ridurre la vela con vento fresco di poppa
#1
Ridurre la randa con vento a 25-30 nodi reali di poppa e mare formato, che procedure adottare? Io trovo grandissime difficoltà, mettermi al vento non se ne parla, troppo pericoloso con il mare grosso. Io ho la randa rollabile sull'albero, comunque mi interessa anche la manovra con randa e terzaruoli. Cosa fare per rendere la manovra fattibile (praticamente devo fare tutto da solo).
Cita messaggio
#2
orzi un pò e appena la randa sventa la puoi chiudere. Non vedo altre soluzioni...
Cita messaggio
#3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da augustob
Ridurre la randa con vento a 25-30 nodi reali di poppa e mare formato, che procedure adottare? Io trovo grandissime difficoltà, mettermi al vento non se ne parla, troppo pericoloso con il mare grosso. Io ho la randa rollabile sull'albero, comunque mi interessa anche la manovra con randa e terzaruoli. Cosa fare per rendere la manovra fattibile (praticamente devo fare tutto da solo).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con la randa rollabile in effetti è più incasinato.
Con una randa classica puoi aiutarti a braccia anche se la randa non è proprio completamente sventata...
Io comunque ridurrei prima la vela di prua, altrimenti quando orzi ti trovi sovrainvelato. Poi orzo piano piano con randa tutta lasca fin quando sono al traverso o quasi e allora avvolgi la randa
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
Cita messaggio
#4


Immagine: [hide][Immagine: . 196.jpg][/hide] 67,86&nbsp;KB
Cita messaggio
#5
... e magari prevedere e ridurre un pò prima??
Cita messaggio
#6
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
... e magari prevedere e ridurre un pò prima??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo è naturale, potendo è sempre meglio.
Ma se ti trovi improvvisamente da 10 a 35 nodi?
Non ti è mai capitato?
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
Cita messaggio
#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto


Immagine: [hide][Immagine: . 196.jpg][/hide] 67,86 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Proprio così, capitan gatto
Quando si dice la foto giusta al momento giusto...
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
Cita messaggio
#8
si si ha armato una buona ritenuta del boma si può azzardare una poppa piena e ridrre quando si è nel letto del vento dopo aver portato la randa al centro .
senza ritenuta , si roza fino a sventare e si riduce quando la vela inizia a fileggiare ( che se con mare formato non è una passeggiata )

Cita messaggio
#9
non ho capito qual e'la difficolta'a mettersi nel vento con 25-30 kn....
Cita messaggio
#10
le tengo sempre pronte...
comunque augustob,la prima cosa che hanno cercato di insegnarmi è che qualsiasi manovra va' fatta con la barca che cammina quindi assolutamente prua al vento
Cita messaggio
#11
ponevo la domanda perchè mi sono trovato a partire da Bosa (Sardegna occidentale) al mattino presto, altrimenti dal porto fluviale non uscivo, erano previsti 12 nodi che dopo due ore sono diventati 35 pieni! con onde che all'isola di Mal di Ventre (omen nomen) erano tali da non poter orzare e scaricare la randa per avvolgere. Grande problema! prima ho cercato di mettermi al vento, ma ovviamente era davvero pericoloso, orzare in misura sufficiente era pure difficile (mare grosso con onde alte e ripide e il pilota non ce la faceva). Portare la randa al centro?, in due forse l'avrei provata, manovra velocissima e ripetuta: avvolgere, lascare, respirare, puggiare, avvolgere, lascare, ecc. In due si fa, ma mia moglie non ne capisce assolutamente nulla (io poco). Purtroppo mi è capitato, in genere avvolgo appena la vedo bruttina, ma lì la fretta di arrivare e le previsioni mi hanno fregato. Pensavo ci fosse un trucchetto....
Ieri ho visto sull'argomento un articoletto su SAIL. Non l'ho ben capito perchè è un pò difficile, mi procuro un vocabolario e appena posso lo traduco e se interessante lo posto.
Cita messaggio
#12
veramente se non ho voluto no. Mi sembra che ci siano sempre dei segnali, un temporale, una gola, le strisciate sull'acqua (lontane) onde diverse rispetto al vento . in regata aspetti la botta (forse) ma non mi sembra il tuo caso
Cita messaggio
#13
Guarda che la randa rollabile nell'albero è comunemente ritenuta l'unico modo per poter ridurre facilmente anche con vento in poppa. Basta mollare la cima che serve ad aprire la randa perchè formi una sacca con la parte verso l'albero che fileggia. Poi rollare quel che serve e rimettere in forza. Fatto tante volte da solo fino a 35 nodi. di più non mi è capitato.
Cita messaggio
#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
non ho capito qual e'la difficolta'a mettersi nel vento con 25-30 kn....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ehh certo... con un najad 440 bella .

a parte tutto, se il vento improvvisamente va a 25-30 nodi non hai il mare formato giusto??? altrimenti non era improvvisamente.

quindi riduci tela a prua, motore, contro vento velocemente, giù la randa ( dopo aver lascato il wang e/o cazzato l'amantiglio ), fuori il fiocco, poggiata decisa, via motore, evvaiii

se invece è tanto che vai di poppa con 25/30 nodi, il mare è formato in aumento, ti accorgi troppo tardi di quello che sta succedendo... beh io tenterei comunque di orzare, questa volta con un po di fiocco per avere potenza a prua, mi metto di bolina larga, lasco il wang ( e/o belin l'amantiglio ), scarrello sottovento, lasco la scotta di randa fino a sventarla, vado all'albero ben legato e tiro giù la randa. con una avvolgibile credo che tu non possa fare altro che metterti contro vento ma non ho esperienza diretta di avvolgibile


bv ( e la prossima volta tirala giù primaPalla 8 )
Cita messaggio
#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Oceanis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
non ho capito qual e'la difficolta'a mettersi nel vento con 25-30 kn....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ehh certo... con un najad 440 bella .

a parte tutto, se il vento improvvisamente va a 25-30 nodi non hai il mare formato giusto??? altrimenti non era improvvisamente.

quindi riduci tela a prua, motore, contro vento velocemente, giù la randa ( dopo aver lascato il wang e/o cazzato l'amantiglio ), fuori il fiocco, poggiata decisa, via motore, evvaiii

se invece è tanto che vai di poppa con 25/30 nodi, il mare è formato in aumento, ti accorgi troppo tardi di quello che sta succedendo... beh io tenterei comunque di orzare, questa volta con un po di fiocco per avere potenza a prua, mi metto di bolina larga, lasco il wang ( e/o belin l'amantiglio ), scarrello sottovento, lasco la scotta di randa fino a sventarla, vado all'albero ben legato e tiro giù la randa. con una avvolgibile credo che tu non possa fare altro che metterti contro vento ma non ho esperienza diretta di avvolgibile


bv ( e la prossima volta tirala giù primaPalla 8 )

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Concordo che non vi dovrebbero essere molti problemi, cmq nel caso uno li avesse, basta mettersi di bolina larga, sventare la randa , iniziare a rollare la randa, poggiare e ritornare di poppa....

Direi che è la classica operazione per dare la mano di terzaroli....
Cita messaggio
#16
Questo è il sistema che uso.



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 159,3&nbsp;KB


Il paranco si posiziona sulla mura della mano scelta e si cazza, la randa viene sempre giù anche in poppa piena e con vento forte.

Cita messaggio
#17
Quadrantef anche con le crocette acquartierate?
Cita messaggio
#18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
veramente se non ho voluto no. Mi sembra che ci siano sempre dei segnali, un temporale, una gola, le strisciate sull'acqua (lontane) onde diverse rispetto al vento . in regata aspetti la botta (forse) ma non mi sembra il tuo caso

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A me è capitato un paio di volte senza segnali, se non il vedere a distanza di 200 metri l'acqua ribollire e lo spray sollevato.
Passare da zero a 35 nodi in 30 secondi è possibile, anche senza nuvoloni da temporale!
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
Cita messaggio
#19
Quando si ha l'avvolgiranda nell'albero, la manovra piu'veloce consiste sempre nel mettersi nel vento. Certo se cisono 2 metri di onda e'fastidioso, a prescindere dal tipo di randa. Come detto, mollato il vang e aperto lo stopper della drizza randa, con questa avvolta su un winch, si comincia la manovra di riavvolgimento, mollando piano piano la drizza.

Ora, se proprio non ti va di andare al vento, puoi almeno stringere il vento a 30 gradi e scarrellare/sventare la randa per ridurre la pressione del vento, assicurandoti di avere le mura giuste. Nel caso di albero Selden, devi essere sempre mure a dritta, perche lávvolgitore e'posto in maniera che la vela possa essere avvolta in un modo specifico. Se vai sul sito Selden capisci meglio.
Cita messaggio
#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Quadrantef anche con le crocette acquartierate?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In linea



Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 1111 .JPG][/hide] 160,37&nbsp;KB

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 19.333 21-09-2023, 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.981 13-10-2022, 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 6.212 29-07-2022, 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 5.976 09-03-2022, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 3.036 02-05-2021, 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 21.208 13-03-2021, 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Chiudere il genoa con vento fresco vadoavela 78 17.622 31-10-2020, 09:53
Ultimo messaggio: bullo
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 6.718 01-09-2020, 16:20
Ultimo messaggio: lord
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 22.820 05-09-2019, 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  Mani in poppa sotto spi lord 73 13.998 20-07-2019, 12:28
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: