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Albert, questa volta mi hai anticipato tu. Anch'io volevo intervenire sull'argomento vang in bolina, perche' sembra che da quelle parti non si faccia piu' uso della scotta abbinata al carrello (vedi anche Fast 37).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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dicevo che a me sembrava che in quella specifica foto il boma è troppo in alto. da noi il carrello per ora lo usiamo ancora, anche perchè a volte ci sono più di 6 nodi di vento...
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a me pare un pelo troppo cazzata di scotta, ma molto PER ME:::  , in piu la vedo troppo profonda..
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PER ME l'hanno montata al contrario, quella sopra è la base...
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Fast 37 e Lo sono di opinioni diametralmente opposte.......
Io . che la randa è molto potente (= profonda) è stato necessario depotenziarla lascando la scotta per alzare il boma ed aumentare lo svergolamento'.
Il fatto che aleufo sia costretto a 'puntare alto' in bolina per fare vmg perchè anche se poggia non accelera, può essere proprio la conseguenza di un eccesso di potenza con un incremento indesiderato di momento sbandante che non consente alla barca di accelerare.
Ricordo però ad ale che le appendici di V. sono fatte per camminare e non per puntare, perchè molto ., per fare le regate 'insieme alle altre barche' su due FC 45, su uno (IRC) sono stati modificati i profili e sul nostro (Open) è stato aumentato il pescaggio......
Ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
dicevo che a me sembrava che in quella specifica foto il boma è troppo in alto. da noi il carrello per ora lo usiamo ancora, anche perchè a volte ci sono più di 6 nodi di vento...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
O.K. Diciamo, allora, che abbiamo due modi diversi per risolvere lo stesso problema.
ciao
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proviamo ad aggiungere qualche info anche se non credo ce ne sia bisogno;
Nella foto in questione ci sono circa 8 nodi e la barca fa circa 6.3-6.4 stringendo 25°-26° di apparente...
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. intanto mi segno tutte le vostre . le proverò una ad una.... 
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io la terrei un pochino piu piatta come profondita( andrebeb vista da sotto), lascherei un filo di scotta e casomai alzerei un pochino il carrello.. sto parlando di piccole regolazioni, tranne che per la profondita che mi pare troppa..! Poi nn conosco albero e randa quindi...
Se e' di quelel che se belin si pianta, vedendo la vela istintivamente reagirei come detto...!
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Il discorso del . mia richiesta è il continuo controllo che non ci sia vang nemmeno appuntato, ma... con vento . NIENTE HO DETTO SEMPLICEMENTE UNA BISCHERATA!!!!!!!!!!!!
Ma solo come impercettibile giustificazione perchè il vang a balestra spinge molto in su. Ma mi accorgo mentre scrivo che insisto. BASTA HO SEMPLICEMENTE .]
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Si sono daccordo con te Albert, ma quando noi facciamo 6,6-6,7 poi non riusciamo più ad aumentare per la lunghezza dinamica, ma possiamo salire senza perdere velocità e questo è un grosso aiuto, poi abbiamo già allungato la chiglia e lo scarpone è un pò diverso dal disegno classico V, anche se, se non facciamo velocità è veramente difficile.
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Fatemelo . BELLA LA VELA DOVE NON SI SMETTE MAI DI . 969, vai che ci abbiamo ancora tanto da fare
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
Si sono daccordo con te Albert, ma quando noi facciamo 6,6-6,7 poi non riusciamo più ad aumentare per la lunghezza dinamica, ma possiamo salire senza perdere velocità e questo è un grosso aiuto, poi abbiamo già allungato la chiglia e lo scarpone è un pò diverso dal disegno classico V, anche se, se non facciamo velocità è veramente difficile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
6.6/6.7 è un po' pochino  per 10 mt circa di lunghezza ., a maggior ragione, se devi limitare la pressione sulle appendici e stringere . te ne fai di tutta quella potenza (leggi profondità) nella randa ??
Ciao
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Ti rendi conto   la gioia che mi dai vero Albert???'Anche perchè ...come mi piacciono le vele magre!!!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
proviamo ad aggiungere qualche info anche se non credo ce ne sia bisogno;
Nella foto in questione ci sono circa 8 nodi e la barca fa circa 6.3-6.4 stringendo 25°-26° di apparente...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho fatto due conti e con quei dati mi sembra tu stia viaggiando oltre la VT, perche' non posso credere che una barca come la tua viaggi di bolina sui 45°/46° al vento reale.
Secondo me dovresti stare attorno ai 40°/41° al reale e 22°/23° all'apparente, con velocita' imbarcazione di ca 6,1/6,2.
Comunque, se vuoi fare veramente dei test seri, cotatta V e fatti dare le polari della tua barca, comprensive delle ultime modifiche apportate; solo cosi' potrai capire se cio' che fai va nella direzione giusta o meno.
Buon divertimento.
ciao
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Ce l'ho di fronte spesso spesso il buon V, ma devo fare a meno  delle polari........ anche perchè credo che alla fine quello che conta sono i risultati con le altre barche che danno esattamente la misura. Comunque ho avuto un sacco di belle sensazioni da questa discussione che ancora non è finita...
perchè domani inserisco l'ultimo forse parametro..
A proposito grazie Einstein di avermi riservato proprio il tuo intervento 969 sarà premonitore???
E in virtù di questo. ti annuncio e annuncio che sabato scorso prendendo un Bolgheri rosso abbiamo parlato con V. del nuovo V42 (nel frattempo è cresciuto) non sarà mai il . sognare è bello no?
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Per Albert a proposito del vang di bolina: sulla mia barca se non si cazza bene il vang di bolina anche con poco vento non si stringe come con il vang lasco o appena puntato e questa è stata una delle discussioni in barca durante la penultima regata.Dipende dal tipo di armo frazionato o dalla barca?Personalmente credo che un vang cazzato appiattisca la parte centrale-alta della . effetti all'atto pratico con vang lasco stringevamo molto di meno...
ciao
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Isd, di che barca stiamo parlando?
ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
Ce l'ho di fronte spesso spesso il buon V, ma devo fare a meno  delle polari........ anche perchè credo che alla fine quello che conta sono i risultati con le altre barche che danno esattamente la misura. Comunque ho avuto un sacco di belle sensazioni da questa discussione che ancora non è finita...
perchè domani inserisco l'ultimo forse parametro..
A proposito grazie Einstein di avermi riservato proprio il tuo intervento 969 sarà premonitore???
E in virtù di questo. ti annuncio e annuncio che sabato scorso prendendo un Bolgheri rosso abbiamo parlato con V. del nuovo V42 (nel frattempo è cresciuto) non sarà mai il . sognare è bello no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
come come nuovo 42??????????    [?]
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Bhe si la misura è venuta fuori perchè questo è il massimo che può stare in una categoria dei 12mt nella maggioranza dei porti.Quindi poichè all'atto pratico il costo di realizzazione e vendita cambia di uno . prestazioni e spazi sono diversi ecco che automaticamente, sembra che ci sarà qualche novità, ma vedremo....
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