Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione
#1
Ciao a tutti, apro questa discussione nella speranza che qualche illuminato o esperto possa aiutarmi a capire cos'è ciò che ho trovato dopo aver aperto il carter del piede per sostituire i soliti paraoli.
L'oggetto misterioso, chiamato così perchè sembra non esistere in nessun esploso disponibile in rete e mai visto dopo aver scandagliato gli innumerevoli video sulla manutenzione dell'albero di trasmissione, lo si può vedere bene dalle foto.
L'oggetto si presenta come un piccolo cilindro magnetico, è in sostanza una calamita, con una rondella gommosa che potrei definire fatta a mano oppure decisamente logorata.
Come si vede nelle foto, il cilindro è infilato all'estremità dell'albero, ma non sembra essere la sua sede, in quanto il foro dell'albero è decisamente più largo del cilindro stesso.
Escludendo intercessioni del mago Otelma, spero in qualche acuto suggerimento.
Grazie

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#2
E se fosse uno dei vari perni di assemblaggio dimenticato dentro? La "guarnizione" potrebbe essere solo sporcizia accumulata...
Non so, è ipotizzabile perché nel workshop manual ci sono 3 pagine di special tools di montaggio ed è pieno di perni e pernetti...
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#3
Guarderei il manuale service 120s

Poi te lo cerco …

Eccolo : .

Ed ecco il workshop (il PDF non passa ... troppo grande. Metto link) : [hide]120S_Workshop[/hide]
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#4
A parte che un'estremità sembra . è che è un rullo di cuscinetto reggispinta...
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#5
Potrebbe essere un elemento di raccolta della polvere metallica prodotta per usura, per evitare che vada in giro.
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#6
(04-05-2023, 20:38)... Ha scritto: Guarderei il manuale service 120s

Poi te lo cerco …

Eccolo : .

Ed ecco il workshop (il PDF non passa ... troppo grande. Metto link) : [hide]120S_Workshop[/hide]

Grazie . è un signor esploso!... vediamo se mi aiuta
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#7
(04-05-2023, 21:22)PaoloB3 Ha scritto: Potrebbe essere un elemento di raccolta della polvere metallica prodotta per usura, per evitare che vada in giro.

Anche io avevo subito pensato a qualcosa del genere, ma non mi tornava la posizione e soprattutto sembrava buttato lì a caso... comunque ci siamo e ora dettaglio: l'esploso serio che mi ha gentilmente inviato ..., mi ha permesso di scoprire che su un solo modello, dei tanti riportati sul documento VP, è montato di serie un tappo olio con . se in verità l'esploso mostra il riferimento "22" come una comune vite, fa fede la descrizione "Magnetic plug", ma soprattutto il codice 852904.
Ho subito controllato il mio tappo olio (foto1), che mostra sul perno filettato un buco dal quale sembra si sia staccato qualcosa (foto 2); il magnete misterioso (foto 3) ha, guarda caso, un lato rovinato che si accoppia perfettamente con il buco del tappo olio (foto 4 e 5). Ecco nella foto 6 come si presenta il tappo olio magnetico nella sua sede: si può notare che sporge molto e questo mi fa pensare che durante una precedente manutenzione, è stato smontato l'albero di trasmissione senza prima togliere questo tappo magnetico rompendo di fatto il magnete, che ha certamente prima vagato un po' in mezzo a olio e ingranaggi (fortunatamente senza fare danni) posizionandosi poi dove l'ho trovato. E' evidente che il problema non si presenta, quando il tappo olio è senza magnete e quindi non sporge dal carter lasciando totalmente libero il passaggio dell'albero di trasmissione e relativi cuscinetti durante le operazioni di manutenzione.
Ora che ho capito, sono più tranquillo e butto il magnete che è utile solo nei motori in rodaggio.
Grazie a tutti

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.jpg   5.jpg (Dimensione: 45,76 KB / Download: 133) [/hide]

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#8
Oppure quando l'hanno trovato nella cassa, al rimontaggio lo hanno infilato nel buco più logico senza pensarci troppo.
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#9
Penserei anche io ... infilato apposta e non per caso (forse un po' cialtroni ?!?) ... e invece, li' sul fondo, ha un senso compiuto (e, vedi tu, ma ce lo rimetterei ... polvere di metallo nell'invertitore ne trovo anche adesso dopo 30 anni).
Mi sembra di ricordare che il tappo del 120s (che ho avuto in passato x 25 anni) fosse effettivamente magnetico anche quando “corto” (ne tenevo anche uno di ricambio nei pezzi di bordo).

Complimenti per il lavorone e la competenza !!
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