<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da viva.la.nutella
Eheheh, mi viene in mente proprio cosa mi è successo la settimana scorsa: noto che una certa barca è in vendita con due broker diversi. Decido di sondare entrambi, dicendo le stesse cose che suggerisci tu e che probabilmente fanno tutti e cioè 'il prezzo è trattabile? Quanto? L'armatore ha fretta di vendere?' ecc.
Il primo broker mi risponde che l'armatore è un medico che si è ammalato gravemente e deve vendere con urgenza.
Il secondo invece mi dice che il prezzo è pochissimo trattabile e l'armatore non ha fretta di vendere (e mi riporta i termini di una precedente trattativa con offerta di prezzo rifiutata dal venditore. Si trattava di un'offerta del 10% inferiore al prezzo richiesto)
Cosa pensare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
in realtà chissà, detto cosi' io penserei che il primo broker ha davvero il venditore finale, il secondo ha copiato l'annuncio e siccome non sa fin dove il venditore effettivo arriverà non vuole giocarsi l'intermediazione e dice prezzo fisso...
se posso dire un'impressione, naturalmente nel modo più cordiale possibile, mi sembra che tu dia troppo valore alle richieste dei venditori
, loro decidono in base ai loro parametri (tipo e qualità della barca, valore affettivo, eventuale volontà di intubare il prossimo, ecc) e generalmente tu questi parametri non li conosci
per un approccio razionale -con tutto il blablabla su quanto ci sia di razionale nel comprare una barca- devi costituirti *tu* la *tua* curva di domanda: prendi dieci modelli di barca, di dieci anni diversi, con dieci equipaggiamenti diversi e tutte le altre variabili che ti interessano e mettili in scaletta, attribuendo poi un prezzo a scalare ad ognuno di essi; aiuta tantissimo anche per individuare meglio cosa ti piaccia ecosa no: tipo preferisco pagare una quota TOT di prezzo per avere i mobili fatti da un liutaio o la stessa quota per delle vele in seta umana ?
con *questo* sistema di riferimento poi affronti la curva di offerta di barche disponibili
se trovi un modello di barca che corrisponde a una delle *tue* coppie barca/prezzo hop la compri subito, senza dover contrattare né altro, tu contento e l'altro contento, poi magari cosi' trovi l'occasione del vero venditore affrettato (che puo' non essere il prezzo più basso, evidentemente), oppure ti fai un'idea di dove sia il *tuo* prezzo di acquisto X per una barca offerta a X+%
chiaro se all'opposto ti piacesse solo e soltanto un modello di barca di un determinato anno con ABC di equipaggiamento (e per carità non XYZ), il gioco si risolve a un braccio di ferro tra te e il venditore, fino a quando o uno dei due cade oppure esce un'altra barca uguale meno cara o qualcuno che vuole pagare più di te
ma a mio avviso, se ti metti a ragionare sui prezzi dei venditori perdi un sacco di tempo e non ne esci più
molto cordialmente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
vi siete scatenati sull'argomento eh?
ho già pronto un articolo per il mio blog..