Perdita, Conferme, Scoperte
Ciao Fast direi una considerazione fondamentalmente corretta, anche se . volte di riuscire a . difficile con scamperix) non facile, ma....
Per il twist alla randa ce lo hanno detto in diversi in realtà la randa square va portata con molto twist a volte però forse . vedere col nuovo randista.
Cita messaggio
si la randa ha un gran bel twist ma vuole essere molto scarica (ce lo chiede la barca) e poi ieri nell'ultima bolina c'era abbastanza aria per essere twistata...
Se hai visto bene è un gennaker con una spalla molto . barca scende molto...

PS te chi eri a bordo?
PPS carino il passaggio alla boa di poppa di ieri eh???
PPS diciamo che se siamo più che perfetti ce lo paghiamo...
Cita messaggio
io sono triste e sconsolato
è da quando 'qualcuno' ha messo mano all'albero che non riesco più a far correre la barca.
Son due mesi che ci lavoro ma non ne vengo a capo.
Mi sa che licenzio tutti per un fine settimana e mi concentro a sistemare le cose.

Ah, quando dicevo sportellate dicevo per scherzo eh?
Cita messaggio
Io a bordo faccio la randa. Il nostro passaggio? lasciamo perdere va..... noi poi il primo giorno abbiamo deciso di andare a cala . che di questo periodo non ci sono signorine in topless.... Il problema è che ci sono delle barche che si pagano il rating anche se non sei perfetto!
Cita messaggio
il primo giorno è uscito solo cronos dall'angolo a cala . siamo stati più al centro...
Anche justina ha un buon rating comunque...
Di barche che si pagano anche stando in porto ce ne sono .
Grazie del consiglio sulla . bordo il twist non si vede moltissimo...è che di randa da cazzare non ce ne avevo praticamente .ò a non portare il carrello così in alto la prossima volta e vedremo...Smile
Cita messaggio
Celo non ti abbattere, mettere a punto non è niente facile. Sei sicuro di tutto questo peggioramento della barca? Non ti fidare del log prendi delle barche a riferimento.
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Celo non ti abbattere, mettere a punto non è niente facile. Sei sicuro di tutto questo peggioramento della barca? Non ti fidare del log prendi delle barche a riferimento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi abbatto.
Purtroppo sono sicuro.
Dopo che è stato 'sistemato' l'albero non riesco più a trovare il centraggio giusto.
Di poppa non c'è male ma di bolina è un disastro.
Non si riesce a fare angolo e anche poggiando sembra di avere un motore con il limitatore.

Cita messaggio
Celo se ce le facciamo potremmo provare insieme (noi col 969) a fine regata la prossima volta...
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
solo che da noi tattico e timoniere sono la stessa .:

Ma guarda un . da noi WinkWinkWinkWink
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
solo che da noi tattico e timoniere sono la stessa .:

Ma guarda un . da noi WinkWinkWinkWink

copioni!!!WinkWinkWinkWink
Cita messaggio
su che barca stai?
x easy: si, il rating ORC di Justina è molto buono, quello IRC già di meno. Valut aperò che la barca è pesante ed ha delle vele piccoline proprio per lavorare sui numeri.
Cita messaggio
in IRC lo è meno in confronto a scamperix e ai .ò con le condizioni di sabato se la può giocare visto anche il bulbo corto che ha....
Chiedi a me su che barca sto?? (cmq sul 969 io faccio randa e gennaker per adesso)....
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scoperte.

Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito.

La convenienza della strambata interna è proporzionale alla lunghezza del bompresso: se è corto non cambia molto, mentre se è lungo come negli open non si finisce mai di cazzare.

Sul bonin 31 con bompresso di circa 90 cm strambiamo interni e quasi sempre va bene (sabato 1 caramellone per colpa mia che ho anticipato l'abbattuta perchè volevo coprire il millennium 40 con cui abbiamo fatto tutta la regata.... Wink ed il gennnaker si è bellamente infilato sotto lo strallo)

Per quanto riguarda la square head, in open sono favorevole senza condizioni, ma dato che quella superficie la si paga e non poco, se si è costretti a twistare esageratamente perchè la barca lo richiede, nei bastoni la si paga almeno al 50 % per nulla (oppppinione personale).

Ciao
Cita messaggio
Klaus scusa non ricordo, con che barca sei?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Kalima, Paperini '96, 41 piedi mamma dei vari GS40, Canard...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio
Scoperte.

Abbiamo cambiato la disposizione dell'equipaggio. tailer diventato randa, drizze diventato tailer, due diventato drizze, nuovo eletto due. A prua sempre lo stesso.
Con grande soddisfazione ho visto che l'impegno ha sopperito in gran parte allo sconvolgimento. In poppa easy è tornato al genn perchè era molto importante portarlo al 100% e il nuovo tailer è passato per l'occasione alla randa. Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito. L'impegno si è visto alla prima boa di poppa di ieri, dove abbiamo girato esterni al GS37 abbiamo messo a punto prima e da sottovento, l'abbiamo costretto a virare molto sottovelocità e l'abbiamo passato. Bravi tutti. Il cambiamento dei ruoli poi credo sia molto utile per far capire a tutti quali sono i problemi di ogni singolo ruolo e quindi sapere in fondo cosa pretendere e cosa no.

Ale, noi strambiamo sempre interni, anche se abbiamo il bompresso di soli 94cm, non ti nascondo che ogni tanto qualche problemino l'abbiamo anche noi, forse dovuto anche a quell'armadio che ci troviamo di 115mq; qualche idea e' venuta anche a me di strambare esterno, ma c'e' sempre l'incubo di passare sopra la scotta. Disapprovazione
Ci vorrebbe il tempo e la disponibilita' di tutti noi per poter provare le varie soluzioni e controindicazioni, purtroppo questo non avviene, e si finisce, per non rischiare in regata, di fare le cose piu' conservative.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
visto che ci siamo Albert, 2 domande: nella square head abbiamo la stecca 1 rastemata ma abbastanza rigida tanto che anche dando 5 giri di vite non prende forma in alto rimane una tavola: è più conveniente una stecca morbida non rastemata???
Quando precarichiamo molto le stecca 1 della randa questa prende forma solo da un lato; ho pensato che forse, vista la piastra dove si avvita la stecca è molto grossa, la stecca riesce a lavorare meglio su un lato rispetto all'altro... Ci sono soluzioni per avere un rendimento costante in entrambe le mura???
Cita messaggio
Einstein sul 969 la strambata esterna viene quasi sempre ad hoc grazie ad un bel lavoro di squadra (ieri tutte esterne e gennaker sempre gonfio)
Sull'interna la abbiamo provata poche volte e fino a sabato tutto bene, poi anche noi mega caramella da dover ammainare, districare e rimandare su....WinkWink
Cita messaggio
Celo se ce le facciamo potremmo provare insieme (noi col 969) a fine regata la prossima volta...

volentieri
io mi fermo anche per il ponte
Cita messaggio
Se non c'è troppo vento e non fa troppo . ad Aleufo e compagnia....
Cita messaggio
no dicevo a Celofatta. In realtà il bulbo corto le fa avere quel oottimo rating ORC mentre è penalizzante in IRC.
Cita messaggio