Eccomi qui.
In primo luogo ecco il nuovo strumento. Comprato da un rivenditore online che per me è comodo per il ritiro di persona (io vivo a Saronno, loro hanno il punto di ritiro poco lontano da casa mia).
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... e questo è il suo retro, già cablato da me.
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L'oggetto è sul catalogo Osculati 2009, alla voce 'Strumentazione originale USA Teleflex'.
Come ho fatto a connetterlo ?
Il connettore a quattro poli che entrava nel Volvo/Vdo contrassegnava i quattro poli rispetivamente con:
S+
S-
+
-
A logica,e seguendo le istruzioni (vedi sotto), ho capito che IGN era il + e GND il -
SEND doveva essere il segnale. Ho provato, a motore acceso, a collegarlo al S- e la lancetta è rimasta ferma, l'ho collegato a S+ e... BINGO !
LT è il positivo della luce, io lo lascio sempre acceso e quindi l'ho cavallottato al +.
Riassumendo:
IGN = +
GND = -
SEND = S+
LT = +
Questo è il vecchio Volvo/VDO:
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Eccolo di lato, con la sua etichetta:
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E questo è il lato del vecchio volvo in cui si vede il connettore del cavetto che collega la scheda elettronica con il display.
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Quando l'ho sfilato e reinserito, il contaore ha ripreso a funzionare per un po', poi è morto di nuovo. Fiumi di CRC antiossidante non hanno sortito effetto. Morto è rimasto, riposi in pace. Ma almo ho letto le ore (che silente aveva misurato) e tanto mi è bastato.
Segnate sul libro di bordo, ora le sommo a mano a quelle segnate dal nuovo strumento.
CALIBRAZIONE.
Per calibrare il contagiri, ho seguito la procedura di calibrazione illustrata sul manualetto: ho letto i giri al minimo e al massimo sul Volvo (a motore caldo, e tenendo il massimo per pochi secondi: non mi piace nè grippare il mio motore nè affumicare e assordare tutto il pontile). Una volta installato il nuovo strumento, ho ruotato la rotellina 'Alternator Range' finchè i giri non corrispondevano.
MANUALETTO
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FINE================
Mi scuso per la trattazione un po' frammentaria, ma ieri ho seguito il concetto delle 'Partenze intelligenti', partendo da Aregai per Saronno alle 21.15.
E mi sono trovato con un milione di altri intelligenti, fermo in autostrada ad Albenga in coda, tutti col finestrino giù a dirci quanto eravamo stati intelligenti. Arrivato a casa intorno alle due e mezza stanotte, ora ho un po' di sonno.
Se ci sono domande specifiche (non sulle partenze intelligenti, pls) sarò ben lieto di rispondere.
Ciao,