Mousse 907 golfari coperta
#21
Scusa la mia domanda , ma li hai mai usati? Se no, levali semplicemente, in barca quello che non serve si puo' sbarcare
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#22
Eh sì Luca, era tra le prime idee che avevo, ma uno dei due dove fà dormiente la volante di sicuro nò, e ora con certezza quale dei due è della volante? le forme dei cavallotti è diverso, uno è piegato a triangolo uno con raggiatura. inoltre per toglierlo ia coperta non ha spessore per spinare, quindi devo laminare da sotto e stuccare da sopra, meglio metterci qualcos'altro.
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#23
(03-07-2023, 22:47)Wally Ha scritto: Un saluto a tutti
Domandona da lunedì sera ancora dolorante, sul Moussetto mi ritrovo i golfari in coperta cerchiati che si dovrebbero vedere nell'allegato a che servono? sono tali sulle altre? o meglio a parte pestarli con la pianta del piede nudo e quindi recitare qualce breviario francescano in aramaico, uno dei due è per la volante ma quale? dov'è incocciata la volante ora o l'altro? l'altro è un barber dello spy? o troppo a poppa? in poche parole vorrei sostituirli con dei golfari abbattibili per salvaguardare i piedi e quindi capire quali golfari abbattibili montare dimensioni passo fori CR-CL, certificati etc.
Grazie dei consigli

Puoi fare una foto migliore? Cosa cè attaccato attualmente a quei golfari? Vedo un paranco su quello più a prua e una scottina su quello più a poppa, mentre mi sarei aspettato di vedere il paranco, presumibilmente delle volanti, su quello più a poppa.
Puoi farci capire meglio come e per cosa li usi?
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#24
Su quello più a prua originale di costruzione c'è la volante, su quelli più a poppa montati da un precedente armatore forse ci attacavamo dei barber per lo spy, per questo chiedevo se altri Mousse avevano la stessa disposizione di golfari o meno.
Ovviamente i dadi dei golfari delle volanti sono nascodti sotto a tanto bel legno
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#25
Normalmente sono invertite, le volanti tirano a poppa, i barber a mezza barca, all epoca ior al baglio massimo.
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#26
Con lo IOR al baglio max, ora dove si mettono per lo spi?
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#27
(07-07-2023, 08:13)bullo Ha scritto: Con lo IOR al baglio max, ora dove si mettono per lo spi?
con gli ior sapevo dove metterli,
Ora con questi scatoloni moderni il baglio massimo parte dalla prua e finisce a poppa Smiley24
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#28
(07-07-2023, 06:59)ibanez Ha scritto: Normalmente sono invertite, le volanti tirano a poppa, i barber a mezza barca, all epoca ior al baglio massimo.
Ora che ho sostituito i rinvii a poppa sullo spigolo del giardinetto con dei golfari abbattibili le volanti le potrei mettere lì in caso di necessità.
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#29
Il problema con il tangone strallato è che il braccio va ad appoggiarsi su candelieri e sartia - esterna.
Allora si impastecava sulla falchetta in modo che sforzasse il meno possibile su queste, esisteva anche un piccolo tangocino per allontanare il braccio.
Sulla scotta non serve una grande regolazione perchè l'angolo di mura e di scotta che devono essere paralleli alla coperta si fa col tangone alzando e abbassando l'angolo di mura.
Per la scotta il barber o una pastecca è neccessario quando si naviga in poppa con vento per immobilizzare lo spi il più possibile altrimenti s'innesca il rollio che porta alla straorza, meglio. o alla strapoggia, peggio, con la barca sdraiata sull'acqua, sempre meglio stare orzati di una decina di gradi.
Sulle barche odierne con poppa larga la scotta lavora meglio essendo più larga. Però per non chiudere lo spi si può far passare la scotta in varea del boma, ovvio che il boma deve avere una ritenuta.
Ora ci sono i genn ed è essenziale avere i barber per la scotta e poter regolare la mura, tac.
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#30
Ma "barber" è italiano?
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#31
No il nome di chi l'ha inventato.
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#32
(07-07-2023, 18:16)bullo Ha scritto: No il nome di chi l'ha inventato.-
Ahah non lo sapevo, ma mi suonava strano che tu usassi un termine che era straniero.
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#33
Barber Hauler!!!!!!
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#34
Oggi finalmente salito in barca per una brevissima veleggiatiana e bagno, ristoratore, ed i cricetini si sono rimessi a trottare e ne hanno pensata una buona, ovvero come a poppa a prua ce me sono altri due e forse a qualcuno era venuta in mente di realizzare una life-line? Fettucce non me ne hanno lasciato ma sembra la più plausibile.
Oggi ho tolto i golfari vicino alle falchette, e al solito, dadi svitati a mano perni nel sandwich della coperta con lo schiacciamento dello stesso e silicone da cesso per sigillare. Purtroppo a prua sará lo stesso, chissa sugli altri Mousse ci sono gli stessi attacchi.?[Immagine: 02811edc73722932aa97342a5a584a86.jpg]

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#35
(09-07-2023, 23:11)Wally Ha scritto: chissa sugli altri Mousse ci sono gli stessi attacchi.?

Io sul mio ho solo il golfare quello piu` appruato, non il secondo vicino alla falchetta.
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