splendide barche d'epoca
#21
è lei Rob?
Big Grin
Cita messaggio
#22
Welcome Home

Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao marco
Cita messaggio
#23




Cita messaggio
#24
io avevo visto delle foto e mi sembra proprio lei Smile
Cita messaggio
#25
Bene Nausica,
adesso che sei tornato possiamo ricominciare a parlere seriamente di barche da crocera...
Cita messaggio
#26


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 114,45 KB



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 102,23 KB

Pen Duick è la prima di una serie di sei barche celebri, che accompagnarono il francese Eric Tabarly per tutta la vita. Nel 1938 Eric acquista dalla famiglia Lebec a Nantes il Pen Duick e così iniziò il suo apprendistato di mare (varata nel 1898 con il nome di Yum, da un disegno del genio). E' stata abbandonata in periodi diversi e completamente ristrutturata per due volte. Oggi è la famiglia di Eric Tabarly, che naviga su questa barca leggendaria. In conformità con i desideri del padre, Marie Tabarly al compimento dei 18 anni nel mese di agosto 2002 è divenuta la nuova armatrice.

<< I grandi architetti dell'inizio del secolo furono Herreshoff, Watson, Nicholson et William Fife. Tra di loro Fife acquisì una particolare reputazione grazie all'aspetto e all'equilibrio delle sue barche e, per di più, quelle che hanno preso forma nel suo cantiere possedevano una costruzione ineguagliata >>. da Eric Tabarly.

Nella notte tra il 12 e il 13 luglio 1998 muore Eric Tabarly. Cadde fuoribordo durante una manovra di presa di terzaroli con circa 20 nodi d'aria, mentre stava navigando in trasferimento verso l'Irlanda per portare il Pen Duick a un raduno di barche disegnate da Fife.

Un connubio inseparabile fino alla morte Wink

Buon vento a tutti.


Grazie Lorena Wink; sempre in attesa della risposta di Baladin.

Rob complimenti per il video WinkWinkWink
Cita messaggio
#27
e questa è il pen duick IV

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... duick.jpg][/hide] 111,48 KB
Cita messaggio
#28
Navigando molto, ho poco frequentato il foum in questi ultimi tempi, ma che bella sorpera ritrovare qui NausicaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
B.v.
Da bordo del Jonathan, Itaparica- Salvador de Bahia
Cita messaggio
#29
.' qualche foto di barchi con vera anima tipo Bavaria potevi pure postarlaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#30
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

#31
Finalmente la risposta di Baladin è arrivata.
Le foto ovviamente sono della PBase (fotografo Patrick Debelencourt in occasione della Panerai Classic Yacht Challenge).
Lorena, tu mi fai domande che andrebbero rivolte direttamente ai 'pazzi Wink' che si cimentano in queste regate.
Ti posso dire che, oltre a quelle 'ufficiali':
nazionalità, cortesia, armatoriale, guidone sociale, di quarantena, gran pavese, segnaletiche
ci sono poi queste:
classe di appartenenza o di riconoscimento durante le regate (oltre il numero velico sulla randa) - quella che vedi;
del circuito;
oltre quella dell'armatore anche quella degli stessi componenti dell'equipaggio apparteneti alla stessa 'setta Big Grin' (sotto quella dell'armatore);
di assenza dell'armatore;
pasto dell'armatore;
ospite a bordo;
invito a bordo;
pasto dell'equipaggio;
del capo flottiglia o dell'organizzatore;
ecc......
oltre a vessilli, stendardi, striscioni pubblicitari, senza contare che ogni 'setta Wink' ha le sue magliette, le sue preghiere, i suoi rituali, le sue regole, i suoi saluti, ecc......

In merito al tuo amico, fa lo sborone, nel senso che lui è un navigatore e ha percorso parecchie miglia Wink

Bifrak Wink
Luigiotto mi dai dei riferimenti dove poter acquistare il tuo libro ? Wink

Murri e Stefanofinn Wink perchè no, almeno mettere in risalto, non tanto il fascino o l'anima (tanto è tempo perso Wink), quanto piuttosto il modo diverso di approcciare la vela e il mare. Lo dico seriamente.
Sono cambiati i tempi, per cui sono discorsi antichi ?
Bè, per me (rozzo come sono) la libertà è fondamentale, per cui soprattutto per mare troppe cianfrusaglie non ci devono essere. Bottoni, bottoncini, batterie, premi qua, spegni là, ti sei ricordato di, le chiavi di qua, le chiavi di là, il guantino, la tutina, l'occhialetto, il giornaletto, ............ no ragazzi preferisco rimanere un rozzo. Fuori da circuiti, fuori da giornali, fuori da mode, fuori dai rompiautocensured. La libertà e l'imperfezione sono belle e ne sono geloso.

Le fredde barche a motore con la vela da diporto con mille cianfrusaglie ci sono e sono troppe Sadsmiley; ma perchè allora non produrre anche barche a vela emozionanti Cool ?









Cita messaggio
#32
#33
Vento di poppa, tangone e boma perpendicolari allo scafo, e la farfalla volaaaaaaaaaaaaaaaaa Cool
Cita messaggio
#34
#35
#36
io avevo visto delle foto e mi sembra proprio lei Smile
Ma certamente che è Lei (video di Rob).
Il video di Rob è superlativo Cool
Sebastian Wink
Cita messaggio
#37
Messaggio ricevuto Luigiotto, vada per Il Frangente Wink
Cita messaggio
#38
Alessandro penso di aver capito spip.... Wink

Sarò palloso, ma non ci posso fare nulla:
http://www.youtube.com/watch?v=9-SDflJdsdM
Cita messaggio
#39
42spettacolare!
ma quando devi fare una abbattuta con una randa simile... quante gente serve?
Cita messaggio
#40
Brevemente, altrimenti ci vorrebbero delle giornate per argomentare su una favola del genere e raccontare tutta la sua storia.
Shamrock V di Camper E. Nicholson (varo 14 aprile 1930)
cutter bermudiano classe J
Quel gioiellino lì ha una superficie velica di 725 mq.
Fasciame in teak su ordinate in acciaio.
Lft pari a 36,50 m
Lunghezza al galleggiamento 27,06
baglio max 6 m
dislocamento 172 tonn
zavorra 80 tonn
pescaggio 4,81 m
una ventina di winch (meglio non toccarli se non si è esperti; le loro dimensioni danno l'idea del pericolo)
boma in alluminio a sezione triangolare (che permette di regolare la curvatura della randa)
lo strallo di 45 m è rigido
ecc...... (facciamo notte per descriverla completamente)
tutto sottoposto a sforzi mostruosi
Ma l'intenzione era proprio quella: sviluppare potenza e maestosità.

Quando si vedono ai raduni non rendono per nulla l'idea della potenza di fuoco. Solo in mare e con vento (come del resto quasi tutte le barche d'epoca) dimostrano la loro schiacciante superiorità in termini di sicurezza e marinità. In porto non vanno viste, non rendono.

Difficile manovrare questo mostro, solo da veri marinai (diciamo circa 31); inoltre quando si fanno le manovre si va sottovento e ci si inzuppa di acqua.
E' inutile dire che i J class sono macchine da guerra per risalire il vento.
Infatti è la bolina che fa risaltare la grandezza di questo progetto e con qualsiasi tempo.

Che dire, non sò. Basta ho già i brividi Wink
Bè parla il progettista:
<< L'architettura degli yacht è ancora un'ARTE, più che una scienza esatta, e tale resterà. Non può essere modernizzata dalla precisione scientifica dei matematici. Noi disegnamo e ridisegnamo, ma la velocità dipende dalle LINEE, dalla SUPERFICIE VELICA e dalla sua EFFICACIA, dal VENTO e dalla QUALITA' DELLE MANOVRE, nient'altro >> da Nicholson.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  barche di Sciarrelli gianni diavolone 37 22.950 24-05-2024, 15:42
Ultimo messaggio: pegaso
  Cosa si intende per barche classiche e d'epoca pegaso 34 47.694 22-09-2023, 09:11
Ultimo messaggio: bullo
  Ciao Amici delle Vele Classiche e d'Epoca Rurik 12 5.145 31-05-2023, 08:26
Ultimo messaggio: Rurik
  siti web dedicati a singole barche d'epoca pegaso 15 23.255 19-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: pegaso
  ricerca zona trieste di una barca d'epoca pegaso 25 10.964 17-02-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Wally
  video dedicati a barche d'epoca pegaso 16 23.494 04-02-2021, 22:54
Ultimo messaggio: pegaso
Rainbow Armatori barche della tradizione Rurik 1 2.488 22-04-2020, 15:54
Ultimo messaggio: Rurik
  brokers specializzati barche classiche e d'epoca pegaso 5 25.687 01-02-2019, 15:31
Ultimo messaggio: falanghina
  cantieri per ristrutturazione barche in legno pegaso 20 37.136 07-01-2019, 21:50
Ultimo messaggio: pegaso
  Barche di Illingworth peleg7 1 3.370 01-10-2017, 12:40
Ultimo messaggio: salamon

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: