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Ho un Dufour 44 con elica Max Prop a pale orientabili. Ho fatto controllare il passo al cantiere e dicono che è quello giusto. Purtroppo la velocità della barca a motore è molto bassa per cui mi viene da pensare che qualcosa non torni. Il motore prende tutti i giri (3000 rpm) e a regime di crociera di 2200 rpm la velocità non supera i 6/6.2 kn con carena pulita e mare calmo. Secondo me una barca del genere a quei giri dovrebbe arrivare almeno a 7 kn. Ho avuto modo di provare una barca uguale di una compagnia di charter con lo stesso motore ed elica a 2 pale (forse fisse ma non sono sicuro) e arrivava tranquillamente a quasi 8 nodi a 2500 rpm tenendo 7/7.5 kn ai classici 2200/2300 rpm. Stavo valutando anche il passaggio a un'elica SPW ma, visti i costi delle eliche, prima di muovermi vorrei essere sicuro di non buttare i soldi per ritrovarmi con lo stesso problema e un paio di mila euro meno in tasca
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Ti suggerisco di dare un occhio anche alle eliche Gori con overdrive, che migliorano molto le prestazioni con mare calmo e/o in navigazione vela e motore e, al tempo, stesso offrono una spinta molto buona in caso di mare mosso o barca appesantita o con carena sporca. La ho trovata sulla mia barca e dopo 4 anni ne sono soddisfatto.
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Cambia il passo della MP; il cantiere puo' anche dire che il passo e' quello giusto ma da quel che dici non sembra proprio per niente.
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Penso anch'io che la MP sia un'ottima elica che da decine di anni soddisfa migliaia di velisti, cerca di metterla a punto, magari scrivi alla MP per avere un tecnico nella tua zona che ti risolva il problema.
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Proverei una taratura per cui a wot arrivi a 2700 g/m. Il cantiere cosa vuoi che ne sappia... Se poi decidi di cambiare ti consiglio la Flexofold tripala abbattibile, semplice, senza manutenzione ben fatta e loro sono esperti nel calcolare il dimensionamento giusto per barca/trasmissione/motore.