Dimensione cavi pannello solare
Sto pensando istallazione pannelli fotovoltaici ho 2 domande:
1)  Per un pannello flessibile da 130 W, con cavo dal pannello al regolatore lungo dai 7 ai 10 mt, andata, quindi da moltiplicare per 2, mi basta un cavo da 4 mm, o devo metterlo da 6?

2)  Se i pannelli sono 2 con 2 regolatori diversi, è necessario scendere con 4 cavi, 2+ e 2-, o il negativo potrebbe essere in comune per poi sdoppiarsi prima del regolatore? e nel caso la sezione del negativo, sempre con distanza 7/10 mt?
Grazie per le risposte.
Cita messaggio
Meglio cavo 6 mm con due positivi + due negativi

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Grazie della risposta, anche secondo me a naso meglio abbondare, ma vedendo su vari siti non nautici col cavo da 6 mm, ci caricano batterie di pannello, magari fino a 800W, i miei cavi hanno solo 100 W. di pannello ogni coppia (+ e -), e dovendone mettere 4 per parte e farli entrare dal tubo del rollbar dove ho già altri cavi , sono un bell' ingombro, vorrei una risposta di qualcuno che ha fatto  un calcolo, e non abbondare solo per non sbagliare.
Cita messaggio
Vanno bene anche 4mmq (per i calcoli, assumo che la tensione del pannello sia intorno ai 18-20V). 

Se i pannelli sono due, e' vero che la soluzione teoricamente migliore e' un regolatore MPPT per ciascun pannnello. Ma e' un vantaggio che apprezzi se i pannelli sono lontani tra loro, con diversa esposizione. Chi invece li tiene affiancati su un rollbar arretrato, puo' trovarsi bene collegandoli in serie, senza raddoppiare i cavi.  Hai un passaggio solo e la sezione resta la stessa di un singolo pannello.
Cita messaggio
Grazie, si non ho ancora i pannelli ma la tensione del pannello normalmente è quella che hai scritto, io non ho trovato calcoli, ma vedendo quelli che usano per collegare nel civile a stima penso anch' io che forse 6 derivi dalla tendenza del sovrabbondare per non calcolare.
Sarebbe un problema di spazio più che di costi in quanto devo entrare per passare coi 4 cavi nel rollbar, forando l' inox, ed ovviamente più piccoli sono i fori, meglio è.
Non posso tenere lo stesso regolatore per i 2 pannelli, in quanto li metterò sulle draglie in verticale 2+2 dai 2 lati contrapposti, in pratica da ogni lato ho 2 pannelli messi uno attaccato all' altro con il retro del pannello.
Al massimo una volta che sono al regolatore li unisco ma ovviamente dovrei unire supponendo che siano: 1/2(barca)3/4 , l' 1 col 3 ed il 2 col 4.
Quindi coi cavi devo scendere coi + separati, mi chiedevo se il - potesse essere in comune ai 2 pannelli, che saranno soleggiati in maniera diversa.
Cita messaggio
Per il calcolo del diametro dei cavi puoi consultare il sito 'circuitwizard.blusea.com' che ti da il valore AWG (American Wire Gauge), sempre riportato quando compri i cavi, in base alla lunghezza degli stessi e al tipo di pannello solare.
Cita messaggio
Sì, molti pannelli hanno un breve tratto da 6mmq, alcuni da 4mmq, ma è del tutto irrilevante: nella scelta dei cavi a seguire, puoi comportarti come se uscissero direttamente dal pannello (libero di usare una sezione inferiore o superiore, a seconda di ciò che fai a valle).

La caduta di tensione per equipaggiamento non critico non dovrebbe mai eccedere il 10%: nel tuo caso, rimane sotto il 3% anche con cavi da 4mmq. In termini di sicurezza, sono perfettamente compatibili con le tabelle di “ampacity”, per correnti sotto i 10A.  Il motivo per cui molti abbondano con la sezione, ben oltre i requisiti minimi, è per guadagnare qualche Watt (nel tuo caso la differenza tra 4mmq e 6mmq sarebbe irrisoria).

Il negativo in comune puoi averlo solo nella connessione verso un unico regolatore in serie  (è unico anche nel parallelo, ma implica cavi più grossi).  Nella soluzione più adatta a te (regolatori distinti), ciascun regolatore deve ricevere il negativo del suo pannello.  Anche se non li hai ancora acquistati, dovresti trovare facilmente conferma scaricando il manuale tecnico.
Cita messaggio