Rispondi 
Antivegetativa al pepe
Autore Messaggio
enzonik Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Antivegetativa al pepe
ho sentito che aggiungendo del pepe nero macinato all' antivegetativa la stessa dura di più. Sarà vero?
25-10-2024 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Antivegetativa al pepe
Consiglio gli antibiotici.
25-10-2024 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggio: #3
verderame ? Penso che potrebbe funzionare come con gli antibiotici ma ad inquinamento direi non male anche se pescatori e navi in genere penso che non scherzino.
25-10-2024 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Chiediamo a Cannavacciuolo ?
25-10-2024 12:47
Discola Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Il pepe raggiungerà quotazioni stellari 87
25-10-2024 13:39
EC Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Quando sento di questi "rimedi" tramandati in gran segreto (di Pulcinella) penso sempre a quegli sfigati chiusi nei laboratori di ricerca di queste dittarelle come Hempel, International, Boero e altre che non hanno ancora saputo che basta un'impepata per eliminare le cozze Smiley45
25-10-2024 16:43
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Interrogato ChatGPT ha risposto:
"Aggiungere grani di pepe macinati all'antivegetativa non è particolarmente utile né efficace. Anche se l'idea nasce dal tentativo di sfruttare la natura irritante del pepe, non rilascia alcuna sostanza in grado di contrastare la crescita di organismi marini una volta incorporato nella vernice. Inoltre, il pepe potrebbe interferire con l’applicazione omogenea dell'antivegetativa e compromettere la superficie della carena. Per ottenere una protezione efficace, è sempre meglio affidarsi ai biocidi specifici formulati nelle antivegetative commerciali, studiati per agire contro alghe e organismi marini in modo duraturo e sicuro."
Io aggiungo: se vuoi proprio provare, non metterci insieme il cacio, altrimenti il fouling romano si attacca tutto alla tua barca. L'unico pepe efficace che conosco nella vela è l'amico ADV pepe1395 (non te la prendere enzonik, in questo forum si scherza anche...)

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2024 17:00 da ITA-16495.)
25-10-2024 16:50
WM@ Offline
Web Master

Messaggio: #8
Be' anche quella degli antibiotici e' meravigliosa come mito metropolitano Smiley36; non riesco a capire in base a quale supporto scientifico dovrebbero avere qualche effetto di non proliferazione su dei molluschi , crostacei maxillopodi (denti di cane) o vegetali, in generale essere viventi del mondo animale e vegetale . Senza trascurare come dovrebbero interagire con degli organismi viventi dopo che sono stati mischiati con vernici, se qualcuno mi puo spiegare gli sarei grato 99
25-10-2024 16:55
windex Offline
Amico del forum

Messaggio: #9
Mica tanto come mito: non ho nessun dato scientifico e personalmente mi guado bene dal farlo, ma vicini di ormeggio (qualche anno fa, periodo 2012-2018) lo facevano regolarmente e ottenevano risultati ben superiori ai miei (stessa identica av). Mi spiegavano che mescolavano antibiotici scaduti all'av Credo non sia neppure legale...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2024 17:10 da windex.)
25-10-2024 17:10
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Altro mito però di difficile reperibilità è l'arsenico meglio degli antibiotici.
25-10-2024 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
L'uso non oculato di antibiotici è già un grosso problema per la salute di ognuno di noi, disperderli nell' ambiente per scopi futili è da "sciocchini" Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2024 20:03
WM@ Offline
Web Master

Messaggio: #12
Mi dispiace @windex non prenderla sul personale, ma insisto : non ha nessuna base scientifica ; non si capisce quale dovrebbe essere l' effetto killer di antibiotici mischiati a una vernice su essere animali e vegetali, oltre tutto mischiato a delle sostanze che sicuramente ne alterano anche la composizione. Poi ognuno spreca il suo tempo e i suoi soldi come vuole. Poi per concludere e ribadire quale grossa sciocchezza puo' essere , molto probabilmente saprete anche che gli antibiotici non sono tutti uguali , ma ogni antibiotico e' studiato e colpisce particolari famiglie di batteri e assolutamente non fatti per danneggiare gli esseri viventi, e' una cotraddizione in termini pensare che gli antibiotici possano uccidere esseri viventi animali e vegetali quando alcuni ad esempio si ricavano da questi ultimi. Ripeto batteri, quindi quali sarebbero questi antibiotici killer ,che invece di colpire batteri ,microorganismi colpiscono esseri viventi che non hanno niente a che vedere con questi. Mah veramente rimango basito a volte di come si accettino sciocchezze senza nemmeno informarsi di cosa si sta parlando. Poi oggi con internet basterebbe anche fare una semplice ricerca e vediamo se trovate qualche pubblicazione di qualche tecnico , biologo , naturista ceritifcato che affermi una cosa del genere. Non scrivo questo per offendere o polemizzare con nessuno, ma visto che da sempre per me il forum ha anche la funzione etica e sociale di informare correttamente gli amici che lo frequentano non posso fare finta di niente ed avvallare queste sciocchezze, scusate.
26-10-2024 00:20
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Ci ho provato con la salsa worcestershire: niente da fare, stava meglio nel bloody mary

l'erba più verde è la mia
26-10-2024 09:09
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggio: #14
D’accordissimo con WM per quanto riguarda gli antibiotici . Per quanto riguarda gli additivi furbetti un mio amico ha aggiunto rame micronizzato , quello che usano nel coppercoat . I risultati sembrano buoni . Uso il sembra perché le variabili del fenomeno fouling sono moltissime . A parte il navigare , che è di per sé un ottimo antifouling , nel mio marina le barche vicino alla bocca di porto , con maggior circolazione d’acqua , vegetano meno di quelle negli angoli della darsena . Facile che i primi si vantino delle virtù delle loro vernici .
26-10-2024 09:21
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
Se la barca è in corrente l'AV si consuma di più e dura meno. Invece chi ha la barca più all'ombra vedrà meno formazione di alghe. Il fianco più esposto al sole, bagnasciuga, farà più alghe di quello all'ombra, è sempre stato così non so ora col cambiamento climatico.
26-10-2024 09:36
WM@ Offline
Web Master

Messaggio: #16
Ovvio il fenomeno che descrive giustamente Bullo ; come ben sappiamo i vegetali catturano la luce del sole trasformandola in energia chimica (fotosintesi) e con questa , trasformano l' anidiride carbonica in nutritivi : zuccheri e carboidrati . Ovvio che al sole vegetino di piu' .
26-10-2024 13:32
Rispondi