Rispondi 
Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina
Stò aiutando un amico di pesca che ha il suddetto motore come emergenza, il motore ha qualche ora di moto ma ha 20 anni, e non ne vuole piú saperne di mettersi in moto ora in carburatore come ultima spiaggia si stà facendo un bagnetto in vasca ultrasuoni, ma se non funziona ho finito le idee, e quindi chiedo se qualcuno si ritrova il manuale d'officina di stó benedetto ma nemmeno tanto Johnson 5HP 2T anni 2000 circa.
26-04-2025 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina
Ho lo stesso motore, però non ho il manuale. Ma molto strano perché parte anche se immerso nell’acqua! Una delle sue caratteristiche era proprio il fatto di essere un mulo
27-04-2025 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Inizierei con individuare la fonte del problema, di natura elettrica o di alimentazione, procedendo per esclusione, verificherei smontando la candela tenendola elettricamente collegata e con il filetto appoggiato alla massa, tirando il cordino di avviamento, dovresti vedere se fa scintille, fallo in un posto in ombra, al sole potresi faticare a vedere la scarica. Se la scarica è presente, il problema non può che essere il carburatore, al 90% si blocca lo spillo che mosso dal galleggiante ferma l'afflusso della miscela nella vaschetta, smonta la vaschetta, pulisci per bene da residui secchi di olio e smonta anche il getto (vite in ottone con piccolo buco) e verifica con uno spillo che sia ben pulito il buchino...
27-04-2025 08:25
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Se il motore è rimasto fermo per molti anni ed ha l' accensione (non parlo di avviamento) a puntine probabilmente l' avaria è da imputare al condensatore presente sotto il volano magnete.
27-04-2025 08:37
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Già eseguiti bagni chimici e tutto L'ABC della buona pratica, ora come detto é in vasca ultrasuoni in totale 2h poi rimonto e vediamo, credo che le puntine risalgono ai Piaggio Ciao. Sarei curioso di comprendere per quale effetto fluidodinamico hanno collegato un tubo siliconico da 2mm, dal vano carter all'ingresso del collettore aria.
27-04-2025 08:55
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Nulla al momento vince lui parte qualche secondo dopo che si é riempito di benzina al limite dell'incollamento e poi nulla. Ho rimesso il carburatore ed i getti in vasca ultrasuoni ma inizio ad esaurire pazienza ed idee.
27-04-2025 10:54
ciolli Offline
Amico del forum

Messaggio: #7
Se parte qualche secondo e poi si spegne, al 90% e' un problema di carburatore. Se e' rimasto fermo per tanto tempo, senza togliere la miscela dal carburatore, sicuramente ha intasato i getti. Insistere con gli ultrasuoni e vasca solventi.
27-04-2025 11:15
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #8
2 a 0 per luiSmiley5
27-04-2025 16:20
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #9
Non so che tipo di pompa abbia il johnson 5cv, ma è probabile che sia a membrana, si sarà indurita o crepata, prova controlla quella a me ha dato problemi esattamente come il tuo..., manda ina foto del carburatore e vicinanze, magari ragioniamo meglio...
27-04-2025 19:39
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #10
La membrana controllata é una pellicola trasparente, al momento é alimentato per caduta direttamente al carburatore
27-04-2025 20:35
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
Hai verificato se la scarica della candela e buona o si vede appena? Quando si ferma hai controllato se la candela è bagnata o asciutta? Hai provato quando si accende a tirare l'aria?
27-04-2025 21:45
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #12
(27-04-2025 21:45)megalodon Ha scritto:  Hai verificato se la scarica della candela e buona o si vede appena?DA. RIPROVARE
Quando si ferma hai controllato se la candela è bagnata o asciutta?SE PARTE DI SICURO SI ASCIUGA MA TUTTE LE VTE CHE É STATA CONTROLLATA ERA BAGNATA
Hai provato quando si accende a tirare l'aria? SEMPRE CON L'ARIA TIRATA, QUANDO É AL LIMITE DELL"INGOLFAMENTO ALLORA SE LA TOGLI FÀ QUALCHE BORBOTTIO.
28-04-2025 07:45
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
spillo del galleggiante usurato che non chiude, l'eccesso di carburante ti ingolfa e spegne ...fai una prova, svuota la vaschetta del carburatore dovrebbe avere una vite di svuotamento, svuota la vaschetta dopo aver scollegato il tubo di alimentazione o chiuso il rubinetto se c'è, togli la candela, tira un po' di volte il cordino di avviamento per svuotare il carburante in eccesso, rimonta la candela asciugata e pulita, ricollega l'alimentazione per un secondo o poco più, avvia il motore e appena parte ricollega l'alimentazione, se gira più di prima hai già un'indicazione...
28-04-2025 19:10
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #14
il carburatore è quello dell'allegato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-04-2025 19:25
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #15
nò è un altro, con vaschetta tonda, ieri ho comprato un altra candela, perchè effettivamente la scintilla mi sembrava debole, e diciamo che almeno 2 secondi partiva in piena per poi spegnersi, ed effettivamente smontando la candela sull'archetto della candela era bagnata, asciugando e rimettendo 1 sola volta incredulo è partito al minimo. Non ho molte idee al momento ho chiesto all'amico se riesce a procurarsi un altra bobina d'accensione da qualche meccanico per comparazione tra la scintille prodotte della candela. Se lo spillo del galleggiante non tenesse credo che la benzina uscirebbe dai fori spia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-04-2025 09:57
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #16
se hai dubbi sull'arco prova su una candela vecchia distanzia di un millimetro l'apertura standard e vedi se fa ancora l'arco, se non lo fa hai la bobina andata è ancora a puntine il tuo modello? se si puoi provare ad aggiustare la posizione anche se penso che il problema sia di alimentazione...
29-04-2025 12:34
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #17
No dal manuale ricambi sembrerebbe una bobina anche se penso che il problema sia di alimentazione...Non sò più cosa guardare
29-04-2025 14:04
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggio: #18
Avevo un Johnson 6Cv 2T con un problema simile se non lo stesso. Motore fermato per un paio di stagioni, forse 3...Era di un gommoncino da pesca e poi è diventato per qualche tempo il motore della mia prima barca cabinata a vela, il Tucano. Comunque vado per rimetterlo in moto ma niente, dopo parecchia insistenza parte ma si rispegne dopo pochi borbottii. Ci sono diventato pazzo per giorni fino a quando in un forum trovo le indicazioni che speravo e il "maledetto" riparte senza problemi. La causa era lo spillo della valvola di regolazione della carburazione dei bassi, un pernetto a punta lungo una decina di cm in "ottone?" che si era usurato e non lavorava più a dovere. Io non so se il 5cv ha il pomello come nel 6cv ma se così fosse, magari è la soluzione. Allego il link alla pagina del manuale dove si vede il pomello di cui parlo; è il particolare n°19 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e il componente di ricambio acquistato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vita è un gioco che va giocato
29-04-2025 15:33
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #19
non ho nulla di simile, ho solo lo spillo N°4 ma è sull'aria o almeno credo, se guardi lo spaccato sopra lo individui. questo è molto più "moderno" del 99
29-04-2025 15:44
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggio: #20
Oltre a quanto detto da altri, mi viene in mente che potrebbe esserci del trafilamento di aria dalle guarnizioni 23-24, se si sono invecchiate e seccate potrebbero far aspirare aria dal collettore. Potresti provare a rifare almeno le 23 con della gomma o carta per guarnizioni. A parte i problemi di corrente se i condotti sono liberi, se lo spillo 12 non è bloccato, se gli ugelli aperti, il galleggiante non bucato e le guarnizioni 9 e 10 assicurano la tenuta, tutto quello che si può toccare sul carburatore è stato fatto. Restano da considerare trafilamenti sul carter. A tal proposito, il tubicino in silicone serve a riutilizzare i vapori di benzina e olio che si accumulano nel carter e a favorire una leggera depressione che impedisce l'accumulo appunto di liquidi (vapori e olio) nel carter soprattutto quando il motore lavora al minimo o a bassi regimi per tempo prolungato (pesca a traina). Quindi serve che ci sia Smile

La vita è un gioco che va giocato
29-04-2025 17:06
Rispondi