Discussioni: 471
8 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 ore fa da kitegorico.)
Stò valutando la sostituzione dei passascafo e delle valvole utilizzando materiale trudesign. Tra le varie criticità c'è quella che le ghiere dei passascafo in plastica credo abbiano dimensioni esterne maggiori rispetto a quelle metalliche e temo non passino dal foro del controstampo che quindi andrebbe allargato per farle arrivare a battuta con la VTR dello scafo. Qualcuno si è confrontato con il problema per quei fori che sono all'interno di gavoni che non consentono l'utilizzo di trapani e tazze? allargare in modo regolare quel foro a mano e in quegli spazi angusti la vedo dura .......
Discussioni: 6
7 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 ore fa da clavy.)
(8 ore fa)kitegorico Ha scritto: Stò valutando la sostituzione dei passascafo e delle valvole utilizzando materiale trudesign. Tra le varie criticità c'è quella che le ghiere dei passascafo in plastica credo abbiano dimensioni esterne maggiori rispetto a quelle metalliche e temo non passino dal foro del controstampo che quindi andrebbe allargato per farle arrivare a battuta con la VTR dello scafo. Qualcuno si è confrontato con il problema per quei fori che sono all'interno di gavoni che non consentono l'utilizzo di trapani e tazze? allargare in modo regolare quel foro a mano e in quegli spazi angusti la vedo dura .......
L'unica cosa che mi viene in mente è fare uno strumento per poter usare la tazza col trapano da fuori:
- prendi una barra esagonale o un tondo della misura della punta che dovrebbe montare la tazza
- togli la punta alla tazza e ci metti un pezzo di barra sufficiente a farla uscire dallo scafo dal foro del passascafo
- da fuori prendi la barra nel mandrino del trapano a "tirare"
- per il centraggio ti servirebbe un cono con al centro un foro della dimensione della barra o un paio di cuscinetti
- Per fare il lavoro, per me, serve una persona dentro e una fuori
Spero di essermi spiegato, considerando che dovrai fare diversi fori, penso che questo strumento possa risparmiarti parecchie paturnie
Discussioni: 471
(7 ore fa)clavy Ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente è fare uno strumento per poter usare la tazza col trapano da fuori:
- prendi una barra esagonale o un tondo della misura della punta che dovrebbe montare la tazza
- togli la punta alla tazza e ci metti un pezzo di barra sufficiente a farla uscire dallo scafo dal foro del passascafo
- da fuori prendi la barra nel mandrino del trapano a "tirare"
- per il centraggio ti servirebbe un cono con al centro un foro della dimensione della barra o un paio di cuscinetti
- Per fare il lavoro, per me, serve una persona dentro e una fuori
Spero di essermi spiegato, considerando che dovrai fare diversi fori, penso che questo strumento possa risparmiarti parecchie paturnie
Ottima idea. Al posto del cono si potrebbe usare un tappo di sughero forato al centro per far passare la barra. Bisognerà fare molta attenzione a fine taglio a non toccare lo scafo con la tazza.......
Discussioni: 6
(5 ore fa)kitegorico Ha scritto: Ottima idea. Al posto del cono si potrebbe usare un tappo di sughero forato al centro per far passare la barra. Bisognerà fare molta attenzione a fine taglio a non toccare lo scafo con la tazza.......
Userei un materiale più robusto del sughero e e il cono perché mi aspetto che i fori non saranno tutti in asse, centrati o con dimensioni uguali.
Volendo fare una cosa complicata ma professionale prevederei due cuscinetti di guida nel cono, anzi farei due cilindri al centro del cono, entrambi con cuscinetti, ma uno eccentrico e uno centrato, così riesci ad adattarti a praticamente tutte le condizioni che troverai.
Sto cercando di ragionare per scenari infami (che di solito sono gli scenari ottimistici nella nautica)
Discussioni: 35
Secondo la mia esperienza nell'allargare i fori di grosse dimensioni, con le frese a tazza opereri in questo modo;
1) Procurarsi un pezzo di legno (meglio se leggermente superiore allo spessore interessato mediamente duro ), da cui con la fresa a tazza del diametro "INTERNO" del foro da allargare farei una dima di centraggio.
2) Utilizzare il tappo ottenuto dal lavoro precedente da incollare stabilmente, o trovare il modo che tale guida sia stabile e bloccata.
3) Una volta ricostruita la parete da lavorare, utilizzerai la guida, che avrà già il suo centraggio, per poter allargare il foro al diametro necessario ed in sicurezza.
Così facendo potrai lavorare dall' esterno e dall'interno, in quanto la guida della dima sarà comunque centrata al foro originale.
Spero di essermi spiegato.
BL
BV
La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
KAREN BLIXEN