Volvo Penta MD22 kit distribuzione introvabile?
ciao @kitegorico, saresti cosi gentile se ancora non hai montato i pezzi, da comunicarmi se possibile che "pulegge" ti hanno mandato dal sito inglese?
ho cercato in giro: si trova la cinghia, si trova il tenditore, ma il galoppino (idler) proprio è introvabile e non capisco il motivo.... ho provato anche da un autoricambi.
non vorrei dovermi piegare alla volvopenta e pagare 500 euro qualcosa che ne costa si e no 200; se sui 2 'cuscinetti' ci fossero delle scritte magari si capisce chi li produce ancora e potrei c e r c a r l i meglio - se hai le scatole magari ci sono i codici oppure li mandano sfusi? grazie! e perdona il disturbo.
Cita messaggio
Dunque: la cinghia (ho preso quella più costosa della Gates su Autodoc) è arrivata Martedì. Pagata euro 46,99 + euro 9,95 di spedizione. Tensionatore e  galoppino, presi su PARTS4ENGINES sono arrivati ieri. Metti come ricerca Perkins M50 (Md222 o Perkins M50 è  la stessa cosa) e scegli l'opzione "tensioner and Idler (no Belt)" (no belt credo significhi senza cinghia) pagate entrambe €.72,90 (69,99+ spedizione) al cui importo si sono aggiunte le spese di sdoganamento e IVA per altri €.40,47. Totale speso in tutto (tensionatore, puleggia e cinghia) euro 170,31.
Attenzione ora su PARTS4ENGINES (forse a causa della tua segnalazione) sembra abbiano modificato il prezzo di galoppino e tensionatore, se non leggo male ora li danno non più a 69,99 ma a 148,95. Boh?
Comunque sempre meglio di Volvo
Prezzi a Listino Volvo (da Marine Parts Europe)
Galoppino euro 278,33
tensionatore euro 107,98
cinghia euro 148,33
per un totale di euro  534,64 (spedizione esclusa)......... no comment
Cita messaggio
Ri- Cambiata dopo 1400 ore circa e quasi 8 anni, grazie a un amico meccanico ( tipo canzone di Battisti  87 ) di auto in pensione.
Cinghia Dayco su Amazon € 28,92 compreso trasporto
Cuscinetti su Parts4Enginees € 82,90 + € 37,60 dogana = totale € 149,42
Di meglio non sono riuscito a fare perche' il kit Dayco che avevo usato nel 2017 e che costava la meta' non è piu disponibile.

(22-01-2026, 16:40)gpcgpc Ha scritto: ciao @kitegorico, saresti cosi gentile se ancora non hai montato i pezzi, da comunicarmi se possibile che "pulegge" ti hanno mandato dal sito inglese?
ho cercato in giro: si trova la cinghia, si trova il tenditore, ma il galoppino (idler) proprio è introvabile e non capisco il motivo.... ho provato anche da un autoricambi.
non vorrei dovermi piegare alla volvopenta e pagare 500 euro qualcosa che ne costa si e no 200; se sui 2 'cuscinetti' ci fossero delle scritte magari si capisce chi li produce ancora e potrei c e r c a r l i meglio - se hai le scatole magari ci sono i codici oppure li mandano sfusi? grazie! e perdona il disturbo.

Successo pure a . per mare e per terra galoppino . dovuto prendere le due pulegge da parts4engine.
Cita messaggio
grazie ragazzi, si purtroppo su parts4engine i due cuscinetti costano 148 + iva + spedizione + dazi = 200 circa, siamo quasi a livello ..... non capisco che cambio assurdo hanno fatto sui prezzi.
Potreste se potete per cortesia leggere i codici stampati sul cuscinetto trascinato?? non il tensionatore che trovo facile, come pure la cinghia, mi mancherebbe solo il cuscinetto trascinato detto "idler" in inglese, è introvabile, ho cercato . bisogna mettersi con il calibro misurarlo e verrà fuori che è compatibile con altri, è come se non lo ordina piu nessuno....
mandereste per favore i codici e marchio magari stampati su scatole e sul pezzo "cuscinetto trascinato" cortesemente? grazie!
Cita messaggio
(22-01-2026, 18:27)gpcgpc Ha scritto: grazie ragazzi, si purtroppo su parts4engine i due cuscinetti costano 148 + iva + spedizione + dazi = 200 circa, siamo quasi a livello ..... non capisco che cambio assurdo hanno fatto sui prezzi.
Potreste se potete per cortesia leggere i codici stampati sul cuscinetto trascinato?? non il tensionatore che trovo facile, come pure la cinghia, mi mancherebbe solo il cuscinetto trascinato detto "idler" in inglese, è introvabile, ho cercato . bisogna mettersi con il calibro misurarlo e verrà fuori che è compatibile con altri, è come se non lo ordina piu nessuno....
mandereste per favore i codici e marchio magari stampati su scatole e sul pezzo "cuscinetto trascinato" cortesemente? grazie!

Scusa gpc ma il kit venduto su Parts4 comprende tensionatore e galoppino (sono due pulegge una grande una piccola). Manca la cinghia che va presa a parte. Credo che no idler significhi questo.
Cita messaggio
(22-01-2026, 18:27)gpcgpc Ha scritto: grazie ragazzi, si purtroppo su parts4engine i due cuscinetti costano 148 + iva + spedizione + dazi = 200 circa, siamo quasi a livello ..... non capisco che cambio assurdo hanno fatto sui prezzi.

Io ho conservato il kit smontato ma i codici non si leggono piu'.
Se pero' li vuoi te li posso dare.
Ad ogni modo il mio amico meccanico mi ha detto, dopo, che alle brutte l'importante è cambiare la cinghia perche' i cuscinetti se cedono fanno rumore ma non creano problemi grossi.
Ipse dixit !
Cita messaggio
grazie @ventodiprua!! per non disturbarti(prepara pacchetto vai alla posta etc...) faccio prima un paio di giri da altri ricambisti e se proprio non trovo i pezzi e sei cosi gentile ne approfitto volentieri :-) grazie davvero!
Cita messaggio
Questi sono i codici stampigliati sui due pacchetti arrivati dall'Inghilterra. Non so se sono quelli delle due pulegge o codici interni del magazzino della parts4engine.

.jpeg   WhatsApp_Image_2026-01-24_at_12.04.56[1].jpeg (Dimensione: 98,49 KB / Download: 6)

.jpeg   WhatsApp_Image_2026-01-24_at_12.04.57[1].jpeg (Dimensione: 118,8 KB / Download: 6)

Cita messaggio
grazie!! penso siano marchio BTE(shangai penso) - si trovano i riferimenti e il catalogo in rete con quei codici
613970 è il tenditore
600780 dovrebbe essere il cuscinetto da 80 il galoppino.
quando puoi cortesemente potresti verificare con calibro il foro interno del galoppino? leggo sul sito BTE, ora non so se è un errore, che il foro passante è da 10.5mm, ma mi aspettavo (se non ho letto male in giro) che fosse da 10mm...
Cita messaggio