Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
#1
nella mia nuova barca c'è un motore Volvo Penta D1-30 di circa dieci anni che funziona molto bene, tranne ogni tanto quando presenta un problema di accensione. Talvolta, a motore freddo, quando accendo il quadro, compare il segnale di problema elettrico e va in allarme. Se provo comunque a mettere in moto, qualche volta parte regolarmente, altre volte il quadro si spegne. Se riaccendo il quadro e metto in moto, parte. Se il motore è caldo (o se ha lavorato recentemente, tipo uscita a vela con motore usato per uscire dal porto) parte senza problemi. Ho chiamato l'officina autorizzata qui a Genova il cui titolare inizialmente ipotizzava un problema alla centralina elettronica. Però hanno provato a metterne una nuova e il problema si è riproposto. Il tecnico che è venuto a cercare di cambiare la centralina, pensa che possa essere un problema del contagiri o della treccia di cavi che connettono l'impianto, i quali però non evidenziano problemi di usura. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Prima di smontare tutto mi piacerebbe sapere se è un guasto capitato a qualcuno e come ha risolto.
L’importante è non cadere dal palco...
Cita messaggio
#2
Direi di controllare tutte le connessioni a partire da quelle della centraline per finire al quadro strumenti. Cerca di verificare, anche visivamente, che non ci sia ossidazione sui contatti e che tutti i pin siano integri e nella giusta posizione A me è capitato che il connettore tondo che collega la sonda trasmettitore (3944124) avesse un pin non inserito correttamente che faceva falso contatto. Per non inserito correttamente, intendo che nel connettore maschio uno dei pin era più incassato degli altri, non ricordo se il connettore stesso è apribile o se ho tirato il pin con le pinze a becco
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Cita messaggio
#3
Grazie mille, mi armo di pazienza e controllo tutte le connessioni, magari utilizzando con l'occasione un prodotto per disossidare i contatti elettrici. Spero di risolvere.
L’importante è non cadere dal palco...
Cita messaggio
#4
Direi che hai fatto esperienza, a caro prezzo ma almeno che serva per questo. La prossima volta fai il contrario, prima ti armi tu di pazienza e cerchi di scoprire il problema come dice st00042, poi come piano B chiami l'officina autorizzata, anzi diciamo come piano Z. come vedi hanno ipotizzzato un guasto alla centralina ma io l'avrei invece esclusa a priori, la centralina o funziona, o non funziona, difficile che funzioni caldo si e freddo no, o comunque random. queste cose sono normalmente dovute a falsi contatti, sarebbero dovuti partire da quelli e una volta esclusi, passare alla centralina, ma controllare i contatti è dispendioso e poco remunerativo e richiede un pò di cervello, testandoli uno ad uno e valutando gli effetti. Molto più semplici dirti "dottò, è a' centralina" , cambiarla e poi dirti "oppss, non era solo quella, c'è dell' altro, scommetto che non ti hanno chiesto scusa per averti fatto perdere tempo e che non ti hanno restituito i tuoi soldi, giusto?
Cita messaggio
#5
Per la verità quando si è capito che non era la centralina, hanno rimontato la vecchia e non ho pagato assolutamente nulla. La mia domanda al Forum nasceva dalla necessità di capire se c’era qualcosa che poteva essere fatto in attesa di un nuovo intervento. Aggiorno sulla situazione. Come suggerito da st00042 (ancora grazie…) ieri ho passato il pomeriggio a controllare ogni singola connessione, dal contagiri alla centralina. Ogni contatto è stato verificato e li ho trovati tutti in ottima condizione, senza ossidazioni e con la vaselina. Ad ogni modo ho pulito tutto con un prodotto disincrostante per contatti. Purtroppo il problema persiste e credo che a questo punto l’unica soluzione penso possa essere per tentativi: montare una linea nuova (centralina, cavi, contagiri, pulsanteria) e se tutto funziona sostituire un componente alla volta con quelli presenti in barca, fino a quando non sarà individuato quello difettoso.
L’importante è non cadere dal palco...
Cita messaggio
#6
Ho il motore della serie precedente e non ho schemi dei D ma esiste uno scatolotto sul motore con due relè? Se ci fossero guarderei quelli oltre al motorino di avviamento per sentire cosa fa il solenoide... Poi magari hai risolto da un pezzo...
Cita messaggio
#7
Purtroppo non ho ancora risolto. Quello che tu chiami scatolotto mi risulta essere la centralina elettronica. Come dicevo in un precedente messaggio, l'assistenza Volvo a provato a sostituirla, ma dopo aver visto che non era lei l'imputata del malfunzionamento ha rimontato la vecchia. Io, su suggerimento dell'amico st00042 ho ricontrollato tutte le connessioni visibili, ma senza successo. Infine difficile che sia il motorino d'avviamento, perché l'ho smontato e provato con i cavi e sia il solenoide sia il motore Piccoletto perfettamente. Qualche idea su dove verificare ancora?
L’importante è non cadere dal palco...
Cita messaggio
#8
@Magellan , visto l'esclusione della centralina, io proverei a controllare le belin del motorino di avviamento. Il sintomo che descrivi ,che alle volte quando accendi il quadro sparisce potrebbe essere che le belin siano impastate e va' tutto in assorbimento. Una volta quando capitava , con un martello si picchiettava sul motorino di avviamento e il tutto ripartiva , poi naturalemente andavano cambiate le belin . Per belin intendo i carboncini , che fanno contatto con il rotore.
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Cita messaggio
#9
Un problema al motorino di avviamento è stata la prima cosa a cui ho pensato. L'ho smontato e ne ho provato il funzionamento collegandolo direttamente alla batteria. Solenoide e motore elettrico Piccoletto bene. Quindi ho escluso che fosse quello, anche perché per la mia esperienza quando si incollano le belin bisogna effettivamente picchiettare per farle ripartire. In questo caso, invece, il motorino di avviamento non ha momenti in cui non sembra funzionare. Ad ogni modo, se alla fine non avrò trovato la soluzione, proverò anche a cambiare le belin. Grazie mille.
L’importante è non cadere dal palco...
Cita messaggio
#10
@ Magellan Ti suggerisco comunque di spostare la centralina e aggiungere un pulsante per messa in moto che bypassi la centralina. Se ne e' parlato qui , https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=150393&highlight=%22D1-30+volvo%22 e io l'ho fatto subito appena montato il nuovo motore.
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Cita messaggio
#11
Per me il discrimine è la partenza a caldo quindi se relè e motorino già verificati passerei a controllare i sensori e pre glow
Cita messaggio
#12
@marmar per favore puoi aiutarmi ad individuare i sensori e, soprattutto i pre glow? Vorre non lasciare nulla di intentato.
L’importante è non cadere dal palco...
Cita messaggio
#13
Verifica quante sonde sono presenti sul tuo motore dal manuale, avrai la temperatura, la temperatura olio, ecc. oltre al preriscaldamento iniettori. Non ho mai avuto un guasto come il tuo ma a logica potrebbe essere che una sonda difettosa dia un problema al quadro. Sono resistenze per cui con un tester dovresti poterle verificare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.052 Ieri, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 657 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.367 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 596 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.178 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 479 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 886 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu
  Vaso espansione Volvo Penta MD22L nic 8 748 01-08-2025, 16:19
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 252 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 9.179 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: