(16-04-2023 12:08)giorgio8596 Ha scritto: Vedete che bel commutatore ha lo schemino del Nigel Calder per mettere in moto da una o dall'altra batteria? (naturalmente se ambedue le batterie sopportano le correnti di scarica di avviamento).
Adesso che ci penso, mi ricordo che anche la macchina dei Flinstone aveva il motorino collegato all'alternatore....
caro @giorgio ... ocio a parlar bene del rotary switch ... qualcuno ti ... brucia !!!
A differenza della massa di diportisti : oltre ad aver cavo corto (alt,avv.), ho anche il rotary (questo ce l'hanno ancora tanti), il salpa sulla BM, non monto litio (per ora), pannelli in serie, eolico (che tutti bistrattano), uso batterie da 6 volt ...
e di questo ... ne son contento perche' son convinto siano ottime opzioni !!!
Non tutto e' ottimale ma il cavo corto fa parte di quelle ottimali (secondo me eh) perche' elimina complessita' di connessioni inutili (e in certi momenti non leggi schema elettrico del fighetto di turno ... ma spaglioli a man bassa gettandoli via e cercando una qualunque soluzione possibile e se vedi "piovre" ... col piffero che la trovi).
Giusto per far capire perche' sono arrivato li' ... a questa configurazione diciamo particolare (ma neanche troppo pero' visto le battaglie che mi trovo a fare spesso comincio a pensare di essere strano) sappi che io (umile diportista [non ingegnere]) ero abituato (dal 1994 avevo "semplificato" togliendo II batteria e metrate di cavi inutili) con un'unica batteria da 50 Ah (una dual exide AGM EP450) grazie al frigoboat e possibilita' di avviamento manuale.
Quando ho preso questa barca (presa 6 anni fa, completa di tanta roba (anche radar, cartografico, boiler con motore, inverter, etc. ... tanti comodi [per me poco abituato anche agli strumenti minimali salvo eco] ma trentennale ...) mi e' successo di tutto per quanto riguarda l'impianto elettrico (rammento le piu' importanti : avaria ricarica durante navigazione inaugurale da Costa Azzurra a Viareggio, avaria avviamento, avaria avviamento in rada con temporale [questa e' la peggio], avaria alternatore, avaria Dc-DC).
Ebbene, dopo la seconda avaria da avviamento (quanti di noi ne hanno avuta una ?!? ci si c@c@ sotto), mi sono veramente preoccupato di tutto sto ben di ns. signore ... gestibile forse si ma anche no ... ed ho deciso di prendere seriamente in mano impianto (era complicato [2 batterie Bs da una parte ed una dall'altro lato], eolico, solare, alternatore con separatore inefficace a diodi, disponibilità' BS insufficiente per i consumi di bordo, tutto vecchio di 30 anni ...).
Dopo questo (che non e' niente di che), ho iniziato a leggere bibliografia ed a scambiare info [anche su AdV] per cercar di risolvere la questione impianto che stava diventando troppo invadente per me velista che privilegia uscire ed andare a vela e non stare a preoccuparsi
di tutte ste complicazioni.
Adesso, la faccio breve (speriamo che gia' son sul dilungo abbondante) ho adottato di nuovo una semplificazione notevole (anche tirando via metrate di cavi e pure cambiando posizione agli staccabatterie) ed il risultato e' che, seppur semplice, ho ben 5 possibilita' di avviamento :
1) BM (ovvio)
2) Jump Starter entro 1 minuto
3) BS 1 (coccodrillo entro 30 sec.)
4) BS 2 (basta ruotar il rotary sul 2)
5) Both fra i BS
Credo (credo eh) che se non riesco a mettere in moto ... non dipendera' da mancanza energia (per altri motivi ... eh se puo' succedere).
Considera che il cantiere (rinomato, Hallberg-Rassy ... oltre alla terza batteria opzionale montata alla pene di segugio [con piovra] ... manco il fusibile sul BS aveva messo [comunque come nel 90-95% dei casi per le ns. barchette eh]).
Adesso ... dopo la semplificazione ... si vede tutto ad occhio (a parte che lo conosco) ... e mi sento assai meglio ... e del fatto che sono anche ABYC compliant (o no ...) mi interessa assai meno.
La sicurezza (vera), grazie alla conoscenza di dove intervenire, non ha prezzo !! Non c'e' regulations che ti tragga d'impaccio e anche facendo le cose per bene ... i cantieri di serie non sono certo al top.
Ho fatto tutta sta filippica perche' credo che ognuno debba essere "padrone" della propria installazione perche' ci continuiamo a mettere roba a bordo
... ma poi non riusciamo a gestire delle (normali, succedono) avarie
.
A me piace parlare di cosa ho fatto per semplificare (veramente eh) ... in certi casi anche complicare (ho due BS ma la motivazione c'e' di origine cantiere)
Se qualcuno (chiunque) crede che questa condivisione di semplificazioni massime (e se si chiamano in altro modo ... e' uguale ... io le chiamo semplificazioni perche' sono ignorante) ... dia noia ... perche' non valutate ingegneristicamente (non ABYC ... ma adesso si come dimostrato [ma qualcos'altro fuori ci sara' ..]) ... ma solo desunte pragmaticamente ... non c'e' problema (che le condivido lo stesso eh anche solo a voce in banchina dove vedo che c'e' qualcuno che apprezza [io per primo] dello scambio di opppinioni).
Ora ditemi pure dove sbaglio / ho sbagliato ... a fare dire lettere testamento ...
BV