Valutazione cricca albero
Navigando tra le pagine del gruppo facebook sul First 31.7 mi è caduto l'occhio su una problematica segnalata da alcuni utenti relativa ad una cricca che si forma appena sotto la mastra in corrispondenza del foro di uscita dei cavi.  
Nel gruppo leggo che questo problema è relativamente comune sui 31.7 (non si sa in che percentuale).
Per puro scrupolo oggi ho rimosso la copertura di legno e purtroppo ho verificato la presenza di una cricca esattamente in quel punto, che si trova a proravia.
Il foro ha un diametro di 25mm, la cricca a dx è lunga 20mm e quella a sx 15mm.  Le foto si riferiscono a quella a dritta.

.jpg   cricca 1-compressed.jpg (Dimensione: 309,69 KB / Download: 35)
.jpg   cricca 1-compressed.jpg (Dimensione: 309,69 KB / Download: 35)
.jpg   cricca 2-compressed.jpg (Dimensione: 203,43 KB / Download: 19)
La prima domanda che mi pongo è sulla causa scatenante, ma soprattutto quanto devo preoccuparmi e che cosa posso fare senza ovviamente sostituire l'albero che ha 18 anni mentre il sartiame è del 2017.

Tra i vari post ne ho trovato uno curioso che suggerisce di forare l'albero in corrispondenza dell'estensione massima della cricca.
Cita messaggio
Credo che la causa sia una regolazione trooooppo preflessa della parte bassa dell'albero.
Ho venduto il mio 31.7 ventennale senza cricche all'albero ma effettivamente è un problema diffuso.
Sparcraft o qualcun altro (non ricordo) aveva in commercio un "colletto" di alluminio fatto allo scopo da rivettare intenamente all'albero in corrispondenza della cricca.
Non so darti riferimenti.
Cita messaggio
(3 ore fa)BornFree Ha scritto: Credo che la causa sia una regolazione trooooppo preflessa della parte bassa dell'albero.
Ho venduto il mio 31.7 ventennale senza cricche all'albero ma effettivamente è un  problema diffuso.
Sparcraft o qualcun altro (non ricordo) aveva in commercio un "colletto" di alluminio fatto allo scopo da rivettare intenamente all'albero in corrispondenza della cricca.
Non so darti riferimenti.

E' una ipotesi che avevo pensato.  Quando ho acquistato la barca un anno fa avevo notato che l'albero era notevolmente abbananato soprattutto confrontandolo con altri 31.7 vicino a me. Quasi come se in concomitanza con la sostituzione del sartiame il cantiere avesse cannato le misure delle verticali, infatti gli arridatoi esterni risultavano "corti" e non si riusciva a inserire le spine di sicurezza.  Ho dovuto far fare su misura due arridatoi leggermente più lunghi.
In compenso lo strallo era decisamente lasco come aveva notato subito il perito.
L'accoppiata banana con sartiame cazzato a ferro e strallo lento che pompa non lo vedevo bene da subito ma mai avrei pensato ad un danno serio.
Cita messaggio
Onestamente, qualunque soluzione che mi viene in mente sono solo temporanee, l'unica seria é cambiare profilo smonti tutto dal vecchio e rimonti sul nuovo
Cita messaggio
Disalberare e mttere un mancione in quel punto, ci vogliono 60 cm. dello stesso profilo
Cita messaggio