Rispondi 
Passascafo trasduttore LOG Raymarine
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #21
RE: Passascafo trasduttore LOG Raymarine
Compra un passascafo nuovo da RedMarine di Riva. Te lo spedisce veloce.
Vedi come é fatto ed eventualmente ali e lo sostituisci. Certo il sigillante deve essere rapido e un po ' di tempo occorre.
Io lo cambiai per problemi analoghi.
10-06-2024 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #22
Secondo me non ha nessuna camicia. A casa ho un passascafo nuovo (acquistando il sensore ti danno anche un nuovo passascafo che non ho montato). Stasera controllo e ti faccio una foto.
Potrei anche mandarti il passascafo, tanto a me non serve, solo che non so come spedirtelo. Poste?

Trieste - Beneteau First 30jk
10-06-2024 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #23
Non sono tutti uguali ,nel tempo sono cambiati, bisogna capire quale ci vuole.
10-06-2024 12:03
Dato Offline
Amico del forum

Messaggio: #24
(21-08-2017 18:14)kavokcinque Ha scritto:  I pasascafo del log Raymarine quanti anni si possono tenere in sicurezza prima di doverli sostituire?

Mi pongo la stessa domanda: vi sono stati casi di plastica infragilita col tempo?
Il mio ha 19 anni e "sembra" ancora nuovo, tra l'altro quando mi assento per lunghi periodi sostituisco il pezzo con l'elichetta con il suo tappo e tutto mi sembra a posto.
Mi sembra, lo sara' veramente?
10-06-2024 12:09
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #25
(10-06-2024 10:29)jacques-2 Ha scritto:  ....la domanda è: il passascafo ha una camicia interna, tra passascafo e trasduttore/tappo, che potenzialmente potrebbe essersi "imparentato" col tappo, e quindi, venendo via dal passascafo, allarga il foro rendendo il trasduttore incapace di "tenere"?

Si, potrebbe essere.
Ho cambiato il sensore, quello nuovo è più stretto e per montarlo sul vecchio passascafo, c'è un canotto intermedio che però ha una sua ghiera indipendente per cui è proprio impossibile che si sfili da solo.
Quando hai tolto il sensore avresti dovuto accorgerti.
Prova a controllare se hai "pezzi in giro".
10-06-2024 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #26
No, nessun pezzo in giro. Il tappo è venuto via bene, come normale, ma a parte la sorpresa del getto d'acqua violento, mettendo il trasduttore non solo l'acqua continuava a venire, ma vedevo la luce riflessa sul fondale ai bordi del trasduttore. Ho guardato il trasduttore, e ha le sue tre guarnizioni fatte per tenere dentro il passascafo, non manca niente.

Mi viene un atroce dubbio "grazie" a Bludiprua, che mi qualificherebbe per un "imbelle", peccato che sono già in città, se no mi affretterei a togliermi il dubbio sulla mie capacità cognitive....

Ci sono due ghiere, una superiore e una inferiore. Le ho svitate entrambe. Quella inferiore è quella della "camicia", che quindi viene via insieme al tappo....????????????

Mink, se è così, devo essere punito.
Il prox week-end verifico. Spero tanto di essere un "imbelle" (però sollevato dal "problema" autogenerato).

Nel caso verrò qua con il capo coperto di cenere ad autodenunciarmi.....scegliete voi la penitenza......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024 12:42 da jacques-2.)
10-06-2024 12:41
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #27
Sto smontando il mio vecchio passascafo log Airmar st 800 del 2008.
La ghiera inferiore fissa il passascafo allo scafo.
Rimane la ghiera superiore del tappo o del sensore di velocità.
Subito sotto l'accesso, dall'alto, c'è una rondella elastica a tutto diametro che blocca superiormente una boccola cilindrica vuota al centro,spessa circa 4 mm e lunga alcuni centimetri che alloggia la palpebra di chiusura con la sua molletta.
Sotto la boccola si blocca contro delle alette in plastica solidali al corpo del passascafo.
Domanda: forse ti è venuta via la rondella elastica e la boccola con la palpebra sono rimasti attaccati al sensore log oppure persi?

Allegati Anteprime

10-06-2024 15:11
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #28
(10-06-2024 12:41)jacques-2 Ha scritto:  Ci sono due ghiere, una superiore e una inferiore. Le ho svitate entrambe.

Purtroppo, ma le tue doti mentali sono salve, è esattamente così: 2 tappi 2 pezzi (il sensore vero e proprio e il canotto di adattamento).
(Ovviamente 2 ghiere a parte quella fissa del passascafo che di certo non hai tolto)
Amen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024 16:15 da bludiprua.)
10-06-2024 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #29
Francamente non ho idea di cosa sia successo, ma la barca è stata ferma per molti mesi, e l'ultima volta che ho toccato quella parte funzionava tutto alla perfezione.
Il passascafo è stato rifatto nuovo nel 2021 (lacrimava qualche goccia), e sono stati montati componenti nuovi (il trasduttore no, è quello vecchio, funzionava benissimo).
Dopo di allora ho sfilato e rinfilato decine di volte tappo e trasduttore (lo tolgo ogni volta che lascio la barca ferma anche solo una settimana, lo lascio in acqua soltanto se muovo la barca quasi giornalmente).

Pezzi a giro non se ne vedono, e quando misero il passascafo nuovo non mi sono dilungato ad osservarlo bene su some fosse fatto....funzionava e questo era sufficiente.

Sabato torno in barca e provo a togliere il tappo senza svitare la ghiera inferiore che, se il mio sospetto è giusto, blocca la boccola cilindrica che alloggia la palpebra. Quindi dovrebbe essere fatto diversamente da quello che ha postato Kavok, e invece come dice Bludiprua. Sospetto che i nuovi passacavi siano più larghi, e ci vadano degli adattatori per usare i vecchi trasduttori...
Allego disegno dal manuale originale dell'epoca e disegno corretto da me su come è invece in realtà adesso. Allego anche foto con legenda.

Sperem!

Allegati Anteprime

.jpg  Solcometro Raymarine ST60 (trascinato).jpg (Dimensione: 23,26 KB / Download: 112)
.jpg  Solcometro Raymarine ST60 (trascinato) 2.jpg (Dimensione: 20,26 KB / Download: 112)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024 16:29 da jacques-2.)
10-06-2024 16:15
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #30
Altra foto.

(10-06-2024 16:12)bludiprua Ha scritto:  Purtroppo, ma le tue doti mentali sono salve, è esattamente così: 2 tappi 2 pezzi (il sensore vero e proprio e il canotto di adattamento).
(Ovviamente 2 ghiere a parte quella fissa del passascafo che di certo non hai tolto)
Amen

Avresti una foto di queste due ghiere?
Sul mio c'è solo la superiore e il canotto interno con la palpebra di chiusura è tenuto in situ da una rondella elastica che entra in una cava apposita.
Airmar st 800 il modello che ho io.
Forse il vostro è un altro modello.
Per quanto riguarda la linguetta netallica elastica che fa chiudere la palpebra, ho notato che una volta che ha perso l'elasticità non si recuperare più, o meglio la riperde dopo il primo utilizzo.

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024 16:24 da kavokcinque.)
10-06-2024 16:19
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #31
(10-06-2024 16:15)jacques-2 Ha scritto:  Sospetto che i nuovi passacavi siano più larghi, e ci vadano degli adattatori per usare i vecchi trasduttori...

E' esattamente in contrario, il vecchio passascafo è largo, per adattarci il nuovo sensore più sottile vendono un kit di canotto e ghiera per renderli compatibili.
Normalmente sviti la ghiera più in alto e togli SOLO il sensore, nulla vieta di svitare la ghiera inferiore e togliere il blocco sensore+canotto, non ho idea di cosa tu abbia fatto.
Il canotto da qualche parte deve essere!
10-06-2024 18:54
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #32
se toglie anche il canotto esce anche la palpebra?
13-06-2024 18:18
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
La settimana scorsa ho messo la barca a mare ed ho passato un brutto quarto d’ora.
Il gavone di prua dove sta il passascafo del log, regolarmente con tappo, era pieno d’acqua di mare e pensando che si fosse rotto il passascafo in plastica stavo per alare la barca per evitare l’affondamento.
Fortunatamente il cantiere non era pronto per l’alaggio e quindi ho tolto il tappo e messo il trasduttore, a questo punto magicamente l’acqua non è più aumentata, in pratica il tappo, probabilmente lesionato, non teneva più.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-06-2024 20:06
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #34
Materiale originale del 1981?
13-06-2024 21:29
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggio: #35
(13-06-2024 21:29)kavokcinque Ha scritto:  Materiale originale del 1981?

No, NASA Marine del 2012 ma il passascafo è stato sostituito nel 2018.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2024 02:15 da Butler.)
14-06-2024 02:12
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #36
Da farsela sotto.
Anch'io ho avuto un attimo di smarrimento quando è partita la colonna d'acqua....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2024 06:41 da jacques-2.)
14-06-2024 06:38
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #37
Per dare seguito…confermo, sono un bischero.
Un grazie particolare a Bludiprua.
(Sollievo)
15-06-2024 17:46
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #38
(15-06-2024 17:46)jacques-2 Ha scritto:  (Sollievo)

Ottimo!!!
15-06-2024 20:52
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #39
È proprio come dice Bludiprua. Ho scartabellato indietro: avevo una lacrima dal trasduttore. Il precedente proprietario aveva fatto passare un cordino dentro il passascafo, che quindi ne minava la tenuta. Hanno cambiato il trasduttore, che essendo più piccolo, ha richiesto un canotto di adattamento. Da qui la doppia ghiera e il conseguente equivoco…
16-06-2024 08:04
Rispondi