Rispondi 
EPIRB con AIS
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggio: #1
EPIRB con AIS
Tempo di sostituire le batterie nell'EPIRB o comprarne uno nuovo, come suggerito tempo fa' da Rob , ne comprero' uno nuovo e sostituiro' le batterie nel vecchio in modo da averne due. Sorge qualche dubbio sull'acquisto del nuovo, vedo che tra un Epirb basico (ma con tutto quello che serve) e uno con AIS e la possibilita' di controllarne la vita via app ci passano 400 euro. Mi chiedo , ma un antennina di un Epirb galleggiante in acqua che possibilita' puo' avere di inviare un segnale AIS e di farlo ricevere a qualcuno nei paraggi ? Direi molto bassa. Mi sto perdendo qualcosa, o serve eventualmente per restringere la zona di soccorso una volta che i soccorsi sono vicini ? Vale davvero la pena di spendere 400 euro in piu' ? Grazie

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
17-08-2024 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: EPIRB con AIS
Con beneficio di inventario, mi sembra sia stato pianificato dal pdv regolamentare il passaggio graduale dagli epirb semplici a quelli con AIS, chiaro resteranno accettati tutti gli epirb ma mano a mano si troveranno in commercio solo quelli con ais integrato, un po' come il passaggio dai vhf tradizio ali a quelli dsc.
18-08-2024 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggio: #3
Grazie Rob, sempre puntuale nelle spiegazioni, mi chiedevo pero' cosa ci sta' dietro realmente, nel senso che un EPIRB con la sua misera antennina a livello di acqua non credo sia molto efficace nel trasmettere segnali AIS, o quantomeno la probabilita' che qualcuno lo veda mi sembra abbastanza remota, non e' per caso che venga inviato ai satelliti insieme al pacchetto EPIRB ? In questo caso avrebbe un gran senso, anche se non capisco come poi sarebbe recepito da un eventuale nave nei dintorni.

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
18-08-2024 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Tutti gli epirb prodotti a partire da Luglio 2022 hanno l’obbligo di avere l’ais onboard altrimenti non sono più a norma, ovviamente per non impiccare i produttori, fino al totale esaurimento è ancora consentita la vendita e l’utilizzo degli epirb di vecchia generazione. A parte questo, il sehnale Ais dell’epirb non viene inviato via satellite ma funziona come un normale segnale VHF e serve alle navi o aerei dei soccorritori per avere una localizzazione maggiore quando in zona.
18-08-2024 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Ho un vecchio Epirb GME a cui debbo sostituire le batterie, chi mi faceva il servizio di revisione mi ha detto che essendo un vecchio modello le batterie non sono a magazzino ma bisogna ordinarle in Australia ed ovviamente mi ha proposto una rottamazione per l'acquisto del nuovo. Vista l'evoluzione (gps / ais) sarei propenso per acquistarne uno, qualcuno ha fatto una valutazione di quale marca/modello acquistare ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2025 18:04 da Najapico.)
21-01-2025 18:03
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #6
Non ho guardato i modelli specifici, ma terrei in considerazione due cose: la durata delle batterie e la loro sostituzione alla scadenza.
Sulla sostituzione andrei a vedere più sullo specifico, per esempio fra gli Epirb precedenti (non AIS) ce n'erano venduti con specifica "batteria sostituibile dall'utente", in effetti era/è così solo che se uno va a vedere la batteria di ricambio è un blocco di plastica sigillato che costa come mezzo Epirb. Altri Epirb viceversa non hanno la dicitura "sostituibile dall'utente", ma aprendoli si può fare tutto da soli con delle batterie identiche comperate nel commercio a una frazione del prezzo. Al momento della sostituzione c'è anche da considerare un eventuale test di trasmissione, sostituzione guarnizioni, azzeramento dei contatori, ecc che si aggiungono al prezzo delle batterie (e che devono comunque essere fatti dal produttore).
Considerare il quadro legale e poi fare le proprie considerazioni. McMurdo, ACR, OceanSignal ecc tecnicamente le differenze sono minime.
21-01-2025 19:15
Najapico Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Sono rimasto un pò indietro con la normativa degli epirb, ... ma a questo punto, visto anche che sono spesso da solo in barca, non mi converrebbe prendere un PLB ed usarlo sia come epirb personale che della barca ?
22-01-2025 16:58
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #8
Dal punto di vista legale, quando e' richiesto un epirb ci deve essere l epirb, non puo' essere sostituito da un plb. Una volta soddisfatto il quadro legale fai quel che vuoi; se l epirb non e' obbligatorio puoi prenderlo lo stesso, prendere solo un plb, prendere plb+epirb o non prendere niente.
22-01-2025 17:06
Najapico Offline
Senior utente

Messaggio: #9
@ Rob, la bandiera maltese non impone l'uso di epirb, a questo punto prenderei solo un plb (es. Plb3 della Ocean) che in emergenza potrei usate anche per la barca, quali "contro" vedi in questa soluzione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2025 12:42 da Najapico.)
27-01-2025 12:36
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #10
Senza rifare la lista delle differenze fra i due (durata trasmissione, galleggiamento, dimensione, ecc), due cose per me importanti: l'epirb funziona e trasmette anche da solo, buttato in acqua galleggia e fa' tutto da solo -anche se se fossi su una zattera immagino me lo terrei abbracciato stretto-, il plb viceversa ha il vantaggio che lo si puo' tenere su di se' ma per usarlo deve essere tenuto con le mani, fuori dall'acqua, antenna in posizione verticale, ecc. Puo' essere facile o meno. Secondo aspetto (e non so Malta come funzioni) la registrazione: in Francia l'epirb passa nella registrazione licenza radio di bordo, quando e' attivato viene subito trasmesso il distress al MRCC che ha i dati di barca e tutto (e prima di partire si puo' aggiungere online ogni tipo di commento); un PLB viceversa viene gestito dal CNES (Centro nazionale di Studi Spaziali), assieme a tutte le altre radioboe satellitari di soccorso (terrestri, aeronautiche ecc), si possono aggiungere pochi dettagli io in genere aggiungo ''in uso su barca MMSI xxx xxx xxx'' cosi' a rigore alla ricezione del distress con una posiizone marittima il messaggio verra' instradato all'MRCC che avra' le stesso tipo di dettagli dell'epirb, spero. Nella licenza radio ho gli epirb (due) e aggiungo il commento che ho un plb, nella registrazione CNES ho il plb e aggiungo l'mmsi della barca. Per ultimo, considerazione pratica: per me ha senso approfittare del vantaggio ''piccola dimensione'' del plb se poi guardando dentro a se stessi si sa' che lo si portera' sempre addosso, tanti sono tutti contenti di averlo e poi magari lo tengono dentro al carteggio o attaccato a un salvagente che non viene mai indossato...
27-01-2025 18:36
Rispondi