Buongiorno a tutti.
Mi sono accorto che in un angolo poco accessibile del vano motore era presente una mini plafoniera per illuminarlo che non aveva mai funzionato. La apro e trovo che lampadina a siluro era bruciata. Ne compro una nuova ma non funziona.
Provo con un multimetro. A livello dei due fili la corrente arriva (12v) ma a livello delle due linguette che sostengono la lampadina non arriva corrente (0V). Ho ipotizzato che fosse il coperchio del frettò a spingere quelle due linguette in basso per fare contatto, ma anche col coperchio nulla.
Qualcuno ha suggerimenti?
grazie
26-04-2024, 18:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2024, 19:03 da Frappettini.)
Butta via il faretto e collega ai poli una striscia led che stendi per tutto il vano motore. Ci metti un interruttore in linea e risolvi meglio e con minor consumo di corrente. In questo modo potrai illuminare bene tutti i lati del motore.
Quando il coperchio ruota spinge la linguetta e chiude il circuito, le linguette ed i contatti dove viene posizionata la lampade si ossidano quindi devi pulirli con carta vetrata o belin metallica.Puoi poi sostituire la lampada a siluro classica con una a siluro a led. Spesa max 5/6 Euro.
26-04-2024, 20:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2024, 20:52 da Jonah11.)
(26-04-2024, 19:49)Serenissima Ha scritto: Quando il coperchio ruota spinge la linguetta e chiude il circuito, le linguette ed i contatti dove viene posizionata la lampade si ossidano quindi devi pulirli con carta vetrata o belin metallica.Puoi poi sostituire la lampada a siluro classica con una a siluro a led. Spesa max 5/6 Euro.
Ho comprato proprio un paio di lampadine a led e per questo non volevo buttare il faretto [emoji51]
Proverò a disossidare i contatti
Ho smontato pulito tutto e rimontato. Niente.
Controllato. La corrente arriva correttamente. Ma la lampadina non si accende.
Mi viene un dubbio. Queste lampadine a led Piccoletto se montate cosi direttamente sulla 12V?
Posso fare altri test?
(12-05-2024, 15:32)rob Ha scritto: Spesso hanno una polarità, hai provato a girarla a 180° ?
no, non ci ho provato. Pero' l'ho messa diverse volte su a caso non sapendo che avesse una polarità. Vuoi che abbia preso sempre il verso sbagliato?
Puo' anche essere.