Discussioni: 3
mi ricollego a questo argomento perchè, settimana scorsa ho sostituito " piastrina sacrificale" da 8 mm come suggerito , e dopo circa 2 anni dalla riparazione dello scambiatore che presentava una corrosione discreta ma non eccessiva e la sostituzione del riser in acciaio, ho potuto vedere un bel cambiamento: il motore è un V P D2 - 55F, e per ripristinare lo spessore dello scambiatore corroso il meccanico mi ha suggerito di usare "pasta di alluminio" e non di fondere dell'alluminio poi da rettificare. Con estrema sorpresa ho trovato la vecchia piastra che non presenta consumi particolari ( forse lievissima e su tutta la circonferenza del foro ma comunque meno di 0.5 mm), mi aspettavo un consumo pari o simile a quello trovato sulla precedente sostituita a marzo 2023 ( almeno 3 mm ), che però era accoppiata con il vecchio riser in ghisa. Sarà un miracolo o qualcosa non mi torna??!! Piastra ( sacrificale) di alluminio con purezza diversa? Chiedo lumi perchè non mi spiego questa cosa.
Discussioni: 98
13-12-2025, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2025, 20:56 da Horatio Nelson.)
..
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Discussioni: 47
Sei nello stesso ormeggio e a fianco hai le stesse barche e non han fatto nessun lavoro sulle linee elettriche del marina?
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Ho trovato diversi shop online che offrono la costosissima guarnizione della volvo (per il d2-55f) a prezzi aftermarket attorno ai 20/30€. Qualcuno le ha provate?
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Discussioni: 52
Di quale guarnizione parli? Del piattello da incollare sotto lo scafo? 20/30 Euro mi sembrano pochi, anche aftermarket, per la membrana
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
18-12-2025, 01:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2025, 01:07 da Horatio Nelson.)
(17-12-2025, 19:50)st00042 Ha scritto: Di quale guarnizione parli? Del piattello da incollare sotto lo scafo? 20/30 Euro mi sembrano pochi, anche aftermarket, per la membrana
./
Clicca sopra
Quella originale volvo va da 70 a 90€
Stefano
Avrei un paio di domande:
-della guarnizione che ho postato nel messaggio precedente, ne servono 2, una tra scambiatore e piastrina, e una tra piastrina e riser?
-quando sostituirò la piastrina perché consumata dovrò acquistare due nuove guarnizioni o sono riutilizzabili?
- se con tutto sto materiale la lunghezza dei prigionieri non è sufficiente, risolvo rettificando quanto basta la piastrina?
- ho letto che chi ha fatto questa modifica cambia le piastrine sacrificali ogni due anni. Immagino però che sia legato a quante ore motore uno fa all’anno. Facendo 6 mesi di navigazione continuativi forse dovrei riferirmi più a questo parametro specifico che a quello generale,sapete dirmi quante h motore fate?
Grazie
Stefano
Discussioni: 64
(10 ore fa)Horatio Nelson Ha scritto: Avrei un paio di domande:
-della guarnizione che ho postato nel messaggio precedente, ne servono 2, una tra scambiatore e piastrina, e una tra piastrina e riser?
-quando sostituirò la piastrina perché consumata dovrò acquistare due nuove guarnizioni o sono riutilizzabili?
- se con tutto sto materiale la lunghezza dei prigionieri non è sufficiente, risolvo rettificando quanto basta la piastrina?
- ho letto che chi ha fatto questa modifica cambia le piastrine sacrificali ogni due anni. Immagino però che sia legato a quante ore motore uno fa all’anno. Facendo 6 mesi di navigazione continuativi forse dovrei riferirmi più a questo parametro specifico che a quello generale,sapete dirmi quante h motore fate?
Grazie
Hai bisogno di 2 guarnizioni, una fra scambiatore e piastrina ed una fra piastrina e riser. Le guarnizioni vanno sostituite ogni volta che sostituisci la piastrina od anche solo se smonti per controllare. Quando serri i componenti le guarnizioni si deformano e se smonti e rimonti non sempre chiudono poi bene o la tenuta non sempre regge a lungo.
Potrebbe anche reggere la tenuta ma non rischierei mai che, per risparmiare nell’acquisto di 2 guarnizioni, nel bel mezzo di una vacanza, magari in alto mare, il vano motore inizi a riempirsi di fumo e forse anche schizzi di acqua.
(8 ore fa)orteip Ha scritto: Hai bisogno di 2 guarnizioni, una fra scambiatore e piastrina ed una fra piastrina e riser. Le guarnizioni vanno sostituite ogni volta che sostituisci la piastrina od anche solo se smonti per controllare. Quando serri i componenti le guarnizioni si deformano e se smonti e rimonti non sempre chiudono poi bene o la tenuta non sempre regge a lungo.
Potrebbe anche reggere la tenuta ma non rischierei mai che, per risparmiare nell’acquisto di 2 guarnizioni, nel bel mezzo di una vacanza, magari in alto mare, il vano motore inizi a riempirsi di fumo e forse anche schizzi di acqua.
Grazie mille, Pietro per il feedback, approfitto di te, hai mai provato o sentito parlare di queste guarnizioni aftermarket che costano un terzo dell’originali?
Stefano
Discussioni: 64
(8 ore fa)Horatio Nelson Ha scritto: Grazie mille, Pietro per il feedback, approfitto di te, hai mai provato o sentito parlare di queste guarnizioni aftermarket che costano un terzo dell’originali?
No Horatio, non ne ho mai sentito parlare di queste guarnizioni aftermarker semplicemente perchè le mie originali volvo costano 7 euro l’una.
Quello che ho fatto fare io a chi mi ha interpellato ed a chi aveva lo scambiatore corroso, dal momento che doveva essere ricostruito, glielo ho fatto ricostruire sull’impronta della guarnizione e del riser in acciaio con la stessa uscita rettangolare che ha il D2-55B. In questo modo monta le guarnizioni originali da 7 euro e avendo lo scarico leggermente ingrandito anche il motore va meglio.
I più vecchi sono 7/8 anni che lavorano semza mai aver avuto un problema.
Ok grazie
Stefano
Discussioni: 35
quando mi capita di non avere la guarnizione metallica di ricambio ,molto semplicemente e sicuro di un buon risultato, uso la guarnizione smontata rivestendola con grafite adesiva da nastro, altrimenti la ricostruisco da fogli di grafite
il nastro di grafite non e’ facilissimo trovarlo in Italia online ma se si contatta una delle aziende che costruiscono guarnizioni e’ possibile te lo facciano avere
https://m.youtube.com/watch?v=x929kvn3HcE&t=2s