isolamento termico ed acustico vano motore
Buongiorno a tutti, sto procedendo al rifacimento della insonorizzazione del vano motore e, dopo aver letto le varie discussioni precedenti ho individuato i seguenti materiali che rispettano le norme RINA che potrebbero andare bene :
a) pannelli venduti da SVB tipo  Pannelli di isolamento vano Motore 495 da 28,53 € | SVB spessore 32mm
b) pannelli venduti da SVB tipo  Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK solo 39,45 € | SVB spessore 50mm
c) pannelli venduti da Vetus tipo  Sound insulation, Prometech double, 60mm spessore 60 mm
qualcuno li ha già usati e che risultato ha ottenuto ?
Avete altre alternative da suggerire ?
grazie e buon vento
Fabrizio
Cita messaggio
i pannelli vetus sono anche da 25 o 45mm, 60mm per una barchetta sono veramente tanti
Cita messaggio
Perchè non usi un pannello in lana minerale tipo  U Sea Protect Slab Alu
La lana minerale è ignifuga, a differenza di prodotti che propongono nei negozi nautici( NDR bassa gocciolabilità ma bruciano) isola bene termicamente , acusticamente ed è idrorepellente
Sono prodotti a basso costo in quanto usati in edilizia ( quello citato per idustria e navi è anche certificato med ha un costo leggermente più alto).
Dal punto di vista acustico sono buoni il massimo sarebbe trovarli accoppiati con gomma ma aumentano i costi e forse non ne vale la pena
Cita messaggio
Seguo con interesse. Vedo che i pannelli datati cominciano a rilasciare polvere.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
(01-12-2025, 19:14)sana Ha scritto: Perchè non usi un pannello in lana minerale tipo  U Sea Protect Slab Alu
La lana minerale è ignifuga, a differenza di prodotti che propongono nei negozi nautici( NDR bassa gocciolabilità ma bruciano) isola bene termicamente , acusticamente ed è idrorepellente
Sono prodotti a basso costo in quanto usati in edilizia ( quello citato per idustria e navi è anche certificato med ha un costo leggermente più alto).
Dal punto di vista acustico sono buoni il massimo sarebbe trovarli accoppiati con gomma ma aumentano i costi e forse non ne vale la pena

ciao Sana, grazie per tuo commento, volevo proprio evitare di utilizzare materiali per altre applicazioni sebbene funzionali alla necessità, che non siano conformi alle norme dettate dal RINA. Penso sia importante, soprattutto ai fini assicurativi, rimanere nei materiali per applicazioni nautiche e che quindi siano approvati.
Poi posso acquistarli anche in negozi non "nautici"  che sicuramente, come dici tu, hanno prezzi più abbordabili.
buon vento
Fabrizio
Cita messaggio
Anch'io dovrei cambiare il fonoassorbente originale del motore, ma mi chiedo se vi sono variazioni sensibili del rumore nell'usare un prodotto invece che un'altro, per esempio sostituire i vecchi pannelli in spugna con qualcosa di moderno (e costoso) ne vale la pena? si sente? qualcuno ha esperienza diretta?
La mia idea è che in una barca il rumore si propaga attraverso la struttura della barca stessa, ma forse mi sbaglio!
Cita messaggio
(02-12-2025, 14:33)tandu Ha scritto: Anch'io dovrei cambiare il fonoassorbente originale del motore, ma mi chiedo se vi sono variazioni sensibili del rumore nell'usare un prodotto invece che un'altro, per esempio sostituire i vecchi pannelli in spugna con qualcosa di moderno (e costoso) ne vale la pena? si sente? qualcuno ha esperienza diretta?
La mia idea è che in una barca il rumore si propaga attraverso la struttura della barca stessa, ma forse mi sbaglio!

Sbagli, le differenze ci sono e anche rilevanti fra i vari materiali, i migliori con una lamina centrale di taglio, una volta era in piombo, ora in composti alta densità, una grossa differenza la fanno le guarnizioni alle giunzioni e ai bordi delle aperture...
Cita messaggio
So che i materiali fonoassorbenti Piccoletto benissimo, mi chiedevo se in barca danno risultati simili e se qualcuno ha avuto modo di notare il netto miglioramento.
Cita messaggio
Seguo con interesse. Se tutto va come deve andare cambio motore questo inverno e con l'occasione volevo rifare anche tutto il rivestimento fonoassorbente che avrà ormai più di 20 anni. Quello che c'è si sbriciola toccandolo...
Cita messaggio
Seguo anch'io, quasi stessa situazione,
Cita messaggio
(02-12-2025, 10:38)velalibera Ha scritto: ciao Sana, grazie per tuo commento, volevo proprio evitare di utilizzare materiali per altre applicazioni sebbene funzionali alla necessità, che non siano conformi alle norme dettate dal RINA. Penso sia importante, soprattutto ai fini assicurativi, rimanere nei materiali per applicazioni nautiche e che quindi siano approvati.
Poi posso acquistarli anche in negozi non "nautici"  che sicuramente, come dici tu, hanno prezzi più abbordabili.
buon vento
Fabrizio
Perdonami forse mi sono espresso male il prodotto indicato è Certificato MED in quanto usato nelle navi. (fai una ricerca)
Per quanto riguarda la bontà della lana di roccia come isolamento ricorda che fonde da 650° fino a 1200°, vero che i prodotti leganti fondono da 200° (dipende dal produttore) ma la lana rimane li.
Quindi nel malaugurato caso di incendio presumo rimangano solo il metallo e i pannelli in lana di roccia; infatti la vetroresina o meglio le resine che la compongono resistono fino a 150-200° oltre i 450° vanno in autoignizione (dipende dalla composizione)
per quanto riguarda i prodotti da te menzionati 
Pannelli di isolamento vano Motore 495= polietere; Intervallo di temperatura Da -50 °C a 100 °C (così dice nel sito)
Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK= poliestere;  Intervallo di temperatura Da -50 °C a 100 °C (così dice nel sito)
[Immagine: https://www.vetus-shop.com/images/pixel_trans.gif]Vetus Sound Insulation Prometech =non si capisce in alcuni siti dichiara classe 0 (incombustibile) in alcuni classe B (combustibile); secondo me classe 0 solo il rivestimento
Cita messaggio
(02-12-2025, 17:18)tandu Ha scritto: So che i materiali fonoassorbenti Piccoletto benissimo, mi chiedevo se in barca danno risultati simili e se qualcuno ha avuto modo di notare il netto miglioramento.

La maggior parte dei fonoassorbenti di produttori seri, dichiarano i dati tecnici della capacità fonoassorbente con grafici e lo spettro delle frequenze più o meno tagliate, i motori termici generano per lo più medie e basse frequenze, il tipo va scelto in base alle frequenze da tagliare e in base a quanto le si vuole tagliare, che poi risulta proporzionale a quanto è piena di € la tasca che si ha a disposizione.
Non capisco perché le leggi che Piccoletto le frequenze sonore si debbano comportare diversamente nel vano motore di una barca, poi come già detto, una grossa differenza la fanno gli "spifferi " , un ottimo materiale potrebbe dare risultati come uno pessimo  se si lasciano fessure da cui le frequenze sonore possano uscire dal vano motore...
Cita messaggio
Ma chi e' Piccoletto ?
Cita messaggio
Mi sa che qualche parola viene modificata da nuovo server, io avevo scritto "f u n z i o n  a n o". 
Verificato! è proprio cosi, ha cambiato la parola
Cita messaggio