Messaggi: 531
Discussioni: 10
Registrato: Sep 2017
Comunque, oltre alla colla che proverò, consiglio di aggiungere comunque un po' di detersivo per piatti. Oltre ad avere un effetto detergente, la schiuma che si forma trattiene l'acido sulle superfici (ovviamente non in verticale) ed è utile anche sulla coperta che comunque ha la sua pendenza.
Messaggi: 48
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2008
Da usare con attenzione sulla coperta perchè può lasciarti un alone più bianco del resto della coperta tanto è aggressivo. Io lo usavo per rimuovere ruggine da sartie, candelieri. miracoloso
Messaggi: 34
Discussioni: 5
Registrato: Jan 2015
Ho iniziato a trattare il capo di banda in teak di una barca con le murate verniciate di blu (credo una solita poliuretanica bicomponete), con acido ossalico. Ovviamente durante il risciacquo con acqua le murate sono state sporcare per poi lavarle con getto potente di acqua. Nonostante questo sono rimasti aloni, solo dopo pulizia a mano con straccio ha migliorato ma non perfetto. Ho provato a lucidare questa parte ma non diventa perfetta. A questo punto mi son fermato e fatto tutto tranne il capo di banda. C’è da dire che la barca non era fresca di verniciatura e non perfetta e non l’ho guardata bene prima.. Guardando le murate non fatte, sembra leggermente meglio ma difficilmente dirlo.. Sapete se l’acido ossalico fa qualche strana reazione sulle vernici, vernici poliuretaniche?
Messaggi: 241
Discussioni: 38
Registrato: Jan 2008
Ma cosi ad occhio è probabile che la parte dove è colato l'acido si sia pulito e risalta di più.
Messaggi: 479
Discussioni: 86
Registrato: Apr 2010
Per addensare: gomma xantana: Dose tipica: dallo 0,2% al 1% Mescolare poco alla volta, fare attenzioni ai grumi. In caso i grumi si dissolvono da soli ne giro di 30-60min. Puo durare qualche settimana.
Messaggi: 1.952
Discussioni: 61
Registrato: Feb 2012
questa gomma xantana dove la sia acquista? Eppoi la si scioglie dopo aver già preparato la soluzione con acido assalico?
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
15-05-2025, 08:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2025, 08:36 da kitegorico.)
Io pulisco coperta e murate con ossalico diluito in acqua una volta l'anno (e poi alla bisogna durante l'anno quando magari trovo piccole macchie di ruggine localizzate). Sulla coperta uso una spatola a setole rigide (quella per la pulizia dei serbatoi), sulle murate passo una pezza imbevuta e strizzata. Poi ovviamente risciacquo. E' sufficiente inumidire la parte da pulire con la soluzione, non è necessario ricoprirla di liquido. Non capisco quindi la necessità di addensare la soluzione acqua/ossalico. A cosa serve?
Messaggi: 479
Discussioni: 86
Registrato: Apr 2010
@raffasqualo [hide]
.[/hide]
Messaggi: 158
Discussioni: 48
Registrato: Jan 2015
vorrei pulire la coperta della mia barca, una HURLEY700 che è rovinata, opaca, sporca, piena di ragni, un disastro insomma. Inoltre i meccanici lavorandoci hanno sporcato ulteriormente

L'idea era di rinnovare la coperta quest'anno ma non è stato possibile. Per ora mi limiterei a lavarla ma cosa consigliare per un gelcoat che di lucido non ha più nulla e che in molti punti sembra quasi "sfarinare" un po'? Lo dovrò fare in acqua quindi vorrei usare qualcosa di ecocompatibile.
Messaggi: 3.439
Discussioni: 245
Registrato: Dec 2013
Intanto in attesa di chi aggiornerà il thread con nuove idee/prodotti, leggiti le sette pagine di discussione e troverai tantissimi spunti.
Messaggi: 47
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2021
Ho usato recentemente l acido ossalico per pulire la coperta, all inizio sembrava tutto molto bello, a distanza di pochi giorni sono comparse macchie, aloni, colature di ruggine, anche in punti dove prima non era presente ruggine (es viti della base del pulpito) ... Dopo l uso avevo sciacquato abbondantemente, anche belin, forse l ho lasciato agire poco? Ho innescato qualche processo chimico? Rettifico a una seconda passata gran parte degli aloni, non tutti purtroppo, sono scomparsi e al momento sembra anche tutte le macchie di ruggine!
Messaggi: 914
Discussioni: 161
Registrato: Sep 2016
. mese scorso ho incontrato un amico che ha una barca a motore di almeno 35 anni che era bella giallina e l'ha fatta diventare davvero bianca: Ricetta ( da farsi però a terra ) Lavaggio con soluzione di 5 lt acido muriatico tamponato + 3 litri chante clair + 2 litri d'acqua. Che ne dite? non è che a farlo su una vela si danneggiano le manovre tessili?