Rispondi 
Cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Per la partecipazione alle manifestazioni in mediterraneo, raduni e regate, si classificano normalmente le barche come segue:
- Barche d'epoca: costruite prima del 1950
- Barche classiche: costruite fra il 1950 e l'inizio degli anni 70
( max in alcuni casi 1977) non in vtr e non costruite in serie.
- Imbarcazioni piu' moderne che per progettazione e materiali di costruzione ricordano lo stile delle barche classiche e d'epoca.

In questa sezione del sito si parla di queste barche, con particolare attenzione alle barche costruite in legno, includendo anche alcune di progetto piu' recente, come ad esempio i progetti del compianto Carlo Sciarrelli.

Un benvenuto a tutti gli appassionati delle barche classiche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 21:56 da pegaso.)
12-06-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
APPUNTO PER GLI APPASSIONATI ... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-09-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Bisogna anche citare la Coppa Sciarrelli che si svolge al interno del Raduno Città di Trieste. Organizzata se dal Circolo Velico Adriaco. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2010 01:59 da Rurik.)
01-10-2010 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Classic Boats l'anno scorso ha lanciato il concetto di 'plastic fantastic'.

Barche in GRP nate nell'epoca a cavallo fra vetroresina e legno, che hanno l'estetica del passato ma sono costruite in GRP.

Cosa ne dite?
11-11-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Ciao, fra le classiche ci potrebbe rientrare 'Marina Yachting' a tuo avviso?
puoi dare uno sguardo qui?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40252
Grazie e Buon Vento
28-02-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Con le regole attuali dell'AIVE la tua barca non rientra nelle barche classiche, però con il revival che c'è adesso delle classi IOR e quater tonner, half tonner, etc.. hai la possibilità di partecipare a varie regate con scafi di pari dimensioni ed epoca.
28-02-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Vincenzo, lo zio Ettore ha costruito la Cassiopea in lamellare!

Eccola qui, fotografata alla 100Miglia 2009.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 15:08 da PaoloB3.)
01-03-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Leggo solo oggi.
Cassiopea è a tutti gli effetti una barca che potrebbe partecipare alle regate delle barche classiche.
Ettore Santarelli costruiva delle barche il lamellare splendide, un mio amico sul lago aveva il prototipo del Cristina (poi costruito in serie dalla Plastivela), era una costruzione eccezionale, leggera, ma robusta un vero Stradivari.
01-03-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Bella discussione interessante.

Cristina della Plastivela.. Ma qualcuno conosce il Cristina della SICYD di Monfalcone? Cutter con scafo in vtr, albero, boma e tangone in douglas, con chiglia lunga, barca molto marina, lft 9,25, al galleggiamento 6,50, pescaggio 1,30. Costruita nei primi anni 60 (la mia nel 62) in 60-70 unità dall'ing. Ciso Delneri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sto mettendo su un sito dedicato a questa barca. L'AIVE riconosce, a quanto so, solo le barche d'epoca che devono essere in legno. Ma vedo che si parla anche di barche classiche, e intuisco che il Cristina potrebbe rientrare in questa categoria. Le mie ricerche di qualche anno fà si fermavano ad una sorta di decreto che si era arenato, secondo il quale sarebbe riconosciuta barca classica (o di interesse storico) quelle in possesso di 2 o 3 requisiti su 6, o giù di lì.

Qualcuno mi ha detto che la SICYD fu assorbita dalla Plastivela. In ogni caso, sono barche diverse. La costruzione del Cristina SICYD è estremamente più classica, l'estetica dice tutto.

A mio avviso è importante un riconoscimento per barche di 50 anni che sono mantenute originali (anche di motore e meccanica) e in efficienza. Esse non rappresentano solo se stesse, ma una concezione che s'è persa negli anni 70, quando un bene doveva durare nel tempo.
14-03-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
systemystapazzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Vincenzo, lo zio Ettore ha costruito la Cassiopea in lamellare!

Ho sentito risuonare il nome 'Santarelli'...
Io navigo esattamente da 29 lunghi e splendidi anni su una barca da regata classica in lamellare costruita da Ettore Santarelli.
...solo che, nonostante tanta pazienza e buona volontà, ancora non sono riuscito a ricostruire la sua storia, quella che va dalla data di costruzione (1973) fino al 1982.

Gli unici dati certi che ho sono questi:
'Costruttore: West Marine Center'
'Progettista e anno del progetto: Ettore Santarelli, 1973'

So che, purtroppo, il 'West Marine Center' non esiste più come costruttore ma ha cambiato la sua denominazione in 'West Garda Yacht Club' e mi è stato detto che è un po' difficile reperire notizie da loro a causa dei parecchi anni passati e dei cambi di persone che si occupavano degli archivi, spero non dispersi.

C'è qualcuno di voi che sa dove posso recuperare qualunque tipo di informazione al riguardo?

Grazie in anticipo Big Grin

p.s.
è uno 'One Tonner' di 11,10 metri
01-08-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Mandami qualche foto che vorrei darci un' occhiata.
In particolare il dettaglio della tuga (flush deck?) e della poppa (con vista del timone).
Smile
01-08-2011 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
systemystapazzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
visto che l'argomento riguarda le barche classiche, e questa lo è, allora se permetti posto qui le fotografie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca è l''Hornet', se non si fosse capito...
Big Grin
01-08-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Vedo solo oggi .....

La sezione maestra, il puntale di prua e la tuga sono tipici (o quanto meno me lo fanno venire a mente subito) dello 'zio' Ettore.
Bulbo e timone non li riconosco.

Bella barca!
Big Grin
15-09-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
airone69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
A proposito di barche classiche, secondo voi si può considerare tale un progetto di Van de Stadt del 1972, il Gallant 53'?
31-12-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegiabond Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Ciao io posseggo un comet 701 del 76 posso riternerlo una barca classica come classe, visto che l anno prossimo vorrei fare alcune regate come la centomiglia sul lago di garda ?
08-12-2012 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
novelli giancarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #16
RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Baltic e Swan potrebbero essere categorizzati come barche d'epoca, anche solo per l'importanza delle imbarcazioni prodotte soprattutto agli albori dei cantieri. Possiedo un Baltic 39, purtroppo in vendita, e le linee sono eterne, per non dire i materiali e la componentistica
16-08-2014 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.734
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca
Mi chiedevo:

il mio tequila e' del 73, mantenuto in condizioni pari al nuovo,

c'e' una remota possibilita' di poterlo inserire nel registro storico dell'AIVE?

mi sembra una gran bella discriminazione il non considerare assolutamnte la VTR come "epoca", l'arpege' e' in vtr e se non e' storico lui....


ho provato a contattare l'AIVE tramite mail, ma non ho ancora rcevuto alcuna risposta..
30-08-2014 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.176
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca
come ha inteso un tipo, non chiedere cosa le barche d'epoca possano fare paer te, ma cosa tu possa fare per le barche d'epoca Smile
30-08-2014 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca
@SoulSurfer E' un argomento delicato perché molto somiglia ad una casta autoreferenziante. Una barca degli anni settanta è ormai nella fascia delle classiche ma ... da quegli anni si è cominciato a produrre in serie.
E' quindi imbarazzante decidere se un Meteor è barca classica o meno.
Inoltre anche una Star o un Dragone possono essere stati realizzati in VTR e armare vele in Dracron.
In genere il criterio che si usa è se esiste un associazione di classe. Altro criterio autoreferenziante perché non tutti i modelli di imbarcazione sono registrate. Quello che serve è che siano censiti il progetto, le varianti, i cantieri etc. Va da se che l'AIVE può essere in difficoltà a registrare un modello di barca degli anni settanta solo per le informazioni fornite dall'armatore.
Ma ... perché vuoi la registrazione ad un Associazione? Io non considerò fondamentale il riconoscimento, per altro a pagamento, del modello del imbarcazione.

In sintesi, goditi la tua splendida barca e "fottitene" dei gagliardetti e targhe. 79

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
30-08-2014 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.734
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca
ti dico la verita'...
in primis perche' riuscirei a fare un paio di regate in piu' a Viareggio in una categoria in cui latitano le IV classi IOR ed avrei vita facile..

in secundis piano non dovrei piu' avere lo sbattimento di dover spostare la barca in concomitanza con tali regate (per far posto alle altre "storiche", problema minimo perche' quando la sposto di solito alo per carena e lavoretti)
31-08-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ciao Amici delle Vele Classiche e d'Epoca Rurik 12 3.002 31-05-2023 08:26
Ultimo messaggio: Rurik
  siti web dedicati a singole barche d'epoca pegaso 15 18.674 19-02-2021 00:02
Ultimo messaggio: pegaso
  ricerca zona trieste di una barca d'epoca pegaso 25 7.785 17-02-2021 16:12
Ultimo messaggio: Wally
  video dedicati a barche d'epoca pegaso 16 18.649 04-02-2021 22:54
Ultimo messaggio: pegaso
Rainbow Armatori barche della tradizione Rurik 1 1.805 22-04-2020 15:54
Ultimo messaggio: Rurik
  brokers specializzati barche classiche e d'epoca pegaso 5 21.837 01-02-2019 15:31
Ultimo messaggio: falanghina
  cantieri per ristrutturazione barche in legno pegaso 20 29.916 07-01-2019 21:50
Ultimo messaggio: pegaso
  Barche di Illingworth peleg7 1 2.633 01-10-2017 12:40
Ultimo messaggio: salamon
  associazioni che si occupano di barche classiche pegaso 10 15.146 08-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: marcocala
  la mia preferita delle barche classiche pegaso 28 15.370 07-03-2016 21:31
Ultimo messaggio: rresta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)