Ottone proprio da buttare ?
Buon giorno a tutti ,innanzi tutto mi scuso se riprendo una discussione trattata spesso in precedenza: i passa scafo e le valvole.
Pur essendo consapevole che in mare bisogna prendere i migliori materiali per la sicurezza mi chiedo se non ci siano buone alternative agli alti costi.
Devo cambiare il passascafo a paletta  e la relativa valvola del motore e ho visto pezzi che arrivano a costare anche più di 400 euro.
Ora ho comprato la barca 5 anni fa e non ho idea in quale anno sono state sostituite le prese al mare, tutte sono state sostituite al momento dell'acquisto tranne quella relativa all'acqua del raffreddamento del motore.
Leggendo allarmi e i facili rischi di affondamento che l'ottone puo' comportare (perchè dicono materiale inadeguato a  tale funzione ) ho  smontato da solo quella a paletta pensando di trovarla rovinata in quanto di scadente ottone.
Smontata dopo tanti anni , era intatta e secondo me sarebbe durata oltre altri dieci anni.Fortuna o qualità
Se fosse più facile vi invierei le foto.
C'è qualcuno di voi che ha messo quelle nuove in ottone ?Sono veramente utili solo agli incoscienti che amano rischiare ?
Esiste un buon ottone durevole ?
Non monterò 
pezzi di 400 euro o di materiale diverso per evitare corrosioni galvaniche.
In attesa di vostre vi saluto
Cita messaggio
Cerca pezzi in ottone "DZR", una lega di ottone più resistente alla perdita dello zinco.
Per quelle che hai, prova a dare una bella grattata con una belin a fili di ottone e guarda che colore viene fuori, se è giallo dorato sono ancora buone Smile
Cita messaggio
Ho pulito la valvola smontata con la belin metallica e presenta il giallo oro.
È siglata anche con PN40 che indica un potente carico e ottima resistenza alla temperatura .
Purtroppo è smontata e non la rimonto per scrupolo .
Mi oriento sull' ottone DZR o su quelle in plastica.
Sono consigliabili quelle in "Plastica" per l'acqua di raffreddamento motore ?
Grazie mille per il consiglio signor Rob
Cita messaggio
Come detto precedentemente non è intenzione ripetere discussioni già sviluppate.
Ho fatto quella richiesta perchè non ho visto valvole in randex con la paletta , per il resto so che sono forse le migliori.
Buona serata a tutti e grazie di nuovo
Cita messaggio
cosa sarebbe la belin metallica ?

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
s p a z z o l a
al momento ci sono varie parole innocue che vengono modificate automaticamente un po' cosi' cosi' Sad
Cita messaggio
Non so che taglia di barca hai ma mi sembra veramente tanto 400 euro per una sola valvola motore anche inclusa presa a mare.
Tanto per riferimento una valvola taglia 1" in "plastica" trudesign (che non è economica) si sta intorno a 80euro di materiali
Cita messaggio
Da quello che vedo, la valvola (il passascafo) in plastica, essendo più spesso di quello n ottone, richiede di fare un buco più grande nello scafo a parità di luce. E' vero? Il passascafo di plastica può essere usato anche per lo scarico del motore?
Cita messaggio
la valvola è sicuramente piu' ingombrante e quindi hai bisogno di piu' spazio a bordo ma il passascafo
è praticamente identico altrimenti non ci chiamerebbe da 1", 2" etcetc
Cita messaggio
Nel caso la valvola fosse troppo ingombrante, è meglio abbinare passascafo in plastica con valvola classica in ottone, o è preferibile tutto ottone?
Cita messaggio
(7 ore fa)BornFree Ha scritto: la valvola è sicuramente piu' ingombrante e quindi hai bisogno di piu' spazio a bordo ma il passascafo
è praticamente identico altrimenti non ci chiamerebbe da 1", 2" etcetc

Quindi il numero in pollici indica il fi esterno ed il buco nello scafo resta quello di prima, soltanto che la luce del foro interno diventa un po più piccola.
@fontma : a me hanno sempre detto di evitare l'abbinamento di plastica con metallo, per via delle filettature???
Cita messaggio
confermo che è sconsigliato fare abbinate plastica-metallo (come del resto accoppiare metalli di diversa natura)
ma di fatto si avvitano regolamente.
Cita messaggio
In effetti le filettature sono compatibili, ma la dilatazione termica tra i due materiali è piuttosto diversa.
Cita messaggio