Rispondi 
Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Autore Messaggio
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #1
Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Buongiorno a tutti, da qualche mese ho un Dufour 34 Perf a cui vorrei aggiungere un gennaker. Volevo prendere le misure precise da dare al velaio, ma mi sono accorto che le due drizze di prua che escono da testa d’albero scendono dritte per 40-50 cm fino ad appena sopra lo strallo, dove si infilano in cavallotti o anelli (non so bene come chiamarli) per poi scendere. Questi anelli sono veramente vicini allo strallo, inizialmente pensavo di bypassarli, poi con fatica ho trovato delle foto in rete in cui effettivamente lo spi partiva da lì e non da testa d’albero. Le sartie non arrivano in cima, forse per questo non è conveniente farlo partire dalla testa d’albero? Provo ad allegare delle foto. Grazie mille in anticipo


Allegati Anteprime
   
05-03-2023 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #2
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Per intenderci, in rete ho trovato queste foto


Allegati Anteprime
   
05-03-2023 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Mi ero informato per la mia. Sono dei cavallotti necessari per far lavorare bene la carrucola che c’è in testa d’albero ,non bypassarli perché potresti avere problemi di usura delle guance delle carrucole. Per il resto lo spazio è sufficiente per far lavorare il gennaker montato su frullino top down.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
05-03-2023 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #4
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Grazie mille. Pensavo di usare la calza, spero non si complichi la vita lassù
05-03-2023 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Se hai problemi credo si possa fare mettere un anello a basso attrito con un loop in dynema attaccato ad uno degli anelli in cui far passare la drizza. Il loop lungo il poco che ti serve a distanziarlo dalla girella dellavvolgifiocco.
05-03-2023 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Mi sembra che le sartie arrivino in cima e non ci sia nessun problema portare più in alto l'anello.
Sono li per misure di stazza.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2023 14:03 da bullo.)
05-03-2023 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #7
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Grazie a tutti. No, le sartie arrivano sotto la testa d’albero (40 cm?), ma comunque poco sopra quel doppio anello. Però forse potrei alzarlo lo stesso senza esagerare. Devo mandare su qualcuno, io soffro di vertigini da paura…Forse controluce si vede un po’ meglio


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2023 15:20 da Stria.)
05-03-2023 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Complimenti per la barca che hai scelto, mipiace molto.

W l’Italia.
05-03-2023 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Puoi andar su quanto vuoi anche oltre il segno di stazza della penna randa. I a 7/8 14,8 m; I in testa 17,8 m., si armava in testa c'erano 3 m. li c'è voluto un diamante ma sul tuo albero si parla di 30/40 cm.
05-03-2023 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #10
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Super! Grazie ancora!!
05-03-2023 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Non so come pensi di fare per spostare verso l’alto i cavallotti. Nella mia appena smontato tutto, c’è una contro piastra di rinforzo interna all’albero dell’attacco strallo e i 2 cavallotti sono imbullonati a questa. Volevo spostare quello più in basso al posto del rivetto più alto, in ottica futuro FFR/A0, ma poi non l’ho fatto. Non credo tu riesca ad inserire una piastra internamente senza smontare l’albero.
Per quel che ho capito io la drizza dalla testa d’albero deve essere guidata da una passa drizza o anello onde evitare che ti si mangi nella guancia della puleggia a meno che non sia fatta apposta tipo quella che vedi nella foto, quando vai tutto strallato o con gennaker.
Poi attendo qualcuno più esperto di me a sconfessarmi.


Allegati Anteprime
       
05-03-2023 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
@Horatio Nelson Lo spazio è inesistente sia per un top down che per un bottom up. Per la calza può andare anche se maggior distanza è sicuramente meglio.
05-03-2023 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la situazione sul mio albero. È quella fatta dal cantiere, e anch’io ero scettico. Poi ho interpellato altri armatori su FB che mi confermato che lo spazio di manovra era sufficiente. Ti consiglio di cercare il gruppo FB della tua barca e chiedere un parere a chi conosce la barca veramente,e non per sentito dire.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-03-2023 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Per la calza è anche peggio, perchè se la girella del genoa si impiglia sulla calza poi bisogna andar su a sbrogliarla altrimenti non si ammaina più nè la calza nè il gennaker. Bisogna mettere un guidadrizza appena sotto le pulegge, o le protezioni laterali in tondino alle uscite delle drizze come si usava una volta.
06-03-2023 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Grazie, aspettavo un intervento professionale per risolvere in modo certo i dubbi di Stria. Sulla mia, Bavaria 40 Cruiser, ho fatto la modifica per il code avvolgibile con misure fornite dal fabbricante dell albero. La drizza spi originale di vede uscire appena sopra lo strallo.


Allegati Anteprime
   
06-03-2023 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Invio alcune immagini del mio Dufour 34 performance, ora venduto. Mi scuso per la scarsa qualità, ma sono riprese col cell di stampe fotografiche. Si vede la barca in navigazione col gennaker e un dettaglio della zona di uscita delle drizze. L'altra è lo stesso dettaglio, ma senza gennaker armato; si vedono meglio i diversi elementi. Nella foto la calza non c'è, ma la ho usata altre volte senza problemi.


Allegati Anteprime
           
06-03-2023 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #17
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Bello avere tanti pareri da esperti, vi ringrazio. Ora però dovrò ben prendere una decisione…Un conoscente ha la sorella maggiore e i first 36.7. Non ha alzato i cavallotti (o organizer che si dica). Li ha lasciati così. Certo un po’ mi preoccupa quanto scritto da Albert
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2023 16:32 da Stria.)
06-03-2023 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
@Stria Allora, il tuo albero non è rastremato, dunque problemi strutturali per quei pochi centimetri non ce ne sono. Non guarderei i 36.7, il cui albero è rastremato, anche se qui ce n'è uno che regata col gennaker in testa. Ovviamente mettere il guidadrizza è un lavoretto da rigger e non da faidate. Comunque come dice Mino tutto si può fare.
E' sufficiente, prima di fare qualsiasi manovra avvolgere il genoa e, successivamente svolgerlo solo dopo aver ammainato la calza e rimesso al suo posto la drizza. Il mio consiglio di allontanare l'uscita della drizza dall'avvolgifiocco deriva dal fatto che riparo molte calze sbrindellate in alto per essere state avvolte dopo essersi attaccate al grillo/moschettone della girella.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2023 16:38 da albert.)
06-03-2023 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #19
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Sì non è rastremato ed è della Sparcraft. Oggi un tecnico del porto li ha chiamati e loro sostengono che i cavallotti si potrebbero addirittura bypassare. A me non convince, la soluzione potrebbe essere davvero alzarli un po’ e amen, seguendo i vostri consigli. Complimenti per la passione che ci mettete sempre!
06-03-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Drizza Gennaker/Spi Dufour 34
Anche io terrei nella dovuta considerazione quanto scrive Albert. Pur avendo sperimentato una situazione diversa, penso che un bravo professionista venga a conoscere molti casi (ed in ogni caso ha "occhio"). Se posso permettermi un consiglio, prova a scrivere al produttore dell'albero. Selden con me è stata molto cortese e collaborativa, ed anche con Angelo Kavokcinque. Se ricordo bene l'albero del D34 è della Sparcraft. In allegato una immagine della parte alta dell'albero di un altro D34; non so se il disco nero sopra la girella dell'avvolgifiocco possa contribuire a risolvere il problema del contatto con la calza.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2023 17:00 da _Mino_.)
06-03-2023 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gennaker per dufour 425gl claudio.labarbera 9 411 26-03-2024 10:10
Ultimo messaggio: lord
  drizza randa senza winch? robboflea 5 670 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.513 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.305 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 950 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 657 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.928 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 809 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.035 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.324 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)