Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #721
RE: Batterie
Non è difficile, anzi.
Il problema non è mettere le batterie al litio, il problema è togliere dalle barche le mostruosità che gli armatori/cantieri ci hanno messo dentro Smile
La lista è lunga un braccio: inizierei da 1-2-both...

L'altro problema è l'aspettativa: cosa si aspetta uno che mette le batterie al litio?
Fatta questa analisi, uno decide se ne ha bisogno o no. Se poi uno non ne ha bisogno devono succedere due cose: 1) non monti le batterie al litio e 2) non rompa le balle a chi le vuole montare Smile - vedi video tipo "ci ho messo il napalm sopra e si riusciva a spegnerle!"

(ho messo le faccine eh!)


(05-02-2023 23:34)spadino Ha scritto:  I camper stanno viaggiando già da qualche tempo con batterie al litio per i servizi quindi non vedo quali dovrebbero essere i problemi in barca.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-02-2023 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #722
RE: Batterie
Parlo per me.
Non e' che abbia trovato difficolta' particolari ... e' che oltre la spesa per 200 Ah in LifePO4 e suo BMS dedicato (2.000 eurini e forse oltre) avrei dovuto togliere il separatore fra i due banchi BM/BS, togliere il regolatore alternatore intelligente adatto solo per piombo, cambiare il CB adatto solo per piombo, cambiare il regolatore dell'eolico adatto solo per piombo. Inoltre, l'alternatore standard da soli 60 A rischiava di farmi rimanere alle solite ... cioe' aumento la disponibilità' e la durata delle batterie ma, alla fine, non la capacita' perche' (se avessi aumentato la capacita') avrei avuto bisogno di doppie ore di ricarica (e stare attento a non friggerlo) ...

Valeva la pena ?
La mia risposta e' stata ... no (ni ...) ... ma, amante delle novità' e sempre alla ricerca del miglioramento continuo (piccoli passi eh) ho detto : "iniziamo dal mettere qualcosa di piu' efficace e che mi possa permettere di passare (prima o poi) !!!".

Ho tolto il separatore intelligente, il regolatore intelligente (pure questo ... sara' che tutta sta intelligenza stonava con me ... ma son stato proprio contento), diversi metri di cavo elettrico da 35 mmq, semplificato impianto togliendo regolatore (e suo controller e svariate metrate di fili vari fra sensori alt sensori batt etc.) interponendo un semplice DC-DC fra BM e BS, sostituito alternatore con uno piu' potente (prima da 70 A e poi da 120 A di targa poi scoperto essere da "soli" 100 A).
Ho anche aumentato capacita' in Ah raddoppiando il banco BS in due banchi (aggiunto un banco servizi con batterie da 6 volt semi-trazione in serie).
Fra i due banchi BS1 e BS2 (BM va da se con il suo switch rotativo 0-1) ho separato con uno switch rotativo manuale 0-1-2-Both (da usare 1-2 e non both salvo che, a volte, per la ricarica iniziale, che ha senso fino ad un 80% ca. di SOC [non ascoltatemi ... non e' usuale farlo senza rovinare tutto]).
Non ho preso in considerazione di cambiare il CB (che adesso fa anche da inverter) perche' e' un modello spettacolare (Atlas Combi 1500W / 50A dotato di pannello di controllo remoto che, per chi non lo conosce, e' l'antenato del Multiplus Victron ... come si fa a buttarlo via ?!?).

Ho reso quindi uno dei due banchi BS (il BS1 non quello con le 6 volt che ho scoperto essere un'economico spettacolo) ... pronto per migrare al litio (mancherebbe un CB adatto al litio ed un DC-DC dedicato).

Fatta tutta sta preparazione ... mi sono accorto che vado proprio bene anche cosi' ... che ho migliorato molto sia la ricarica (l'efficenza di ricarica che e' la vera scommessa in barca [imho eh]) che la durata/capacita' (banco doppio con batterie piu' toste).
Sara' che forse adesso navigo anche meno ... ma p.e. quest'anno son stato ben 8 gg continuativi fermo in rada senza MAI aver bisogno di accendere motore (e si che di consumi ne avevo ... non tantissimi ma, giusto per dirla tutta : 100-150 Ah giornalieri che e' ca. 1/4 - 1/3 della capacita' dei miei banchi BS).

E quindi ... quale sarebbe per me oggi la differenza tangibile se passasi al litio ? Il guadagnone ... il motivo per cui mi devo crucciare se non passo ?!?

La differenza (il vantaggio) sostanziale resterebbe il peso ... il peso del piombo e' sempre tanto e con il litio diminuirei tantissimo la cui cosa non mi interessa particolarmente visto il dislocamento medio-pesante della mia barchetta.
Ma la capacita' (l'autonomia) ... con 485 Ah di banchi piombo (Bs1=260Ah Bs2=225Ah) ... boh ...

Ah (* ndr Esclamazione. Non abbreviazione di AmpereOra) ... la ricarica dal solare (2 pannelli da 100 W con regolatore MPPT dedicato al BS 2 quello con le 6 volt che fa il lavoro duro [il frigo e altro]) migliorerebbe ... tanto ... certo ... ma chissenefrega se poi nella giornata arrivo al 100% di SOC lo stesso ?

E la spesa ?!?
La spesa ... sarebbe di piu' inizialmente e poi ?!? ... Poi ... uguale ... a dir tanto (o poco) spenderei praticamente uguale (o di piu ?!?).
Tanti dicono che il LifePO4 non costa piu' niente ... pero' quando vado a vedere quanto costerebbe roba buona che piacerebbe a me ... boh ... ragazzi, son proprio castrato io che non trovo un affare per me ?!? Eppure ... sgrat sgrat ... con internet ... ce campo ... (ri-booooh !!!).

Prima o poi passero' ... ma nel frattempo ... si devono ancora affinare tante cose fra cui la conoscenza (la necessita') di tenerlo a modino (la SOC va tenuta al 50% andando via nel we) la cui cosa ancora mi risulta complicata (a differenza del rozzo piombo semi-trazione che non e' certo delicato : lo abbandono carico ... semi-carico ... che poi ha i suoi pannelli / eolico che ci pensan da se'). Gia' che mi rompe le scatole toglier le vele o rimettere il tendalino ... figuriamoci stare a pensare alle batterie ...
E se si rovina il piombo ?!? Pazienza ... due lire ... e via altri 5 anni (anche di piu' per roba non da supermercato visto che per il BS1 sono gia' al quinto suonato e per il BS2 sono entrato nel 5^ da poco ... e mi pare che siano ancora ottime ...) ...

Insomma ... io ancora tutta sta convenienza, aumento della capacita', semplicità' a dover (volere) evolvere un impianto piombo tradizionale verso il litio ... non la vedo.

Un impianto nuovo ?
Si ... certo. Lo farei al litio ... senza dubbio.

A ognuno le sue scelte ... (senza mode sovrastanti per favore).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2023 00:58 da ....)
07-02-2023 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #723
RE: Batterie
(07-02-2023 00:13)... Ha scritto:  Parlo per me.
Non e' che abbia trovato difficolta' particolari ... e' che oltre la spesa per 200 Ah in LifePO4 e suo BMS dedicato (2.000 eurini e forse oltre) avrei dovuto togliere il separatore fra i due banchi BM/BS, togliere il regolatore alternatore intelligente adatto solo per piombo, cambiare il CB adatto solo per piombo, cambiare il regolatore dell'eolico adatto solo per piombo. Inoltre, l'alternatore standard da soli 60 A rischiava di farmi rimanere alle solite ... cioe' aumento la disponibilità' e la durata delle batterie ma, alla fine, non la capacita' perche' (se avessi aumentato la capacita') avrei avuto bisogno di doppie ore di ricarica (e stare attento a non friggerlo) ...

Valeva la pena ?
La mia risposta e' stata ... no (ni ...) ... ma, amante delle novità' e sempre alla ricerca del miglioramento continuo (piccoli passi eh) ho detto : "iniziamo dal mettere qualcosa di piu' efficace e che mi possa permettere di passare (prima o poi) !!!".

Ho tolto il separatore intelligente, il regolatore intelligente (pure questo ... sara' che tutta sta intelligenza stonava con me ... ma son stato proprio contento), diversi metri di cavo elettrico da 35 mmq, semplificato impianto togliendo regolatore (e suo controller e svariate metrate di fili vari fra sensori alt sensori batt etc.) interponendo un semplice DC-DC fra BM e BS, sostituito alternatore con uno piu' potente (prima da 70 A e poi da 120 A di targa poi scoperto essere da "soli" 100 A).
Ho anche aumentato capacita' in Ah raddoppiando il banco BS in due banchi (aggiunto un banco servizi con batterie da 6 volt semi-trazione in serie).
Fra i due banchi BS1 e BS2 (BM va da se con il suo switch rotativo 0-1) ho separato con uno switch rotativo manuale 0-1-2-Both (da usare 1-2 e non both salvo che, a volte, per la ricarica iniziale, che ha senso fino ad un 80% ca. di SOC [non ascoltatemi ... non e' usuale farlo senza rovinare tutto]).
Non ho preso in considerazione di cambiare il CB (che adesso fa anche da inverter) perche' e' un modello spettacolare (Atlas Combi 1500W / 50A dotato di pannello di controllo remoto che, per chi non lo conosce, e' l'antenato del Multiplus Victron ... come si fa a buttarlo via ?!?).

Ho reso quindi uno dei due banchi BS (il BS1 non quello con le 6 volt che ho scoperto essere un'economico spettacolo) ... pronto per migrare al litio (mancherebbe un CB adatto al litio ed un DC-DC dedicato).

Fatta tutta sta preparazione ... mi sono accorto che vado proprio bene anche cosi' ... che ho migliorato molto sia la ricarica (l'efficenza di ricarica che e' la vera scommessa in barca [imho eh]) che la durata/capacita' (banco doppio con batterie piu' toste).
Sara' che forse adesso navigo anche meno ... ma p.e. quest'anno son stato ben 8 gg continuativi fermo in rada senza MAI aver bisogno di accendere motore (e si che di consumi ne avevo ... non tantissimi ma, giusto per dirla tutta : 100-150 Ah giornalieri che e' ca. 1/4 - 1/3 della capacita' dei miei banchi BS).

E quindi ... quale sarebbe per me oggi la differenza tangibile se passasi al litio ? Il guadagnone ... il motivo per cui mi devo crucciare se non passo ?!?

La differenza (il vantaggio) sostanziale resterebbe il peso ... il peso del piombo e' sempre tanto e con il litio diminuirei tantissimo la cui cosa non mi interessa particolarmente visto il dislocamento medio-pesante della mia barchetta.
Ma la capacita' (l'autonomia) ... con 485 Ah di banchi piombo (Bs1=260Ah Bs2=225Ah) ... boh ...

Ah (* ndr Esclamazione. Non abbreviazione di AmpereOra) ... la ricarica dal solare (2 pannelli da 100 W con regolatore MPPT dedicato al BS 2 quello con le 6 volt che fa il lavoro duro [il frigo e altro]) migliorerebbe ... tanto ... certo ... ma chissenefrega se poi nella giornata arrivo al 100% di SOC lo stesso ?

E la spesa ?!?
La spesa ... sarebbe di piu' inizialmente e poi ?!? ... Poi ... uguale ... a dir tanto (o poco) spenderei praticamente uguale (o di piu ?!?).
Tanti dicono che il LifePO4 non costa piu' niente ... pero' quando vado a vedere quanto costerebbe roba buona che piacerebbe a me ... boh ... ragazzi, son proprio castrato io che non trovo un affare per me ?!? Eppure ... sgrat sgrat ... con internet ... ce campo ... (ri-booooh !!!).

Prima o poi passero' ... ma nel frattempo ... si devono ancora affinare tante cose fra cui la conoscenza (la necessita') di tenerlo a modino (la SOC va tenuta al 50% andando via nel we) la cui cosa ancora mi risulta complicata (a differenza del rozzo piombo semi-trazione che non e' certo delicato : lo abbandono carico ... semi-carico ... che poi ha i suoi pannelli / eolico che ci pensan da se'). Gia' che mi rompe le scatole toglier le vele o rimettere il tendalino ... figuriamoci stare a pensare alle batterie ...
E se si rovina il piombo ?!? Pazienza ... due lire ... e via altri 5 anni (anche di piu' per roba non da supermercato visto che per il BS1 sono gia' al quinto suonato e per il BS2 sono entrato nel 5^ da poco ... e mi pare che siano ancora ottime ...) ...

Insomma ... io ancora tutta sta convenienza, aumento della capacita', semplicità' a dover (volere) evolvere un impianto piombo tradizionale verso il litio ... non la vedo.

Un impianto nuovo ?
Si ... certo. Lo farei al litio ... senza dubbio.

A ognuno le sue scelte ... (senza mode sovrastanti per favore).

BV

Se tu avessi voglia di perdere un'ora, sarebbe oltremodo istruttivo pubblicare per noi 'gnoranti (me di sicuro) i due schemi elettrici, prima della cura e dopo la cura.....chissà che non ci capisca qualcosa.....?
Se non ne hai voglia, capisco e ti ringrazio lo stesso....
07-02-2023 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #724
RE: Batterie
Ma no ... se lo dovessi diegnare (avete visto in altro 3D che non mi riesce) sarebbe estremamente semplice e lineare ... direi quasi inesistente come complicazione.

Di roba ce n'e' ... ma sostanzialmente non ho cambiato nulla lato impianto servizi (adesso servito da un 1-2-Both invece che la classica "levetta" staccabatterie) ...


E' che togliendo il separatore ho tolto via (lui ed altro) ed una bella matassa di cavi semplificando la vista (e la manutenzione) del tutto :

- il motore ha la sua batteria BM (come l'automobile, e niente fusibile) e carica solo questa con interposto switch 0-1 (prima c'era la chiavetta, ho messo lo switch BlueSea 9004 perche' e' ben piu' dimensionato per il passaggio di Amperaggi importanti).
Ho messo lo switch 0-1 anche perche' "ruotare" per sbaglio ... non puo' succedere a differenza della chiavetta che se la toccavi ... staccava ... e, chiss'a'comemai ... ai bimbi piccoli (miei o che capitavano a bordo che all'epoca c'era un bel viavai) piaceva tanto girare la chiavetta rossa !!!!
Con il "rotary" sbagliare non c'e' verso e d'estate (in crociera) sta SEMPRE-SEMPRE acceso

- l'alternatore col +, non va piu' a giro (andava al separatore) ma va al motorino di avviamento (30 cm ?!? il cavo e' cortissimo ... ed e' sparito alla vista)

- tolto via tutte le metrate di cavi da 35 mmq (3-4 mt di giri strani) che andavano dal separatore al BS

- tolto dall'alternatore e dal resto del vano motore la matassa di cavi del regolatore intelligente PROREGD (una decina almeno ... una bella piovra di roba)

- il BS e' diventato doppio BS1 e BS2 (con interposto scatole fusibili ANL di Sterling Power, una per ciascuno) e vanno verso il nuovo BlueSea 9001 che fa 0-1-2-Both da dove partono i servizi (come prima, non ho toccato il lato "a valle").
In crociera, di solito sta su BS1 (su 1 del rotary) in quanto l'utilizzatore avido (il frigo) e' attesttato direttamente sul BS2 tramite regolatore solare (vedi nota dopo sul frigo)

- ho aggiunto un semplice DC-DC Victron Orion Charger 30 A attestato con INPUT lo switch 0-1 della BM e in OUTPUT lo switch 0-1-2-both dei BS1 e BS2 (1 mt + 1 mt di cavi, ambo i lati)

- il CB e' stato attestato sull'1-2-Both invece che diretto sul BS1 (preesistente).
NOTA : il CB, prima, era attaccato SEMPRE-SEMPRE la cui cosa non mi piaceva per niente (visto che fa da inverter) ed ho interposto lo switch staccabatterie anzidetto.
Probabilmente lo avevano fatto cosi' perche' in Olanda/Inghilterra la barca stava 10-11 mesi fuori dall'acqua ed era comodo per ricaricare da terra ogni tanto (bastava attaccare il 220)

- il pannellino di mantenimento invernale 50 W (e aiuto estivo) collegato al regolatore BlueSolar 75/10 va diretto sul BS1 (senza passare da switch)

- l'eolico va diretto sul BS1 dove e' sempre stato (senza passare da switch, solo scatolina fusibili di cui sopra dov'e' attestato lui, il solarino di mantenimento, e la pompa di sentina attaccata SEMPRE-SEMPRE con appositi sensori

- i pannelli estivi (2 x 100 W in serie) che vanno al regolatore BlueSolar 100/20 sono andati diretti sul BS2 (senza passare da switch, solo scatolina fusibili dedicata)

- l'altro pannellino di mantenimento (sempre da 50 W ca.) d'inverno va diretto BS2 (senza passare da switch).
D'estate da' una mano all'altro pannellino solare gia' collegato al regolatore BlueSolar 75/10 del BS1.
Per attaccarlo cosi' (in paralello), faccio tutto in coperta con i connettori solari

- una nota sul frigo che e' attaccato diretto (con interposto fusibile) sul regolatore BlueSolar 100/20 (il connettore del carico) che va al BS2. Tramite il "carico" ne misuro esattamente il consumo estivo (il BlueSolar via bluetooth [aggiunto dongle che non ho lo Smart] fa la statistica ingressi / consumi spettacolare) che avidamente mi puppa ben 50 - 75 Ah / gg (dipende dal caldo, se apro frigo di continuo ... faccio spesa etc. etc.)
Come attacco il 220v in banchina (raramente), il frigo ha l'alimentatore dedicato Dometic e va a puppare automaticamente dalla nuova fonte di energia e non dalle batterie


Tutto qua ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2023 10:54 da ....)
07-02-2023 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #725
RE: Batterie
[quote='...' pid='439489301' dateline='1675758291']
- una nota sul frigo che e' attaccato diretto (con interposto fusibile) sul regolatore BlueSolar 100/20 (il connettore del carico) che va al BS2. Tramite il "carico" ne misuro esattamente il consumo estivo (il BlueSolar via bluetooth [aggiunto dongle che non ho lo Smart] fa la statistica ingressi / consumi spettacolare) che avidamente mi puppa ben 50 - 75 Ah / gg (dipende dal caldo, se apro frigo di continuo ... faccio spesa etc. etc.)
Come attacco il 220v in banchina (raramente), il frigo ha l'alimentatore dedicato Dometic e va a puppare automaticamente dalla nuova fonte di energia e non dalle batterie



Presumo che l'uscita load del MPPT, in assenza di produzione, "puppi" dal banco batterie al quale è collegato. O il frigo si ferma?
13-04-2023 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #726
RE: Batterie
Presumi bene
13-04-2023 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #727
RE: Batterie
Giusto per aggiungere qualche info
In barca ho montato due anni fa una batteria Lifepo4 da 180Ah12v e bms per circa 4-500€ (non ricordo bene ma più o meno quello che avrei speso per due decenti Agm) e ne sono contentissimo
In casa mi son fatto un sistema di accumulo da 320Ah24v per le cui batterie e bms mi son costate 1.150€ (+ inverter senza immissione e ammenicoli vari) per avere quasi 6Kwh verificati
Considerazioni finali:
-se le prendi in cina(tanto son solo cinesi) spendi meno di quelle al piombo
-hanno una resa che non è confrontabile con qualsiasi altra batteria tradizionale e non
-le Lifepo4 non vanno incontro ai rischi delle Lio ( tutta la letteratura che ho trovato è concorde)
- anche se i più le vedono come delicate non lo sono assolutamene e sono molto flessibili nell'uso e nella carica (spunto elevatissimo e mantenimento strepitoso della scarica lenta, accettano correnti basse ma anche molto elevate in carica)
Naturalmente con il loro bel bms
Per me Lifepo4 forever (almeno sino a quando non inventano qualcosa di meglio)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-05-2023 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #728
RE: Batterie
(23-05-2023 13:55)Maro Ha scritto:  ...
In barca ho montato due anni fa una batteria Lifepo4 da 180Ah12v e bms per circa 4-500€ (non ricordo bene ma più o meno quello che avrei speso per due decenti Agm) e ne sono contentissimo
...
Per me Lifepo4 forever (almeno sino a quando non inventano qualcosa di meglio)

Niente da eccepire sull'invenzione delle LifePO4 (che son gia' qualcosa di molto ben fatto !!!).

"Purtroppo pero'" (passami la parola "purtroppo" anche se potrei cassarla ... e la considerazione fatta rimarrebbe comprensibile cmq) la introduzione a bordo del LifePO4 "as is" ... e' da fare con cognizione di causa per una serie di motivi (ci son fior fior di discussioni su cosa fare / come / quando / in che casi / etc.)
Per come son fatti i ns. impianti std attuali di bordo (non tutti ma la strgrande maggioranza si) che prevedono di lavorare con pb, e' sconsigliabile pensare di cambiar tipologia di batterie ... cosi' ... d'amble' ... al volo ... "drop-in" come millantano alcune publicita' ... facendo solo il cambio del banco (che non e' solo questione di soldi del banco ... convenienza si/no con durate almeno di lifepo4 di 4 a 1 contro pb ... break-even economico ... prodotte in cina si/no ...) perche' il rischio (se non altro di fotterle ... loro, le batterie, o altro nell'impianto ...) e' altuccio (e non perche' scoppiano eh ... quello e' superato abbondantemente [LifePo4 non scoppia] ... anche se c'e' qualcuno che considera ancora alto questo rischio piu' che altro per motivi assicurativi in caso di problemi [anche di altra natura]).
Certo che si puo' migrare (ci mancherebbe ... anzi ... prevedo che lo faremo tutti o quasi nei prox. anni o cmq. abbastanza presto) ... ma van fatti una serie di adeguamenti da considerare bene (cioe' : non pensare di cambiare il solo banco batterie e risolvere le carenze energetiche che, chi piu' chi meno, affliggono le ns. barchette).

Ho scritto questo perche' chi ci legge e non ha un pochetto di conoscenza (nulla di che ma un pochetto si) dell'argomento ... magari capisce che sia cosi' facile ... cambiare tipologia ... al volo ... basta comprare un banco LifePO4 e via (cosa che creerebbe qualche problemino senza porsi altre corrette considerazioni)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2023 17:35 da ....)
24-05-2023 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #729
RE: Batterie
Hai ragione ma non è così terribile come paventano
Ho visto dei tizi che mettono preventivamente tutti gli elementi in parallelo, li caricano per un paio di giorni e poi si beano di avere le tensioni sullo stesso centesimo di volt quando nella gestione normale in serie le oscillazioni sono di qualche unità di millivolt, ma in serie!
Le cose vanno fatte sempre con un certo criterio
Nel mio caso in barca (in casa il discorso è progettualmente diverso) le lifepo4 sono alimentate da pannelli regolati da un mppt settato con margini ridotti rispetto al bms che già è impostato in modo cautelativo
L’alternatore del motore alimenta la sua batteria al pb che è parallelata alla bisogna manualmente con la lifepo4 con un interruttore a disinnesco automatico da 40A per evitare sia sovraccarichi eventuali dell’alternatore (80a) nel caso improbabile di ricarica lifepo4, sia botte troppo violente… verso la povera batteria al pb

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 09:44 da Maro.)
25-05-2023 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #730
RE: Batterie
Scusami se ho precisato ma appunto e' un passaggio che non si improvvisa (anche di testa ... di comportamenti giornalieri ... va gestito diversamente p.e. : le pb van lasciate sempre cariche, li litio invece l'opposto : va bene tutto ma non "cariche 100%") e a volte leggendo qualche riga qua e la' ci si invoglia ... salvo poi scoprire che il CB non va bene (va cambiato perche' non gestisce curva litio) ... alternatore non ce la fa ... (le litio pompano tutto quel che da' e un alternatore di serie che gia' magari e' piccolo ... e lavora bene con solo il 30% del carico nominale ... max. 50-60% ... ma saltuario ... se uno non lo sa ... lo fotte !!! Cioe' ci vuole un Dc-Dc o apposito regolatore per caricarle correttamente) ... il parallelatore va eliminato o bypassato che non posso tenere parallelo fra pb/litio insieme ... la temperatura fredda non la gradiscono (per fortuna in Italia siamo avvantaggiati) ... i pannelli solari vanno usati solo d'estate e mai di mantenimento (che non vanno tenute cariche quando non ci siamo) ...
Insomma un'altro mondo (diverso ... migliore / peggiore non lo metto qui in discussione che ci son gia' fiorfior di 3d separati di confronto) ... che prevede in primis un cambio di mentalita' e non basta solo spendere X euro (contro, tipicamente la meta' o un terzo ca. a spanne) e sostituire il banco ...

Ora, additittura ... come precisato in altro thread (non scritto io che mi aggiungo alla schiera dei sorpresi / esterrefatti !!!) ... sembra che con un cambio del genere (ma anche minimalmente solo introduzione dc-dc su pb scopo ottimizzazione) essendo una modifica rispetto agli schemi (depositati [conformi ?!? boh]) ... dicono sia anche "opportuno" far visionare (o periziare = $$$ ?!?) la barca dal perito propria assicurazione per problemi in caso di richiesta rimborso (per evitare che possano contestare modifiche all'impianto originario e, in qualche modo, addurre scuse per non pagare) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 10:44 da ....)
25-05-2023 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #731
RE: Batterie
Abbiamo implementato in ogni ambito tecnologie ben più rivoluzionarie e potenzialmente ben più pericolose nel tempo.
Ciò che ad oggi manca è una "linea guida" ufficiale, e conseguenti installatori adeguatamente formati, per implementare questa tecnologia sulle barche di chiunque lo richieda, anche del più ignorante. In pochi siamo esperti di caldaie a gas, impianti 220v con salvavita, impianti trifase, freni a disco, motori endotermici e telaistica, etc, eppure usiamo queste cose ogni giorno con una formazione minima.

I precursori anticipano, il grande pubblico segue a distanza e passa dopo che la strada è stata sminata.
25-05-2023 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #732
RE: Batterie
Non ho fatto il post per dire che non e' possibile farlo o che non sia opportuno farlo.
Lo faremo di sicuro ... (anche io come tutti ... ed anche se tutti i gg si scoprono nuovi utilizzi [particolari] del piombo che lo fan rinvigorire ma la strada e' gia' tracciata in caso di necessita' di energia importante [vedi automotive ... ce n'e' qualcuna che si muove col pb ?!? Penserei di no ... oramai ... salvo esperimenti rimasuglio]).
Richiarisco (se serve, forse si visto il post di @jacques) che e' assolutamente possibile farlo (il passaggio pb->litio) e la conoscenza di "come" farlo c'e' gia' ... non manca proprio nulla (neanche la guida ... si tratta di cercare ma le indicazioni ci son gia' e c'e' chi "guida" da anni ... nel mondo del camper e' gia' molto piu' diffuso ad esempio [anche perche' non possono smotorare in rada]).
I tecnici installatori comuni ... no ... quelli sanno una sega ... ma, sinceramente ... in generis ... sanno una sega anche di piombo eh ...
Parlando del generis ... persone preparate su batterie ne ho viste sempre pochissime ... (per quel che ho visto io eh ... umile praticone ... magari ho una visione distorta per quel che ho trovato io a giro sulle barche ... ma ... ne bazzico eh ...).
Magari un po' d'esperienza diffusa ... quella si ... ancora manca a giro ... (ce l'han solo in pochi).

Importante cmq non sottovalutare gli interventi da fare nel cambio tipologia pensando di cambiare SOLO il banco batterie !!!! Il "drop-in replacement" come lo chiamano ... non esiste (non esiste se lo vuoi far bene ... c'e' chi fa anche porcai).
Va cambiato ... tutto ... magari anche minimalmente e/o riutilizzando ... ma tutto il sistema di ricarica va rimesso in discussione ... ad iniziare dalla testa dell'utilizzatore ... dai comportamenti ...
L'energia diventa un serbatoio (un secchio da riempire ed usare) ... cosa che oggi e' diversa col pb (ed e' strano il piombo eh ... piu' facile forse pensare come il litio se uno partisse vergine)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 13:02 da ....)
25-05-2023 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #733
RE: Batterie
Comprata oggi batteria nuova per motore/salpa, 140A, 980 di crank, 190 Euro, che va a sostituire la gemella punzonata 2015. Sono finiti anche i tempi del 1Euro/Ah.
Adesso tocca alla BS, ma li' si va di Litio!
26-05-2023 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #734
RE: Batterie
Beh … come batteria motore siamo ancora vicini al rapporto 1 euro per ogni Ah di capacità nominale (che come sappiamo cmq, il 140 non conta x lo scopo avviamento).

Ho guardato un po’ di prezzi e le batterie da camion le ho trovate anche da 150 euro ca (p.e. FIAMM POWER CUBE EHD 140 Ah che è una bella batteria da 950 di crank a freddo in EN [non ho trovato MCA ma è di più di sicuro]).

Hai un bel motorone ?!? (comunque sempre meglio esagerare che così durano anche più a lungo come giustamente testimoni con la vecchia sostituita del 2015)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2023 02:06 da ....)
27-05-2023 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #735
RE: Batterie
(27-05-2023 01:55)... Ha scritto:  Beh … come batteria motore siamo ancora vicini al rapporto 1 euro per ogni Ah di capacità nominale (che come sappiamo cmq, il 140 non conta x lo scopo avviamento).


Hai un bel motorone ?!? (comunque sempre meglio esagerare che così durano anche più a lungo come giustamente testimoni con la vecchia sostituita del 2015)


Mi hanno detto che le 140 Ah sono meno diffuse delle 180/200 e costano un po' di piu'.
No, il motore e' un normale 45 CV, solo che col salpa assieme al motore, e' meglio che la batteria sia un po' piu' grossa. Poi, quando posso, salpo a vela e allora deve arrangiarsi lei.
28-05-2023 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #736
RE: Batterie
Giorgio, menti sapendo di mentire. 999999
Vabbè se vuoi essere libero di salpare a vela, ma secondo me la verità è un'altra:

Al bar della banchina hai sentito qualche milione di diportisti che compra a peso d'oro batterie al litio da 25Ah per accoppiamento ibrido: "No, perché se il BMS mi lascia al buio di notte, di bolina, con barca sbandata e 3 metri d'onda, la parte del BS rimasta al piombo continua a farmi funzionare tutto; senza andare ad armeggiare a testa sotto".

Secondo me hai abbondato sul BM avendo in mente un possibile BS puro litio in futuro. Se di notte ti succede tutto il casino di cui sopra, con un click bypassi il BS col disgiuntore e vai avanti tranquillamente. Poi con calma sistemi/escludi il BMS, quando le condizioni diventano più comode.
28-05-2023 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #737
RE: Batterie
(28-05-2023 11:24)giorgio8596 Ha scritto:  ... il motore e' un normale 45 CV, solo che col salpa assieme al motore, e' meglio che la batteria sia un po' piu' grossa ...

Idem ... 43 CV (avviamento parte al mezzo giro di chiave, senza candelette, con motorino avv. da 1,4 kw).
Tuo stesso pensiero (prudente) uso come BM una optima BlueTop che e' "dual" da "soli" 55 Ah (teorici) ed arriva ai 760 di spunto ma e' anche DC (DeepCycle) ... la cui cosa teoricamente mi serve mai ... (attingere da lei) ma se attingessi ... la potrei ben ricaricare che non soffre troppo ... (in automobile ho messo una RedTop da ben 1000 A di spunto).


(28-05-2023 12:31)Gabriele Ha scritto:  Giorgio, menti sapendo di mentire. 999999
...
Se di notte ti succede tutto il casino di cui sopra, con un click bypassi il BS ...

Pensiero che facciamo tutti (in fondo in fondo eh ... velatamente o meno ... ma la BM ... potrebbe essere l'ancora di salvezza ... perlomeno finche' non ci diventa scontato il nuovo modo [che e' solo question di tempo])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023 14:24 da ....)
28-05-2023 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #738
RE: Batterie
(28-05-2023 12:31)Gabriele Ha scritto:  Giorgio, menti sapendo di mentire. 999999
Vabbè se vuoi essere libero di salpare a vela, ma secondo me la verità è un'altra:

Al bar della banchina hai sentito qualche milione di diportisti che compra a peso d'oro batterie al litio da 25Ah per accoppiamento ibrido: "No, perché se il BMS mi lascia al buio di notte, di bolina, con barca sbandata e 3 metri d'onda, la parte del BS rimasta al piombo continua a farmi funzionare tutto; senza andare ad armeggiare a testa sotto".

Secondo me hai abbondato sul BM avendo in mente un possibile BS puro litio in futuro. Se di notte ti succede tutto il casino di cui sopra, con un click bypassi il BS col disgiuntore e vai avanti tranquillamente. Poi con calma sistemi/escludi il BMS, quando le condizioni diventano più comode.

Ha! ha! Gabriele, hai ragione, hai sbugiardato il re!Smiley44
In verita' ho scelto la taglia delle batterie, e di conseguenza costruito il vano batterie nel 1988, quando il Litio ????Boh!
Pero' lo spirito e' esattamente quello e a trent'anni di distanza torna ancora buono. Visto che me le devo portare in giro, meglio grosse!

E poi, coi BMS esterni alla linea di potenza, non c'e' neppure piu' il problema di rimanere al buio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023 16:17 da giorgio8596.)
28-05-2023 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #739
RE: Batterie
Stessa preferenza, e sono 100% piombo (come voi, col salpa sul BM). Sui vantaggi del BMS esterno vs. drop-in c’è ovviamente una manna di chiarimenti nella discussione di Andrea. Sempre pensando all'avaria, ne aggiungerei uno di carattere economico.

Ho visto che varie batterie con BMS integrato, a fronte del maggior costo, includono una garanzia che supera di vari anni il minimo legale. Da un lato è un vantaggio gradito, ma dall’altro lega le mani. Se ti si blocca il BMS esterno, intervieni o male che vada lo escludi. Se invece ti si blocca un integrato, ci pensi 10^7 volte prima di aprire la batteria e giocarti il valore economico di qualche anno di garanzia ben pagata.

La combinazione di BMS esterno+Batteria motore generosa con disgiuntore + 2 DC/DC piccoli (per i filoellenici, basta il fotovoltaico diretto sul BS), mi pare a prova di ansia Smile
28-05-2023 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #740
RE: Batterie
Io per adesso (magari poi cambio idea che tanto ci vorrà' un po' di tempo ancora prima di passare al litio), propenderei invece per BMS interno (cioe' la config. drop-in o anzidetta "non-voglio-trappolare") con DC-DC ventilato (aggiunta o di nascita ci vuol ventilato) e CB dedicati (curva litio [io dovrei riprenderli entrambi per il banco da dedicare]) lasciando sempre la BM diretta (ed unica) sul motore che vedo mi regge abbastanza (sono nella 5^ stagione/anno) che la trovo sempre a 12,90 senza nessunissima ricarica e a volte torno in barca anche dopo 1 mese (per esempio adesso ho fatto carena da meta' Aprile a meta' Maggio).
A dir la verità' mi piacevano tanto le Victron Smart (non le SuperPack) con BMS CL esterno che fa anche da limitatore sulla ricarica da alternatore (CL=current limiter, la configurazione che ha fatto @pepe che ha eliminato il DC-DC) ma un po' per il costo alto ... un po' per il fatto che @andrea ce le ha un po' sconsigliate (le Victron intendo) ... preferirei come anzidetto (batterie drop-in e DC-DC separato dedicato che non mi fa friggere alternatore std.).

Nel momento in cui, invece, volessi spendere ($$$) ed alternatore diventasse di potenza (neanche tanta potenza, che non avrei voglia di metter mano a cambiare sistema cinghie motore che ho anche la pompa acqua di ricircolo implicata, ma roba adatta a reggere produzioni di energia continuativa quale litio richiede) a quel punto invertirei ricarica da alternatore e lo metterei diretto sul BS col suo regolatore dedicato (probabilmente un configurabilssimo wakespeed ws500) e la BM col suo piccolo DC-DC.
Questa configurazione costerebbe almeno 2k in piu' solo di alternatore/regolatore/piccolo DC-DC/modifiche impianto con il vantaggio di avere la ricarica da alternatore molto piu' robusta ed affidabile (ed anche piu "veloce" ... che sarebbe il vero plus).

Pannelli solari : con il litio, in ogni caso, verrebbero eliminati i "mantenimento" e rimarrebbero solo gli estivi (montati solo durante la crociera) di ricarica del BS che alleviano (o annullano) le ore di ricarica da alternatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023 19:56 da ....)
28-05-2023 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 385 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)