall ADV Orteip.
Non ho trovato l intervallo sostituzione olio piede.
Personalmente lo cambio ogni due anni, controllando di tanto in tanto che non sia emulsionato (se si danneggiano paracqua e paraolio dell asse.)
29-11-2022 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #73
RE: Tagliando VP D2-55
Il piede: anche noi ogni 2 anni, con stesso olio 15w40 del motore. Se lo cambio svitando con parca in secca ci van circa 3,4 litri altrimenti messi da sopra 2,8 litri. Come detto in precedenza, nel piede meglio un pó meno che pieno pari da astina.
30-11-2022 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.820
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #74
RE: Tagliando VP D2-55
(30-11-2022 00:23)Verro Ha scritto:  Il piede: anche noi ogni 2 anni, con stesso olio 15w40 del motore. Se lo cambio svitando con parca in secca ci van circa 3,4 litri altrimenti messi da sopra 2,8 litri. Come detto in precedenza, nel piede meglio un pó meno che pieno pari da astina.

Ottimo grazie.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
30-11-2022 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 4.152 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.552 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.643 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tagliando Volvo MD 22 L-A 50 Cv ventodiprua 5 2.476 09-06-2020 18:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie kitegorico 14 3.929 21-08-2019 20:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tagliando motore Steyr MO246K41 chiattillo.doc 8 2.177 20-09-2018 11:21
Ultimo messaggio: Beppe222
  Resoconto tagliando Yanmar bludiprua 16 5.168 14-05-2018 23:26
Ultimo messaggio: bludiprua
  Tagliando 500 ore Yanmar 4jh3 te 75 hp kavokcinque 1 2.500 21-07-2016 07:58
Ultimo messaggio: Garoto
  Tagliando motore a Roma, prima volta rukbat76 11 2.787 18-05-2016 21:09
Ultimo messaggio: pepe1395
  Sostituzione/tagliando componenti motore Farymann Fk3 andre082 3 3.639 26-01-2016 23:16
Ultimo messaggio: andre082

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)