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Facnor rx 260
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rosella1970 Offline
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Facnor rx 260
Il suddetto facnor rx 260, montato su di dufour 40, non ha mai funzionato bene, ma quest'anno ha deciso di peggiorare ulteriormente, tanto che abbiamo armato la trinchetta e spesso navighiamo con quella. È duro da aprire e un po' meno duro da riavvolgere, tanto che per farlo devo andare a prua. Spererei di poterlo sistemare, magari con una revisione da parte di un serio professionista... Che non conosco e quindi chiedo a voi, avete qualche tecnico da consigliare, la barca a fine settembre dovrebbe essere a Crotone. Nella malaugurata ipotesi di non poterlo sistemare, se lo dovessi cambiare i professionisti del forum cosa consiglierebbero?

Povera me, povera me, povera me, mi guardo intorno e sono tutti migliori di me.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2025 17:33 da rosella1970.)
19-07-2025 17:31
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singleton Offline
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RE: Facnor rx 260
Suggerimento banale, hai provato a mollare un po' la drizza?
19-07-2025 21:48
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rosella1970 Offline
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RE: Facnor rx 260
Si

Povera me, povera me, povera me, mi guardo intorno e sono tutti migliori di me.
19-07-2025 23:26
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singleton Offline
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RE: Facnor rx 260
Allora ammaina il fiocco e prova a girare a mano la girella superiore (swivel), se gira bene fai anche la prova mettendola in forza, la leghi in basso e la tiri verso l'alto con la drizza. Se gira sempre bene il problema è il tamburo, prova a girare anche quello, libero e in forza.
20-07-2025 23:11
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gpcgpc Offline
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RE: Facnor rx 260
o forse devi mettere uno stroppo sotto dove muri il fiocco sul tamburo per far salire un poco la vela in alto e la girella ovviamente, in modo che la drizza formi un angolo maggiore con lo strallo e tenga ferma la girella, mi è capitato a volte che se l'angolo è troppo piccolo avevo difficoltà anche io....cmq per dire, la mia girella dopo 25 anni quest'anno lho cambiata non so se la tua ha la stessa età....ho anche io un dufour ma il 41 classic....sempre roba facnor.
A dire la verità a catalogo la Facnor ha un kit di sfere per aggiustarle le girelle, ma di fatto è un articolo introvabile per cui ho dovuto mio malgrado cambiarla (800 euro circa).
21-07-2025 02:07
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albert Offline
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RE: Facnor rx 260
Il "suddetto Facnor RX 260" ha un problema congenito che si manifesta nella girella per come è disegnata, ma successivamente anche nel tamburo. All'interno della swivel c'è un cuscinetto a sfere in acciaio (non inox) in bagno di grasso e il tutto è protetto da due paraolio in gomma a doppio labbro. Perciò, fin da nuovo, è duro per l'attrito dei paraolio, e quando questi col sole ed il sale invecchiano e non fanno più tenuta, basta qualche goccia d'acqua che entra e la ruggine poi blocca le sfere. A facilitare l'ingresso dell'acqua, la parte superiore della girella è fatta a scodella con un forellino per lo scarico dell'acqua che si intasa appena ci va un po' di sporco: dunque l'acqua che ristagna sopra la swivel un po' alla volta scende nei cuscinetti. Rimedio al volo che funziona solo finchè dura (p.es. il tempo delle ferie): riempi una siringa con del WD40, infila l'ago nel paraolio senza rovinarlo del tutto e gliela vuoti all'interno, q.b., finchè vedi il WD40 che esce. Poi prevedi di sostituire la swivel, ma tieni presente che tra un po' anche i cuscinetti del tamburo avranno lo stesso problema. Perciò fatti fare un preventivo per la sostituzione della girella, uno per la sostituzione del tamburo ed uno per cambiare tutto l'avvolgifiocco e poi confrontali e valuta la situazione.
21-07-2025 12:00
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rosella1970 Offline
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RE: Facnor rx 260
Grazie a tutti.

Povera me, povera me, povera me, mi guardo intorno e sono tutti migliori di me.
21-07-2025 13:09
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burrascaforza5 Offline
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RE: Facnor rx 260
95 al progettista come si può pensare di mettere sfere in acciaio che arrugginiscono in un componente che lavora all'aperto e sotto carico Smiley29 ma cose semplici no ? Smiley24
21-07-2025 13:24
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rosella1970 Offline
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RE: Facnor rx 260
Abbiamo cambiato la vela di prua, e quindi ci siamo resi conto che il problema risiede nel tamburo, che non si revisiona, ma si deve cambiare. Da una prima ricerca dovrebbe costare sui 1000/1200 piu iva. Un rollafiocco completo furlex sui 4500...che facciamo?

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22-07-2025 09:44
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albert Offline
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RE: Facnor rx 260
Come già detto, ora cambi il tamburo che si è bloccato (1200 + manodopera + iva) perchè probabilmente ci è entrata dell'acqua salata. L'anno prossimo è quasi matematico che si bloccherà la girella e saranno altri 1000 + manodopera + iva Dopo avrai un avvolgifiocco quasi nuovo, ma con i profili e gli inserti vecchi. E lo strallo quanti anni ha ? Io posso darti i termini del problema, ma poi devi valutare tu cosa ti conviene fare.

P.S. il Selden/Furlex è un top di gamma ... esistono anche altri prodotti validi e più economici.
22-07-2025 10:10
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rosella1970 Offline
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RE: Facnor rx 260
Cosa dovrei cercare per trovare un buon rapporto qualità prezzo?

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22-07-2025 12:48
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ibanez Offline
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RE: Facnor rx 260
Ho visto l'esploso, effettivamente cè scritto che il il tamburo non si revisiona?. Ma non capisco perchè, il portacuscinetti è fondamentalmente un mozzo con dentro un cuscinetto (e poco altro), prima di cambiarlo farei di tutto per sostituire quel cuscinetto, anche a costo di modifiche tipo boccole o altro. Portalo a una rettifica, forse se hanno voglia il cuscinetto te lo sostituiscono
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2025 07:24 da ibanez.)
23-07-2025 07:18
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rosella1970 Offline
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RE: Facnor rx 260
Ho chiesto ad un paio di rigger, entrambi dicono si cambia, io sono una schiappa, ma anche a me sembra strano non poterci fare nulla.

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23-07-2025 09:35
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uscoccov Offline
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RE: Facnor rx 260
Ho il tuo stesso problema e confermo quanto scritto da Albert, io ho cambiato la girella con una usata della Bamar che funziona ancora in maniera dignitosa, poi però il problema si è presentato con il tamburo, non ricordo esattamente che cosa abbiamo fatto, ma siamo riusciti ad aprirlo da sotto (dopo averlo smontato) e a pulirlo con uno sgrassatore e acqua calda, poi lo abbiamo rimontato senza i paraoli inferiori. Da quel giorno una o due volte al mese wd40 iniettato da siringa e idropulitrice sia da sopra che da sotto, è duro, ma si riesce a manovrarlo a mano. Ho chiesto i preventivi di 4 marche, ma non l’ho cambiato perché nessuno mi ha convinto, il più economico e semplice da montare ha i cuscinetti in Derlin, con gli altri non sarei riuscito ad avere esattamente gli ingombri del RX260 e avrei dovuto accorciare i genoa più grandi. Comunque la mia girella originale può essere usata per tentare di ricostruirla, magari ci sentiamo in MP e dopo le ferie vediamo se troviamo un artigiano che ci metta le mani
25-07-2025 17:34
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rosella1970 Offline
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RE: Facnor rx 260
Noi siamo persi fino a fine settembre in Grecia, tu che avvolgifiocco avevi valutato?

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oggi 10:43
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kavokcinque Offline
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RE: Facnor rx 260
Sul Bavaria 40 Cruiser del 2008 ho il Furlex 300 S. Funzionamento tutt'ora impeccabile e materiali esteticamente quasi come nuovi. Stessa cosa per albero e altri parti Selden. In un ottica di efficacia e durata penso che valga la pena. Ho avuto anche un Profurl per molti anni, ma come consiglio bisogna evitare di montate il bloccagirella in alto sullo strallo e cercare di far arrivare la drizza con angolo. Sentiamo Albert che ne pensa.
oggi 11:11
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albert Offline
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RE: Facnor rx 260
(oggi 11:11)kavokcinque Ha scritto:  Sentiamo Albert che ne pensa.

Reckmann un gradino sopra a tutti.

Furlex e a ruota Harken.

Francesi vari con problemini congeniti che prima o dopo saltano fuori e bisogna risolvere.

Bamar italiano, senza fronzoli, buon prodotto se non si hanno esigenze di cambi vela, di feeder per issare, di tamburi ribassati etc.

P.S: Furlex nel prezzo fornisce anche un nuovo strallo, perciò se è imminente un cambio sartiame si risparmia lo strallo di prua.
oggi 13:57
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kobold Offline
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RE: Facnor rx 260
Mi sono trovato nella stessa situazione ed ho installato un Furlex nuovo, sostituendo lo strallo anche in ottica sostituzione sartiame che probabilmente faro' il prossimo inverno. Anche a me hanno detto che per quanto si possa provare a risolverlo, nessuno da' garanzia sull'intervento ed alla fine tra tamburo e girella si finisce a pagare poco meno che un'installazione nuova (nel mio caso poco piu' di 3.2k EUR).
oggi 15:01
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