Rispondi 
Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Autore Messaggio
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Rieccomi , sono il Lupone dei messaggi precedenti , l'amico Crocchidù mi ha fatto notare un mio errore di registrazione di qualche anno fa e relativa dimenticanza dovuta a un senil rincoglionimento , ora lo ringrazio pubblicamente e mi scuso con tutti per la cofusione che ho generato .
Proseguo il discorso con ... , fino ad ora movimentavo a mano i pannelli ( 2 ) e quindi la dimensione aveva la sua importanza visto che durante la giornata li andavo brandeggiando per la max resa , quest'anno ho commissionato un bimini che mi servirà poco o nulla per l'ombra , il mio boma arriva quasi alla timoneria ( ho da 32 anni un GS 42' di Frèrs )ma servirà da saldo supporto per i pannelli fissi . A questo punto non è escluso che venga dalla tua parte con pannelli meno sofisticati ma più economicamete abbordabili .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 20:08 da lupodifosso.)
15-03-2023 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #42
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Ciao Lupodifosso nel '13 (credo) sono venuto da Imola a Ravenna per vedere sulla tua barca l'istallazione dei pannelli solari. I primi con celle sunpower. Ho comprato in Cina allora quelli e li ho istallati su supporto in policarbonato come copiato da te. Ad oggi vanno ancora bene anche se la resa è un po diminuita, ma non farei nulla di diverso oggi. Anzi, non vedo nulla di migliore sul mercato (considerato rapp. costo/prestaz.)e sono passati tanti anni!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 21:09 da enio.rossi.)
15-03-2023 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(15-03-2023 00:37)lupone Ha scritto:  Mi accorgo adesso che è sparito il mio avatar e risulto al secondo messaggio e il mio profilo è stato svuotato dai dati...boh ?: io sono iscritto dal 2013 come si evince dai link che ho scritto nel precedete messaggio , non mi spiego cosa possa essere successo .
OT
Ecco, lupodifosso, alias lupone, si è autoresuscitato dopo i fatidici 3 giorni.
Ora per aver dubitato del Forum gli toccherà pagare da bere ed installare i "suoi" PFVT (questa la capisce solo ... Smiley29) a tutti! 15
15-03-2023 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Caro Enio ,ricordo benissimo la tua visita , anch'io uso ancora quel pannello , in uscita dal regolatore è passato da 10 a 7 A ma sempre superiore ad altri pannelli di potenza dichiarata decisamente superiore . Lo uso ancora come l'hai visto , su pannello di policarbonato un pò sfogliato qua e là ma va benissimo . Ora però ho bisogno di più potenza ma il pannello della Qookka acquistato (da 150W) e di costo uguale al Sun Power ha erogato al max poco più di 5 A cioè il 40% meno del nostro vecchio di 10 anni da 135W .. Ora vorrei montare 4 pannelli in 2 serie ma sono perplesso perchè coi Sun Power il costo diventa alto e poi il veditore interpellato da me non mi ha fornito i valori di targa e , per me , la sua dichiarazione di 120W non risponde a verità . Ci penserò . Se trovassi ancora i nostri di 10 anni fa non esiterei un attimo , ma questi che offrono ora sono solo dei 100W e quindi eccessivamente costosi per la potenza erogata . Vediamo se in un mese l'offerta migliora . Un caro saluto Enio

(15-03-2023 22:07)crocchidù Ha scritto:  OT
Ecco, lupodifosso, alias lupone, si è autoresuscitato dopo i fatidici 3 giorni.
Ora per aver dubitato del Forum gli toccherà pagare da bere ed installare i "suoi" PFVT (questa la capisce solo ... Smiley29) a tutti! 15
Se ci incontriamo , magari in Croazia ( quest'anno ci vado da luglio a fine agosto ) Molto molto volentieri caro Crocchidù .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 22:16 da lupodifosso.)
15-03-2023 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #45
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(15-03-2023 22:07)crocchidù Ha scritto:  Sempre OT (anche questo)
… PFVT (questa la capisce solo ... Smiley29) a tutti! 15

No … i milanesi … (senza offesa eh)
15-03-2023 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #46
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Grazie Lupone/Lupodifosso!
15-03-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lutz1982 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #47
Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Scusate ma anche le lampadine a led da 5 watt dichiarati...mica fanno tutte la stessa luce!

e dunque.chissenefrega della potenza dichiarata!

La resa dei pannelli va misurata con la pinza amperometrica o.shunt sul proprio impianto, per capire quanto effettivamente si riesce ad accumulare,
per questo consiglio d partire con un pannello di buona qualita anche piccolo, capire la resa e poi eventualmente estendere l impianto.



Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk
15-03-2023 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Sì ma quado li compri lo fai a fronte di un "data sheet" che se poi non viene confermato ti accorgi di aver comprato scamorze e buttato soldi.
15-03-2023 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #49
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Quello che producono gli HF100 con n. 36 celle "mono-Si" 125x125 (non SunPower) lo possiamo vedere nel msg #23 di questo 3d (che per caso ho memorizzato una foto del 12 Agosto di quest'anno) e cioe' lo storico di 4 gg da 880-1060 watt / gg (143-145 watt di maxima).
Rispettano quindi abbastanza (direi) i 5.3 A (current at pmax, Imp) a 19,1 Vmp come dichiarato da sk tecnica
16-03-2023 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #50
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(16-03-2023 01:06)... Ha scritto:  Quello che producono gli HF100 con n. 36 celle "mono-Si" 125x125 (non SunPower) lo possiamo vedere nel msg #23 di questo 3d (che per caso ho memorizzato una foto del 12 Agosto di quest'anno) e cioe' lo storico di 4 gg da 880-1060 watt / gg (143-145 watt di maxima).
Rispettano quindi abbastanza (direi) i 5.3 A (current at pmax, Imp) a 19,1 Vmp come dichiarato da sk tecnica

Quanto costa un pannello Enecom HF100?

Grazie.

Buon Vento!
16-03-2023 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #51
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Come già scritto, li ho pagati 1 anno e mezzo fa 450 euro + iva comprensivo di occhielli, cavi (sia x seriale che parallelo eventuale), regolatore Victron BlueSolar 100/20 … tutto quanto ad hoc ( a misura).

Se avessi presi i pannelli con celle SunPower (modelo HFsp120 idem misure con rendimento +20% oppure il piu' piccolo HFsp90 e quasi stesso rendimento ...) ... mi sarebbero costati parecchio di piu' (cosi' mi fu prospettato : 3 a 1)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 09:46 da ....)
16-03-2023 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #52
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Rieccomi.
Ho acquistato un pannello di policarbonato alveolare per dare un po' più rigidità al pannello. Come fisso il PV and policarbonato? Biadesivo, colla spray, ecc.
Grazie dei consigli
17-04-2023 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #53
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Non saprei consigliarti su quale colla ma proverei a telefonare a Enecom (o al tuo produttore se non li hai presi li' ma ... se chiedi per un eventuale installazione ... penso ti rispondano tranquilli [fai un po' di manfrina]) ... son gentili e disponibili (e incollano le celle ... quindi ... lo sapran di sicuro e magari te ne procurano anche un po' ... [se sei lontano te la fai spedire, la colla]).

Mi viene in mente che prendendoli in fabbrica ... uno potrebbe farseli incollare su un pannello con spessore maggiorato o doppio / triplo (vero e' che fan di tutto per farli "fini" ma ... volendo ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2023 23:55 da ....)
17-04-2023 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #54
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(06-03-2023 15:34)Guido_Elan33 Ha scritto:  Domanda aperta che so già mi procurerà gli strali dei moderatori (usa la funzione ricerca...argomento già trattato...) :-) Portate pazienza.
Ho deciso di montare i pannelli solari, è vero che durano in media 4-5 anni?
Per un uso diportistico normale, 200W sono necessari/sufficienti?
Ho un preventivo dal rivenditore locale, 1200 euro per 2 pannelli 110W, regolatore, montaggio. Speravo di spendere meno, sinceramente.

I pannelli se trattati bene e soprattutto, se di marca, durano molto ma molto di più di 4-5 anni. A gennaio di questo anno ho sostituito i miei precedenti (2 x 150 Watt) montati nel 2011 ed ancora perfettamente funzionanti.
Li ho sostituiti con 2 da 250 Watt flessibili solo per necessità di maggiore autonomia visto che in barca da noi non si bada a spese in quanto consumi di energia e con quelli precedenti ero al limite.
Per quanto riguarda i costi, i due pannelli flessibili della solbian insieme ad un regolatore victron adeguato li ho pagati circa 2500 euro. In realtà potevo anche risparmiare con altri prodotti cinesi ma, considerando le ripetute esperienze di amici a cui quelli cinesi sono durati mediamente 3-4 anni e quelli invece buoni come i miei precedenti ce li hanno invece da oltre 10 anni; ho preferito scegliere un prodotto di marca e sono stato premiato da subito.
Per due volte un pannello è arrivato graffiato e oer due volte prontamente sostituito a complete spese loro senza nemmeno dover fornire foto od altro.
Questa è ka mia esperienza ma ovviamente i pannelli vanno tenuti e manutentuti.
18-04-2023 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Ho cominciato l'anno scorso con un pannello Phaesun da 75W rigido montato sulla draglia. 130 euro il pannello, circa altrettanti il regolatore MPPT 75/15, arrivava a darmi alla fonda 4,5A max. e poco piu' di 400 Wh al giorno. Io non ho grosse pretese, praticamente mi copriva il frigo e va benone cosi'. Qualcosa riesce a dare anche in navigazione, se il bordo e' giusto, quando e' chiuso non da' nessun problema. La sospensione l'anno scorso era un po' posticcia (cordicelle) quest'anno migliorera', e forse montero' un secondo uguale, collegato in parallelo, sull'altro lato.


Allegati Anteprime
           
18-04-2023 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #56
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Mi pare una ottima resa un pannello da 75 watt arrivare a fare i 400 w/h ...
Pero' il frigo non ce lo copri ... o meglio ... ce lo copri di giorno ... ma poi di notte ... va con le batterie. Giusto ?!?

Il mio frigo ha un consumo di ca. 5 A quando acceso che poi ogni ora son 3 Ah (che sta acceso ca. la meta' tempo ma forse un po' di piu' d'estate per un totale di 50-55 Ah).
Con due pannelli da 100 w mi avanzano un po'di Ah (oltre il frigo) che produco ca. 900-1000 w al gg
18-04-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(17-04-2023 15:09)Guido_Elan33 Ha scritto:  Rieccomi.
Ho acquistato un pannello di policarbonato alveolare per dare un po' più rigidità al pannello. Come fisso il PV and policarbonato? Biadesivo, colla spray, ecc.
Grazie dei consigli

IO ho usato pezzi di dual lock in modo da poter rimuovere il pannello alla necessità.
18-04-2023 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #58
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
@aquila,
Devo precisare, sole della Grecia e di notte il frigo sta spento comunque, perché non voglio sentire ronzii in barca
18-04-2023 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #59
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
In effetti il ronzio da’ noia anche a me …
18-04-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #60
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Giorgio, a proposito: il tuo MPPT 75/15 può andare direttamente sulle batterie al litio? Per es., per gli MPPT Western scrivono: compatibile con "batterie agli ioni di litio del tipo che hanno integrato il BMS (Battery Management System); consigliamo di contattare la Western CO. per la scelta della batteria agli ioni di Litio da collegare".

In una discussione recente, per un ipotetico passaggio al litio, ti chiedevi quali fossero le best-practices per ridurre l'esposizione ai rischi di avarie. Es. il guasto del DC/DC, che aveva segnalato ...

Se vai in Grecia (e non alle Lofoten), un minimo di garanzia te la può dare l'MPPT collegato direttamente al banco servizi. Al contrario di quanto ho visto fare (spiegazione: "mando tutte le fonti sulla batteria motore, prima del DC/DC: è più victroniano e più pulito" Big Grin). Capisco benissimo chi lo fa, ma come si deve, con uno switch che consenta di bypassare a scelta il DC/DC.
19-04-2023 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.693 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.248 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 269 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)