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Cambiare albero con uno non identico è un problema?
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gpcgpc Online
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Cambiare albero con uno non identico è un problema?
devo rifare le sartie che hanno 25 anni anche se stanno bene tutti mi dicono che vanno fatte.
Se decidessi di cambiare anche albero, dato che quello attuale non si trova più, secondo voi è un problema cambiarlo con un altro stessa marca (sparcraft) ma modello diverso (più nuovo ma devo rifare anche il piede), nel senso che mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?
qualcuno ha mai cambiato albero con uno non identico all'originale ?
18-09-2024 23:16
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rob Offline
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Messaggio: #2
RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Ma albero nuovo per quale motivo? Non è che abbiano la data di scadenza come gli yogurt...
ieri 00:12
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France WLF Sailing Team Offline
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Messaggio: #3
RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(18-09-2024 23:16)gpcgpc Ha scritto:  devo rifare le sartie che hanno 25 anni anche se stanno bene tutti mi dicono che vanno fatte.
Se decidessi di cambiare anche albero, dato che quello attuale non si trova più, secondo voi è un problema cambiarlo con un altro stessa marca (sparcraft) ma modello diverso (più nuovo ma devo rifare anche il piede), nel senso che mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?
qualcuno ha mai cambiato albero con uno non identico all'originale ?

Io l'ho fatto, certo, avevo disalberato troncando tutto in regata, ma l'ho sostituito con uno completamente diverso, il mio era un Canclini sottilissimo, altissimo e con volanti alte/basse strutturali, due crocette in linea e diamante sulla sovrapposizione (3/4), un classico IOR anni '80
L'ho sostituito con uno 80cm più basso, paterazzo strutturale, 3 crocette in linea senza diamante e con volanti non strutturali. L'albero aveva una forma di estruso più allungata sull'asse prua/poppa, me lo ha fatto Patrick Phelipon nella sua Vipp Mast a Pisa, progetto e realizzazione.

prima: https://www.dropbox.com/scl/fi/ntdydd2h1...8j4ge&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/zuevbswc8...r147x&dl=0 (notasi il nome del Sailing Team a poppa..)

dopo: https://www.dropbox.com/scl/fi/cuhbiz0ga...vy9rc&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/e5kzbalcd...2u241&dl=0
ieri 09:05
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spinner Offline
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Messaggio: #4
RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(18-09-2024 23:16)gpcgpc Ha scritto:  devo rifare le sartie che hanno 25 anni anche se stanno bene tutti mi dicono che vanno fatte.
Se decidessi di cambiare anche albero, dato che quello attuale non si trova più, secondo voi è un problema cambiarlo con un altro stessa marca (sparcraft) ma modello diverso (più nuovo ma devo rifare anche il piede), nel senso che mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?
qualcuno ha mai cambiato albero con uno non identico all'originale ?

Non dici che barca è. Che tipo di sartie. Che armamento. Perchè vuoi cambiare albero.

Impossibile risponderti a parte che 25 anni per le sartie urlano di essere sostituite insieme agli arridatoi.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

ieri 09:11
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
ecco.. io disalberai proprio perchè le sartie erano vecchie....
ieri 09:16
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Cloudbuster Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Se cambi l'albero poi ti tocca rifare almeno la randa...
ieri 12:02
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(ieri 12:02)Cloudbuster Ha scritto:  Se cambi l'albero poi ti tocca rifare almeno la randa...

Non è detto, io l'ho accorciata, un bel taglio basso, rifatti i rinforzi e via. Certo.. era una randa da crociera e/o allenamento, per far regata devi rifarla ad hoc per il nuovo albero..
Nel mio caso ho mantenuto identico lo strallo per cui per i fiocchi nessun problema.
ieri 12:12
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(18-09-2024 23:16)gpcgpc Ha scritto:  mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?

Dipende..
io provenivo da uno IOR (roba difficile da mandare, in pochi si cimentano in barche con volanti strutturali), per cui l'ho rammodernato proprio per una questione di rivendibilità, e la barca onestamente ha guadagnato molto in valore da questa sostituzione, ora sarà che quando la comprai feci un affare, ma quando l'ho rivenduta 6 anni dopo l'ho messa in vendita ad 1/3 in più di quanto la pagai e la vendetti piuttosto velocemente.
Però dipende appunto, dipende da cosa avevi prima e cosa ci metti poi, nel mio caso ho avuto un grosso giovamento, magari dicci di che barca si tratta.
ieri 12:34
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gpcgpc Online
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Messaggio: #9
RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Posso chiedere, quanto può costare ad occhio la sostituzione di un albero per un 12 metri del 2000?
voi quanto avete speso?
è vero che conviene portare la barca in Francia del sud a fare il lavoro (in cantieri seri ovvio)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 21:06 da gpcgpc.)
ieri 21:03
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Wally Offline
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Messaggio: #10
RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Ti posso dire che un amico ha disalberato con un FirstS5, e tutto nuovo identico al precedente, albero boma manovre correnti, dormienti elettronica avvolgi fiocco arridatoi etc eravamo sopra i 7000
ieri 22:13
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France WLF Sailing Team Offline
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Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(ieri 21:03)gpcgpc Ha scritto:  Posso chiedere, quanto può costare ad occhio la sostituzione di un albero per un 12 metri del 2000?
voi quanto avete speso?
è vero che conviene portare la barca in Francia del sud a fare il lavoro (in cantieri seri ovvio)?


..chiedi un sacco di cose, ma due informazioni in più?
oggi 01:16
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gpcgpc Online
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(oggi 01:16)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ..chiedi un sacco di cose, ma due informazioni in più?
È un Dufour 41 Classic del 2000, armo in testa d'albero, albero attuale Sparcraft serie Ocean, mi risulta che non lo facciano più Sparcraft fa profili nuovi ora e minimo devo cambiare il piede penso, magari boma e vang li salvo e non devo rifare nemmeno la randa penso . Siccome rifaccio le sartie e sull albero negli anni hanno montato stopper e altro forandolo il che non mi piace se non venisse troppo pensavo di cambiarlo, se viene una cifrona e poi si svaluta anche la barca lascio stare...

(ieri 22:13)Wally Ha scritto:  Ti posso dire che un amico ha disalberato con un FirstS5, e tutto nuovo identico al precedente, albero boma manovre correnti, dormienti elettronica avvolgi fiocco arridatoi etc eravamo sopra i 7000
7k magari, quanti piedi è la barca del tuo amico? Anche se credo che pochi cm di differenza di altezza o profilo dell'albero non stravolgano il prezzo.
Lo farei subito per 7k, dove ha fatto fare il lavoro? In Italia? O ha portato la barca in Francia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 04:52 da gpcgpc.)
oggi 04:41
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Wally Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Ko hanno fatto fare a TS peró lascerei stare chiama Belamania od altri, sperando tu possa incontrare gente seria e competente.
Ma non ti conviene goderti e fare funzionare la barca com'é? Risolvi prima i problemi che in altre discussioni hai sollevato, goditela e poi decidi se tenerla o cercare dell'altro con caratteristiche piú idonee con le tue o quelle della moglie. Tieni presente che tranne in rarissimi casi non recuperi i soldi spesi
oggi 07:43
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bludiprua Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(ieri 22:13)Wally Ha scritto:  Ti posso dire che un amico ha disalberato con un FirstS5, e tutto nuovo identico al precedente, albero boma manovre correnti, dormienti elettronica avvolgi fiocco arridatoi etc eravamo sopra i 7000

A meno che non sia una barca molto piccola, mi sembra una cifra MOLTO ottimistica, ma molto! Solo di avvolgifiocco ci stanno 2000 euro!
oggi 09:49
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albert Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
La soluzione più semplice, se realmente l'albero necessita di essere sostituito, è farne fare uno identico dalla Sparcraft che ha già tutte le specifiche e le misure.
In Italia Sparcraft è rappresentata da GeGRigging.
Conviene che ti appoggi comunque ad un rigger locale che segua il lavoro o e il montaggio.
oggi 09:57
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(oggi 04:41)gpcgpc Ha scritto:  È un Dufour 41 Classic del 2000, armo in testa d'albero, albero attuale Sparcraft serie Ocean, mi risulta che non lo facciano più Sparcraft fa profili nuovi ora e minimo devo cambiare il piede penso, magari boma e vang li salvo e non devo rifare nemmeno la randa penso . Siccome rifaccio le sartie e sull albero negli anni hanno montato stopper e altro forandolo il che non mi piace se non venisse troppo pensavo di cambiarlo, se viene una cifrona e poi si svaluta anche la barca lascio stare...


Allora se lo cambi non porti nulla di innovativo, lo metti giusto nuovo ma senza migliorie particolari, come ti dissi io passai da un difficile armo regata IOR ad un armo più cittadino per poterla rivendere bene e così è stato, ma nel tuo caso non credo abbia molto senso. I fori non sono un problema per una barca come la tua, non è un armo estremo super tirato, non lo vedo un problema sinceramente, considera che c'è chi monta le scalette per salirci sopra e li sono 50 fori come minimo sparsi per tutto l'albero..
oggi 09:57
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crocchidù Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Cambiare un albero per dei fori di stopper?
Ma sei serio? Smiley5
oggi 11:51
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scud Offline
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RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Capitano ... lo posso torturà ?
oggi 12:47
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gpcgpc Online
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Messaggio: #19
RE: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
(oggi 09:57)albert Ha scritto:  La soluzione più semplice, se realmente l'albero necessita di essere sostituito, è farne fare uno identico dalla Sparcraft che ha già tutte le specifiche e le misure.
In Italia Sparcraft è rappresentata da GeGRigging.
Conviene che ti appoggi comunque ad un rigger locale che segua il lavoro o e il montaggio.
gia in contatto con GeGRigging, sono al salone e devo attendere il rientro del tecnico...e sto aspettando un tecnico locale da loro consigliato - certo se fosse possibile averne uno identico sarebbe ottimo, solo che farne uno appostaforse costa il doppio? chissa?
grazie della dritta cmq.

Per la motivazione del cambio sono d'accordo forse non conviene farlo ma è che dovendo fare sartie immagino vada disalberata, alata, varo, approfitto per fare cuffia SDrive che ha oltre 10 anni, e forse una lucidata allo scafo, e una riparazoine alla vetroresina sulla murata che ha una 'bugna' mi pare si dica così una ammaccatura insomma, etc....già che ci stavo se non era una cosa assurda di spesa ci stavo pensando alcambio ma avevo ed ho dei dubbi, grazie dei consigli , poi appena passa il rigger per le sartie sento anche lui cosa ne pensa.


Interessante anche il consiglio sopra di rifarlo da Patrick Phelipon nella sua Vipp Mast a Pisa, che ora però credo lavori con Comar e penso montino alberi Soromap - Come sono questi alberi Soromap se non riuscissi a trovarne uno sparcraft identico? meglio? peggio di sparcraft? anche se credo a me vada bene tutto, non mi infilo in 40 nodi di vento spero... ma in ottica di rivendita futura credo sia importante

(oggi 07:43)Wally Ha scritto:  Ko hanno fatto fare a TS peró lascerei stare chiama Belamania od altri, sperando tu possa incontrare gente seria e competente.
Ma non ti conviene goderti e fare funzionare la barca com'é? Risolvi prima i problemi che in altre discussioni hai sollevato, goditela e poi decidi se tenerla o cercare dell'altro con caratteristiche piú idonee con le tue o quelle della moglie. Tieni presente che tranne in rarissimi casi non recuperi i soldi spesi

intendi Velamania? una sede quasiasi ? (ne hanno varie...) - grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 13:39 da gpcgpc.)
oggi 13:32
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