Rispondi 
Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #21
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(22-03-2022 11:19)vai0l0 Ha scritto:  Prima pennellata resina su tutta la superficie interna, anche sul buco passante, poi aggiunto il filler e versato, nel primo test ho messo troppo filler ma vediamo come viene
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Foro 6mm passante, allargato a 12mm per 3/4 della profondità
Vite bagnata di svitol e montata, poi resina+ filler
Ora aspettiamo

risultato eccezionale, la vite rimane bloccata ma con un po' di sforzo si è svitata lasciando un filetto perfetto

(20-03-2022 10:29)orteip Ha scritto:  Nel disegno che hai fatto, che poi è uguale al mio, controlla bene che il listello di legno di rinforzo dovvrebbe essere fazzolettato e proprio quel fazzoletto e la curva della coperta sopra il fazzoletto hanno creato due canali che corrono prua/poppa su entrambi i lati. Nella mia che ha la falchetta tutta in legno, quei canali prendevano acqua da prua sotto il musone in navigazione e poi l’acqua mi filtrava dentro dove quei canali trovavano un foro passante delle viti. A te potrevve essere lo stesso problema ma visto che hai le viti della falchetta scoperte, l’infiltrazione potresti averla sia dai canali che dalle viti. Se poi controlla
Se hai questi canali anche tu ed eventualmente interrompili all’altezza del gavone dell’ancora. Certamene poi devi sempre risolvere il problema delle viti.

oggi ho lavato l'interfaccia scafo coperta e purtroppo è entrata ancora acqua, sembra che il sigillante ormai non faccia più tenuta, entra acqua tra la coperta e il sigillante, forse hanno aspettato troppo prima di appoggiare la coperta in cantiere oppure l'acqua che entrava ha trovato via e piano piano ha distaccato il sigillante.

Domani con una fresa, freso un po' di sigillante in modo da aprire un bel canale e prossimamente riempio la canale con nuovo incolla e sigilla, tirandolo raso un po' come hai fatto tu con la resina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2022 19:50 da vai0l0.)
22-03-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(22-03-2022 19:46)vai0l0 Ha scritto:  risultato eccezionale, la vite rimane bloccata ma con un po' di sforzo si è svitata lasciando un filetto perfetto


oggi ho lavato l'interfaccia scafo coperta e purtroppo è entrata ancora acqua, sembra che il sigillante ormai non faccia più tenuta, entra acqua tra la coperta e il sigillante, forse hanno aspettato troppo prima di appoggiare la coperta in cantiere oppure l'acqua che entrava ha trovato via e piano piano ha distaccato il sigillante.

Domani con una fresa, freso un po' di sigillante in modo da aprire un bel canale e prossimamente riempio la canale con nuovo incolla e sigilla, tirandolo raso un po' come hai fatto tu con la resina.

In bocca al lupo, peró io credo che tu sia nella stessa situazione che ero io. Anche io pensavo entrasse acqua dalla giunta scafo/coperta ed ero intenzionato ad aprirla e resinarla tutra ma, rimosso il primo strato di sika, quando ho passato con il flex la spazzola di acciaio per pulire bene prima di proseguire, mi si è aperta un pó di vetroresina come nella foto che ho postato in precedenza e li mi sono accorto dell’esistenza dei due canali, uno sopra ed uno sotto il listello di legno (vedi il colore celeste sempre sulle foto postate prima).
Quando ho scoperto questa cosa ho smontato il musone di prua ed ho scoperto anche che quei canaletti arrivano fin li sotto ed erano aperti quindi, oltre dai vari fori delle viti, prendeva acqua da sotto il musone mentre navigavo (il sika con le torsioni dello scafo non aderiva perfettamente) e poi, l’acqua scorreva fino a poppa attraverso quei canali filtrando in dinet od in altri punti attraverso i fori passanti che incontrava.
Insomma non ho avuto più bisogno di scollare e reincollare scafo/coperta ma mi è bastato chiudere quei canaletti.
A prua, nel gavone dell’ancora, su entrambi i lati ho fatto un’asola di 5 cm passante dentro fuori ce prendeva entrambi i canaletti; ho richiudo all’interno con un sottile strato di resina in pasta e poi dall’esterno ho realizzato una tasca dove ho colato resina liquida rinforzata co nu po di microfibra mandandone a iosa finchè è riuscita a penetrare fquanto poteva nei canaletti.
Lungo le murate, circa ogni metro, ho ripetuto le stesse asole ma senza sfondare all’interno; le stesse tasche e le stesse colate di resina.
Quando si è seccato bene tutto ho spianato le sporgenze delle tasche ed ho resinato tutta la parte esterna della giunta scafo/coperta con resina riforzata sempre da microfibre ma li ho anche messo il tessuto e per finire anche il nastro in fibra di vetro con doppia trama incrociata.
Lavoro fatto nel 2015 e da allora mai più nemmeno una goccia ne da sotto ne da sopra, navigando anche com mari impegnativi.
Lungo le mu
22-03-2022 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #23
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(22-03-2022 20:22)orteip Ha scritto:  Lavoro fatto nel 2015 e da allora mai più nemmeno una goccia ne da sotto ne da sopra, navigando anche com mari impegnativi.
Lungo le mu

Ciao Orteip, non hai una foto più chiara di questa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non riesco perfettamente a capire, poi il buco a sinistra era del fascione? Tu pensa che a poppa ne ho trovato uno completamente vuoto in posizione identica.
23-03-2022 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(23-03-2022 00:24)vai0l0 Ha scritto:  Ciao Orteip, non hai una foto più chiara di questa?

Ciao Vai0l0,
la foto di seguito rappresenta un tratto di sezione disegnato a mano e che evidenzia il particolare della giunta scafo/coperta con anche il listello di legno messo dal cantiere a rinforzo. Quelli colorati in celeste sono i canaletti di cui parlavo.
Quando il cantiere in fase di resinatura dello scafo ha rigirato sul listello di legno il tessuto non lo ha schiacciato bene lasciando il canale nella curva del tessuto. Stessa cosa hanno fatto sotto il listello con il suo fazzoletto di rinforzo.
Il mio scafo e coperta sono diversi dal tuo ma la tecnica di costruzione "Bavaria" è la stessa per tutti con la differenza che io ho una falchetta in tek mentre a te hanno montato quella in alluminio ma sotto la struttura è la stessa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui, dove indicano le frecce, ogni metro circa ho aperto la resina dello scafo con piccole asole sia sopra che sotto il listello.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui vedi all'inizio dei miei lavori quando spazzolando la resina sul bordo della giunta per pulirla (la freccia superiore nella foto precedente), forse perchè in quel punto ce ne era uno strato sottilissimo, questa resina si è aperta come nella foto sottostante ed ho scoperto l'esistenza di canaletti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Queste sono invece le foto delle tasche che ho realizzato sulle asole aperte per colarci dentro la resina liquida.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Più chiaro di così non riesco...32
23-03-2022 10:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Sul 40 il listelli di legno non é fascettato e resinato. Penso sia così anche sul 39.
23-03-2022 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(23-03-2022 12:28)kavokcinque Ha scritto:  Sul 40 il listelli di legno non é fascettato e resinato. Penso sia così anche sul 39.

Dal disegno che ha postato VaiOlO il listello di legno c'è e quindi è sicuramente fascettato almeno con il tessuto dello scafo rigirato nella parte superiore dello stesso listello. Poi nella mia hanno messo anche una fascettatura anche sotto, magari nelle vostre no ma sopra il canale c'è sicuramente.
Visto che ha tolto la falchetta, fare un foro non passante da fuori nella parte superiore del listello per verificarne l'esistenza del non gli costa nulla. Da sotto nei punti accessibili è altrettanto facile vedere se il listello di legno è scoperto oppure se c'è uno strato di resina che si raccorda al listello con una curva nel qual caso ci sarebbe il canale anche lì
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2022 12:52 da orteip.)
23-03-2022 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #27
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(23-03-2022 12:41)orteip Ha scritto:  Dal disegno che ha postato VaiOlO il listello di legno c'è e quindi è sicuramente fascettato almeno con il tessuto dello scafo rigirato nella parte superiore dello stesso listello. Poi nella mia hanno messo anche una fascettatura anche sotto, magari nelle vostre no ma sopra il canale c'è sicuramente.
Visto che ha tolto la falchetta, fare un foro non passante da fuori nella parte superiore del listello per verificarne l'esistenza del non gli costa nulla. Da sotto nei punti accessibili è altrettanto facile vedere se il listello di legno è scoperto oppure se c'è uno strato di resina che si raccorda al listello con una curva nel qual caso ci sarebbe il canale anche lì

Canala trovata....
porca miseria....
costruizione identica, e nel punto della perdita ho trovato ancora umidità nella canala, ora cerco di aprire la canala in più punti riempiendo di resina come hai fatto tu, aprendo poi anche verso prua in modo da chiudere la canala all'altezza del gavone dell'ancora.

è la stessa che avevo trovato a poppa sotto la bocca di grancio.
Al lavoro!
23-03-2022 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #28
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Forato in tutti i punti dove c'è lo scotch giallo e riempita la canaletta di resina addensata, avendo cura di dare prima una spennellata di west system senza filler.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi fresato con una fresa da 5mm il vecchio sigillante tra scafo e coperta per creare una nuova base per il nuovo sigillante e applicato kent assembly adhesive rasato a spatola, avendo cura di appllicare nastro sopra coperta e sotto, sotto aggiungendo del nasto con carta da pittore per raccogliere eventuali sgocciolature ed evitare che vada sullo scafo.

Messo un po' di kent sula testa delle viti di assemblaggio scafo coperta, come garanzia, senza svitarle, ho già visto in altre applicazioni che si incolla bene a tutte le superfici e ha una buona tenuta all'acqua.

Pronto per il riassemblaggio, aspetto che sul sigillante si formi la pellicola, cosi da non sporcare la falchetta, con un cordolo di 5mm l'interno rimane morbido e montando la falchetta e stringendo le viti dovrebbe comprimersi e fare poi anche un po' di tenuta adesiva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-03-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Bel lavoro. Non perdi tempo!!!
Mi sembra che vivi in barca. Comme ti ci trovi? In che zona, climatica, sei?
24-03-2022 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #30
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(24-03-2022 18:17)kavokcinque Ha scritto:  Bel lavoro. Non perdi tempo!!!
Mi sembra che vivi in barca. Comme ti ci trovi? In che zona, climatica, sei?

Sanremo, sono in smart, e siamo quasi sempre in barca da due anni circa, ci troviamo bene, con il webasto planar si sta al caldo, l'inverno è sicuramente freddo ma nulla in confronto con Milano.
Con l'aggiunta di freezer e lavatrice, è come essere a casa, tv 4k netflix e tutto il resto. E il Pregio è che si può bere una birretta inporto anche tutte le sere (pancia permettendo).

La Barca è più che adatta per due persone, vivere in porto apre un sacco di conoscenze, piano piano si scoprono tutti i lavoratori del porto con cui a volte si stringono delle belle amicizie, a volte un saluto cordiale e una battuta.

Si conoscono i vicini, che vedendoti tutte le volte quando vengono si aprono un po' di più e chiaccherano per sapere anche solo com'è stato il tempo nelle settimane precedenti o se ci sono novità sul pontile.

Basta porsi in modo positivo e si scoprono tante persone belle, a cui piace il lavoro che fanno e il luogo dove vivono, anche se non riescono proprio ad organizzarsi.
25-03-2022 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #31
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(24-03-2022 13:31)vai0l0 Ha scritto:  poi fresato con una fresa da 5mm il vecchio sigillante tra scafo e coperta per creare una nuova base per il nuovo sigillante e applicato kent assembly adhesive rasato a spatola, avendo cura di appllicare nastro sopra coperta e sotto, sotto aggiungendo del nasto con carta da pittore per raccogliere eventuali sgocciolature ed evitare che vada sullo scafo.

Messo un po' di kent sula testa delle viti di assemblaggio scafo coperta, come garanzia, senza svitarle, ho già visto in altre applicazioni che si incolla bene a tutte le superfici e ha una buona tenuta all'acqua.

Pronto per il riassemblaggio, aspetto che sul sigillante si formi la pellicola, cosi da non sporcare la falchetta, con un cordolo di 5mm l'interno rimane morbido e montando la falchetta e stringendo le viti dovrebbe comprimersi e fare poi anche un po' di tenuta adesiva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiornamento dopo la bomba d'acqua dell'altro ieri.
Con piacere confermo che "per ora" non ho più infiltrazioni.
Ringrazio Orteip per aver insistito.

Il lavoro in acqua non è dei più semplici ma fattibile.
Per poter tenere monitorato meglio tutto il giunto ho pianificato di sostituire i fondelli degli armadietti con dei fogli di plexiglass, facile fare le dime e tagliarli semplicemente, vorrei anche aggiungere dei fori di ventilazione così da migliorare la circolazione tra lo scafo e l'interno.

Grazie a tutti.
25-04-2022 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Un problema che ho avuto sulla mia di infiltrazione: trovavo acqua alla fine del piano cucina prima del locale wc. Per farla breve entrava dall oblò sopra il lavello, ma precisamente tra cornice esterna di alluminio e vtr tuga. Quindi l acqua entrava tra stampata esterna e controstampo è poi per via dell inclinazione verso poppa della parte terminale del controstampo usciva dove sopra detto. Ho poi scoperto che Lewmar indica di montare gli oblò con sigillante poliuretanico, mentre Bavaria per far prima a montare usava guarnizioni. Queste con il tempo si ritirano e non tengono più. Per cui ho smontato 4 degli 8 oblò e li ho rimontati con il sigillante risolvendo il problema. Mi rimangono da fare gli altri 4.Ti consiglio un lavoro analogo, salvo che sul 39 siano montati con sigillante e non con guarnizioni.
25-04-2022 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #33
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(16-03-2022 16:25)kavokcinque Ha scritto:  Avevo una infiltrazione dagli oblò su Bavaria 40. L'acqua si infilava tra cornice e vtr e da lì andava nel controstampo della coperta che la portava lontano, in zona frigo. Prima di smontare la falchetta controllerei gli oblò che sovrastano la zona interessata.

Ho smontato e rimontato con sigillante della Zucchini gli oblò e risolto il problema. 2 ore di lavoro per sistemare, giorni per capire da dove entrava l'acqua.

nonostante tutto il lavoro quest'anno il problema si è ripresentato, coperto l'oblo con la plastica e dopo tre acquazzoni nessun ingresso, sembra proprio che il problema (oltre ad alcune viti dalla falchetta fosse anche questo, rimosso l'oblò oggi, Bavaria installa una guarnizione tra oblo e scafo.

ora farò delle prove con del nastro epdm /neoprene e rimonto l'oblò
non vorrei utilizzare un sigillante per mantenere la possibilità di smontare l'oblò facilmente


la guarnizione vecchia sembrerebbe quella in foto, nera, tutta schiacciata ma il profilo a E si vede appena


Allegati Anteprime
   
11-01-2023 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Lewmar nelle sue istruzioni indica di usare sigillante. Verifica.
Bavaria ha trovato l'escamotage per impiegare meno tempo nella produzione. Io prima di smontare il singolo oblò, ho fatto il contorno a matita sulla vtr. Prima di rimontare ho mascherato la vtr alcuni mm più esternamente e l'oblo' alcuni mm più internamente del profilo esterno. Messo il sigillante, stretto le viti, eliminato con il dito il sigillante sbordato, tolto il nastro carta usato per mascherare. Rimane un filo di sigillante che si sovrappone per pochi mm sull alluminio e sulla vtr. Non penso che ci vadano rimesse le mani per parecchi anni, ed eventualmente con un pò di lavoro si smonta cmq. Inoltre l'incollaggio offre un fissaggio meccanico e una resistenza alle vibrazioni di ben altro livello.
Avevo fatto anni fa i 4 grandi. A settembre un altro paio per un altra infiltrazione. Me ne mancano due che per ora non presentano problemi.Ma vanno fatti. Per esperienza di amici con barche uguali alla mia, certe cose "muoino"a tutti con tempistiche simili.
Altra cosa, se ti armi di chiavi e cacciaviti e ripassi tutto il serrabile, che di vede e che va trovato nascosto smontando pannelli ecc, vedrai che hanno quasi tutti bisogno. Anche cose impensabili. ( sulla mia si cono salvati solo lande delle sartie e gallocce).
Penso siano le vibrazioni navigando a vela o motore, i colpi sulle onde ecc.
11-01-2023 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Non so se siano gli stessi ma io ho oblò Lewmar (vecchia serie) che soffrivano di infiltrazioni di acqua. Ho sempre pensato che l'infiltrazione avvenisse dalle manopole di chiusura che nella vecchia serie secondo me erano mal progettate (tanto è vero che poi le hanno cambiate nella nuova serie). Sostituendo le manopole il problema non si risolveva. Alla fine però ho capito che il problema non era lì ma nel sigillante che è messo (a vista) nella fessura di accoppiamento delle due parti in cui è divisa la cornice esterna. Non ho mai capito perchè la Lewmar non ha fatto combaciare esattamente le due parti, lasciando quella fessura (roba di 3/4 mm). Comunque, sigillando nuovamente quella fessura (dopo aver tolto il vecchio sigillante che si era completamente cristallizzato) le infiltrazioni dagli oblò sono sparite. Il lavoro va rifatto ogni 3/4 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 08:03 da kitegorico.)
12-01-2023 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Lo scafo flette e si torce sotto vli sforzi della vela e del mare in più ci sono le variazioni climatiche ed i raggi UV che nell’insieme aiutano a cristallizzare, microfessurare e microdistaccare il sigillante che elimina le infiltrazioni si ma non dura molto ed è per questo che il cantiere non lo usa negli obló. Non è questione di risparmio.
Usate il butile che c’è sia bianco che grigio e nero, costa poco, sigilla meglio ma soprattutto resta sempre elastico e non soffre alle intemperie.
12-01-2023 08:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #37
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(12-01-2023 07:53)kitegorico Ha scritto:  Non so se siano gli stessi ma io ho oblò Lewmar (vecchia serie) che soffrivano di infiltrazioni di acqua. Ho sempre pensato che l'infiltrazione avvenisse dalle manopole di chiusura che nella vecchia serie secondo me erano mal progettate (tanto è vero che poi le hanno cambiate nella nuova serie). Sostituendo le manopole il problema non si risolveva. Alla fine però ho capito che il problema non era lì ma nel sigillante che è messo (a vista) nella fessura di accoppiamento delle due parti in cui è divisa la cornice esterna. Non ho mai capito perchè la Lewmar non ha fatto combaciare esattamente le due parti, lasciando quella fessura (roba di 3/4 mm). Comunque, sigillando nuovamente quella fessura (dopo aver tolto il vecchio sigillante che si era completamente cristallizzato) le infiltrazioni dagli oblò sono sparite. Il lavoro va rifatto ogni 3/4 anni.

Fatto anche quelle, anche quelle delle finestre sul tetto hanno lo stesso problema, sempre lewmar e sempre 1 mm di interruzione dell’alluminio

(12-01-2023 08:10)orteip Ha scritto:  Lo scafo flette e si torce sotto vli sforzi della vela e del mare in più ci sono le variazioni climatiche ed i raggi UV che nell’insieme aiutano a cristallizzare, microfessurare e microdistaccare il sigillante che elimina le infiltrazioni si ma non dura molto ed è per questo che il cantiere non lo usa negli obló. Non è questione di risparmio.
Usate il butile che c’è sia bianco che grigio e nero, costa poco, sigilla meglio ma soprattutto resta sempre elastico e non soffre alle intemperie.

Se il neoprene cede, vado di butile, già dato su altre barche con profitto ma non avevo il nero e volevo provare a darlo a cartuccia tipo silicone, nel frattempo lo comprerò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 09:14 da vai0l0.)
12-01-2023 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
So che in barca il silicone non si usa ma io per sigillare la fessura degli oblò uso quello nero.
A volte ho pensato che avrei dovuto approfondire quali altri tipi di sigillante usare ma onestamente devo dire che il silicone per questo lavoro (la fessura da sigillare è minima) mi ha dato comunque buoni risultati e nessuna controindicazione.
Rimuovo con taglierino il vecchio silicone, pulisco con acetone, nastro i bordi di alluminio della cornice, il cristallo e la VTR vicina ai bordi e metto il silicone pareggiandolo e comprimendolo bene all'interno con una spatolina piatta. Senza aspettare che asciughi tolgo subito la nastratura. Circa 5 minuti a oblò, come dicevo nel post precedente, ogni 3/4 anni......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 12:21 da kitegorico.)
12-01-2023 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #39
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(12-01-2023 12:13)kitegorico Ha scritto:  So che in barca il silicone non si usa ma io per sigillare la fessura degli oblò uso quello nero.
A volte ho pensato che avrei dovuto approfondire quali altri tipi di sigillante usare ma onestamente devo dire che il silicone per questo lavoro (la fessura da sigillare è minima) mi ha dato comunque buoni risultati e nessuna controindicazione.
Rimuovo con taglierino il vecchio silicone, pulisco con acetone, nastro i bordi di alluminio della cornice, il cristallo e la VTR vicina ai bordi e metto il silicone pareggiandolo e comprimendolo bene all'interno con una spatolina piatta. Senza aspettare che asciughi tolgo subito la nastratura. Circa 5 minuti a oblò, come dicevo nel post precedente, ogni 3/4 anni.....

se servisse togliere silicone ho avuto ottimi risultati con minimo sforzo sia da gelcoat che da legno verniciato con Silic Off della CAMP, anche per gli adesivi.
Si spruzza e si lascia agire, il silicone diventa morbido e si gratta via senza avanzi
12-01-2023 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(12-01-2023 12:13)kitegorico Ha scritto:  So che in barca il silicone non si usa ma io per sigillare la fessura degli oblò uso quello nero.
A volte ho pensato che avrei dovuto approfondire quali altri tipi di sigillante usare ma onestamente devo dire che il silicone per questo lavoro (la fessura da sigillare è minima) mi ha dato comunque buoni risultati e nessuna controindicazione.
Rimuovo con taglierino il vecchio silicone, pulisco con acetone, nastro i bordi di alluminio della cornice, il cristallo e la VTR vicina ai bordi e metto il silicone pareggiandolo e comprimendolo bene all'interno con una spatolina piatta. Senza aspettare che asciughi tolgo subito la nastratura. Circa 5 minuti a oblò, come dicevo nel post precedente, ogni 3/4 anni....
Ma gli oblò li smonti ?
Silicone è molto generico.... non si differenzia per il colore ma per il materiale con cui é fatto. Il classico silicone acetico trasparente non é gran che. Per lavori in barca ci vuole un sigillante poliretanico buono o anche un polimero SM come lo Zucchini. Per incollaggio e sigillatura semistrutturali o strutturali i 3M 4200 e 5200.
Cmq tu hai solo il problema della giunta della cornice.Probabilmente la cornice sulla tua barca é montata sulla vtr con sigillante poliuretanico.
Diverso il caso dei Bavaria che sotto hanno una guarnizione dedicata che con il tempo si risecchisce e fa passare acqua che si infila tra coperta s controstampo di coperta.
12-01-2023 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 4 139 oggi 16:04
Ultimo messaggio: scornaj
  Falchetta che si toglie Comet 770 Juanno 3 186 18-04-2024 23:29
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 221 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 674 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.697 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.518 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 544 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.793 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.077 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Lifting tagliola boccaporto ingresso jacques-2 10 1.085 29-09-2022 14:51
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)