Rispondi 
Giunzione cima-catena
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.914
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Giunzione cima-catena
(05-11-2023 19:38)Arcadia Ha scritto:  ...[] Ma se poniamo un verricello moderno, solo barbotin, verticale, il foro è talmente stretto che non permetterebbe il passaggio della giunzione cima-catena, con lo spessore della cima giustamente dimensionato rispetto al diametro della catena...
Ho verricello moderno Quick come da te descritto: catena da 8 mm, cima (massimo diametro possibile) impiombata sul primo anello, passa senza problemi. Unica accortezza è tirare manualmente la cima a valle del barbotin quando la giunzione cima/catena passa nello stesso.
06-11-2023 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.532
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
RE: Giunzione cima-catena
cima di che diametro? quanti legnoli? la gassa l'hai rivestita per evitare usura?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2023 13:42 da Arcadia.)
06-11-2023 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.914
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Giunzione cima-catena
Cima in poliammide (nylon) a tre legnoli (ma prima avevo la 8 square line e sul Quick andava bene lo stesso). Diametro 14 mm (quasi sicuro, max 16) Non l'ho rivestita, la controllo spesso e, nel caso, taglio qualche decina di cm e rifaccio la piomba.

P.S.
(06-11-2023 13:19)Arcadia Ha scritto:  io non affiderei mai la mia barca alla tenuta di un noto...
Sono secoli che l'uomo affida la vita della propria barca (ma anche la propria vita, vedi alpinisti, ecc.) a dei nodi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2023 19:30 da matteo.)
06-11-2023 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 512
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Giunzione cima-catena
(06-11-2023 13:19)Arcadia Ha scritto:  io non affiderei mai la mia barca alla tenuta di un noto, che sia di bozza....
Probabilmente neanche io, ma per rispondere all'indovinello di Bullo cosa faresti per giuntare catena con grossa cima? non vale dire che ti sei portato una cima più piccola in dyneema, altrimenti qualcun altro potrebbe dire che va in banchina in un marina.

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2023 18:19 da AdryGS35.)
06-11-2023 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.243
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Giunzione cima-catena
Arcadia non faccio il nodo di bozza. Uso altro tipo di giunzione che non si molla. Cerco di spiegarlo, faccio una gassa con la catena con tre quattro mezzi colli sulla catena, sulla catena con la cima un nodo bandiera doppio e poi sulla cima tre quattro mezzi colli stai sicuro che non si molla. Per allungare la cima il nodo Inglese due nodi semplici è difficile dopo da mollare ma sono sicuro che non si soglie. La vela è un'oppppppinione, chi la vuole più grassa, chi più magra, cji più chiusa chi più svergolata, chi più cazzata chi più lasca, Chi arriva davanti ha ragione.
06-11-2023 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Giunzione cima-catena
Vorrei vostro consiglio per giunzione cima-catena ma provvisorio, cioè solo quando serve Sulla barca precedente ho usato questo, pratico e veloce
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Su questa barca quando avevo catena 50 mt avevo impiombato cima Ora ho messo catena da 75 mt e quindi spero di non avere spesso necessità di avere maggiore lunghezza e pertanto ho messo la cima nel gavone e vorrei giuntarla con il metodo sopra. Non sarà perfetto ma, spero, per le poche volte che lo userò dovrebbe essere ok Cerco una soluzione pratica ma che funziona (non vorrei lasciare ancora e catena sul fondo o peggio …) Cosa ne dite ? Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-08-2024 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.243
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Giunzione cima-catena
Sul filmato la cima impiombata è senza radancia. Perchè? Se finita la catena vuoi aumentare il calumo con una cima va bene fare un'impiobatura ma meglio metterci una radancia unisci con un gambetto, grillo, catena da 8 mm. grillo da 10, catena 10 grillo 12. Di solito usate cime che hanno il carico lavoro inferiore a quello della catena per farle entrare nel barbotin, è sbagliato.
05-08-2024 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Giunzione cima-catena
Più che allungare, con 75 mt di catena sarebbe il caso di elasticizzare. Io mi sono attrezzato con un chain bridle di dyneema scalzato da 6 mm fatto a grillo ( quindi 6+6mm di sezione) cui collego due cime di nylon da 20 mm con ammortizzatore in gomma,lunghe 11 mt.
05-08-2024 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #49
RE: Giunzione cima-catena
Eravamo all'ancora in un arcipelago del Indonesia (Mentawai) e un'onda fastidiosa al traverso ci faceva rollare. Così decisi di tirare fuori da in fondo ad un gavone , una vecchia, ma mai usata, ancora ammiragliato che hallberg rassy, dava in dotazione sulle vecchie barche e che avevo sbarcato prima di cambiare barca. Feci un bel nodo con una grossa çima da ormeggio e portai con il dinghy l'ancora al traverso per potermi alare quanto bastava per non rollare. La cima era parecchio grossa e avevo paura che il nodo si mollasse. Tutto bene per 2 o 3 settimane, poi un bel giorno mi ritrovai nuovamente a rollare con l'onda al traverso. Ero quasi certo che si fosse disfatto il nodo, recuperai la cima da bordo ed arrivò in coperta la cima ben annodata al grillo ma, senza gambetto che si era svitato, avendo dimenticato di metterci una fascetta. Perso gambetto e ancora mai più trovata Smiley44
05-08-2024 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Giunzione cima-catena
Grazie molte per i riscontri. In realtà io cerco un sistema semplice e veloce (certo che funzioni) perché penso/spero di usarlo veramente raramente che mi permetta di allungare se proprio sono in condizioni un po’ sfigate (con 75 metri dovrei coprire un bel range di combinazioni , fondale vento) Vorrei mantenere la cima senza redancia, così da utilizzarla anche per altri scopi, eventualmente (esempio traino o se necessario cime di poppa lunghe, spring,…) Non lo userei per lunghi periodi, se va male 1- 2 gg se sei bloccato con vento in rada fonda Quindi magari il gancio della Kong oppure addirittura dovrei avere un grillo (o come direbbe Bullo, un gambetto) da 12 , ho catena del 10, con la cima collegata con una semplice gassa con 2-3 semi colli per sicurezza, non dovrebbe essere ok ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-08-2024 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.243
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Giunzione cima-catena
Prendi la cima e la leghi sulla catena. Fai una gassa sulla catena che alla fine dovrebbe essere legata, avere una bozza, con due tre mezzi colli e con la bozza leghi la catena, con la cima fai un nodo bandiera doppio e tre quattro mezzi colli sulla cima, risolto il problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2024 23:30 da bullo.)
05-08-2024 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Giunzione cima-catena
Bullo, non ho capito. Faccio gassa su anello catena e stop ? Tanto, ripeto, non sto giorni in questa condizione (almeno spero)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-08-2024 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.243
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Giunzione cima-catena
NO! Fai una gassa con la catena ma non serve fare il nodo d'amante come sulla cima bastano due / tre mezzi colli, la catena non scorre, su quella fai un nodo io ho citato il bandiera doppio e diversi mezzi colli sulla cima, l'importante che non si molli. Credo che il problema sia nel linguaggio, cos'è una gassa? se devi incappellare una cima ma anche una catena su una bitta devi fare una gassa, con la cima farai la gassa d'amante con la catenta fatti due mezzi colli e legata l'estremità o fermata con un gambetto, grillo, la gassa non si stringe più. Se hai bloccato la gassa sulla catena puoi fare anche il nodo di ancorotto con diversi mezzi colli per sicurezza.
06-08-2024 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena che salta su barbotin windex 11 440 17-09-2024 00:21
Ultimo messaggio: ibanez
  cima o altro nell'Elica gpcgpc 24 905 11-09-2024 12:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Catena con falsa maglia. diegogh 66 16.676 31-07-2024 21:04
Ultimo messaggio: BornFree
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 92 25.830 30-06-2024 23:13
Ultimo messaggio: sergiot
  Stirare una cima Furkenado 10 371 14-06-2024 12:52
Ultimo messaggio: bullo
  Catena arrugginita blacksheep2017 47 5.043 05-06-2024 22:22
Ultimo messaggio: elan 333
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 633 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Gancio per catena Silviooooo 156 30.164 01-05-2024 20:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.839 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 577 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)