Rispondi 
Connessioni NMEA multiple
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Connessioni NMEA multiple
Ho una domanda su connessioni NMEA.
Ho un GPS/AIS attivo che vorrei connettere sia a un PC che a un VHF DSC, lo strumento invia delle sentenze sia a 4800 baud (dati GPS) che 38400 baud (dati GPS e AIS), se lo invio sia alla porta COM RS232 del pc che all'ingresso del VHF per la posizione GPS, funziona?
In alternativa, potrei mandare i dati al solo PC e da questo, con altra porta COM, inviare i dati a 4800 sia al VHF che al pilota, ma il problema è simile.
A occhio direi di si, NMEA dovrebbe poter gestire "listeners" multipli, ma vorrei il vostro illustre parere prima di fare frustranti tentativi.
Grazie

PS so gia che molti ritengono ormai l'NMEA antidiluviano ma vorrei evitare convertitori e similia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 00:11 da bludiprua.)
oggi 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Connessioni NMEA multiple
Ho paura che se uno strumento si attende un dato ogni tanto a 4800 e nel frattempo li arrivano una marea di dati a 38400 non riesca a gestire il flusso.
Però è da provare. Io non ho mai sentito di uno strumento che manda contemporaneamente dati a baudrate diversi. Però sicuramente si può continuare a ricevere, solo, ripeto, non so se si riesce a gestire il flusso

Trieste - Beneteau First 30jk
oggi 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #3
Intanto grazie, concordo con te, allego screenshot del manuale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
oggi 09:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggio: #4
@bludiprua Potrebbe esserci un problema, l’Nmea 0183 è una connessione seriale secondo lo standard RS422 e non RS232. La connessione di un oggetto 0183 ad una porta RS232 potrebbe non funzionare. Ribadisco potrebbe, nel mio caso ho connesso un gps GlobalStar con una uscita seriale RS232 alla porta 0183 del mio VHF Raymarine Ray240E ed ha funzionato benissimo. Su una Icom di cui non ricordo il modello invece non c’è stato modo.
@mlipizer li invia con 2 connessioni fisicamente diverse
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 09:36 da pepe1395.)
oggi 09:32
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #5
(oggi 09:32)pepe1395 Ha scritto:  @bludiprua Potrebbe esserci un problema, l’Nmea 0183 è una connessione seriale secondo lo standard RS422 e non RS232. La connessione di un oggetto 0183 ad una porta RS232 potrebbe non funzionare. Ribadisco potrebbe, nel mio caso ho connesso un gps GlobalStar con una uscita seriale RS232 alla porta 0183 del mio VHF Raymarine Ray240E ed ha funzionato benissimo. Su una Icom di cui non ricordo il modello invece non c’è stato modo.
BV!

Mmhhh...vediamo se ho capito...
Le istruzioni dicono che supporta sia il 232 che il 422, in altre installazioni non ho avuto problemi con il 232 sia a 4800 che 38400, non ho capito le due connessioni fisicamente diverse...escono 2 fili per 232 e 4 fili per 422, cosa intendi per "connessioni fisiche"?
Ma, in generale, su un'uscita NMEA posso collegare in parallelo due "ricevitori" diversi?
Thanks
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 09:57 da bludiprua.)
oggi 09:52
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
Ciao, per anni ho avuto tutto connesso al PC in NMEA 0183 tramite porte seriali RS232 (avevo un mini PC con 4 porte seriali) e tutto funzionava benissimo.
Usavo con soddisfazione un programma che si chiama NAVMONPC molto utile ma che purtroppo non viene più aggiornato e gira solo su windows. In pratica le funzioni più interessanti erano la possibilità di effettuare operazioni di filtraggio e routing delle varie sentenze in ingresso sulle varie porte di uscita, e di creare infinite porte COM virtuali dove veicolare le sentenze nmea 0183 che arrivavano tramite porte fisiche, così da renderle disponibili a diverse applicazioni che giravano sul PC. Ad esempio i dati GPS una volta impegnati ad esempio da OPENCPN non erano più disponibili per nessun altro programma, creando delle porte virtuali e filtrando/indirizzando i dati del GPS anche su quella porta virtuale, potevo avere un secondo programma che usava gli stessi dati GPS. In pratica una sorte di multiplexer NMEA 0183 evoluto.
Per quanto riguarda la tua domandi si, da una stessa fonte nmea 0183 puoi collegare assieme due apparati riceventi, ma non il contrario, ossia uscire da diversi apparati per collegarne uno solo. Per questo ti serve un multiplexer ( o l'accrocchio che ho descritto sopra)
oggi 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggio: #7
Il fatto che condividano il numero di conduttori (2) non é neanche vero. Comunque anche la 220V ha 2 fili, ma non per questo la collegherei ad un NMEA0183. O meglio data la mia atavica antipatia per questo protocollo, ce la collegherei volentieri. Smiley44
Detto questo, se hanno chiamato le 2 interfacce con nomi diversi un motivo ci sará e la spiegazione la trovi qui:
https://it.pcm-cable.com/info/can-i-use-...01069.html
Che poi possa anche funzionare, il mio gps ed il mio VHF ne sono la dimostrazione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
oggi 15:55
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #8
Ok, ho capito, come al solito bisogna provare e capire se e cosa funziona.
Prima lo collego al solo PC e poi cambio i baud e vedo cosa arriva e poi...ci penso...
A leggere le scarne istruzioni le sentenze a 4800 e 38400 sono mescolate, anche perché c'è una sola porta, non credo che facciano differenza tra 232 e 422.
Vi farò sapere, intanto grazie.

Per acquafredda: lo usavo anche io NAVMONPC ma c'è ancora? Grazie
oggi 16:18
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #9
(oggi 09:32)pepe1395 Ha scritto:  @bludiprua Potrebbe esserci un problema, l’Nmea 0183 è una connessione seriale secondo lo standard RS422 e non RS232. La connessione di un oggetto 0183 ad una porta RS232 potrebbe non funzionare. Ribadisco potrebbe, nel mio caso ho connesso un gps GlobalStar con una uscita seriale RS232 alla porta 0183 del mio VHF Raymarine Ray240E ed ha funzionato benissimo. Su una Icom di cui non ricordo il modello invece non c’è stato modo.
BV!

Io l'NMEA l'ho sempre associato alle porte RS232 perchè sono quelle che normalmente i portatili avevano (non più purtroppo). Mi stai dando un'informazione nuova. Tra l'altro le uscite fisiche da GPS professionali (geodetici) di solito hanno le RS232.

Per quanto riguarda i cavi, io avevo capito che le voleva usare con la stessa connessione fisica, ma modificando i baudrate. Non è che non si può fare, è come attaccarsi con hyperterminal e provare diversi baudrate finchè non trovi quello giusto che ti permette di leggere i dati.

Trieste - Beneteau First 30jk
oggi 18:16
Rispondi