Un' altro bompresso.
#1
Giusto un paio di foto per mostrarvi quanto da me oggi terminato; avete osservazioni e/o suggerimenti?

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#2
proteggi la prua da quel cavo a V. meglio se lo fai arrivare all'arridatoio

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#3
Non sono esperto e parlo per quelli visti montati su barche di amici.Quindi apetta pareri più autorevoli.
Non è un po' leggerino? Sembra un tangone dalla foto.
Non riesci a metterlo orizzontale ?
Il cavo che hai usato di cosa è fatto ?
Forse meglio due buchini sul dritto di prua con una contropiastra.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#4
[quote]lord ha scritto:
Non sono esperto e parlo per quelli visti montati su barche di amici.Quindi apetta pareri più autorevoli.
Non è un po' leggerino? Sembra un tangone dalla foto.
Non riesci a metterlo orizzontale ?
Il cavo che hai usato di cosa è fatto ?
Forse meglio due buchini sul dritto di prua con una contropiastra.

[/quote
è un tubo d' alluminio anodizzato avente spessore 3 mm.; all' altezza dell' anello ho inserito un' altro tubo di alluminio di 1.5 mm.
L' inclinazione nasce dal fatto che ho voluto posizionare l' anello usando un foro già esistente; la briglia è in dyneema.
Non ho voluto forare il dritto di prua.
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#5
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#6
Sailor, non ti sembra un po troppo stretto l?angolo della briglia?
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#7
DIfficile dirlo da questa foto, anche perchè non si vede l'andolo del tiro della vela. Certo, visto che ha spazio in basso, potrebbe mettere un golfare a pelo d'acqua su cui spostare la briglia. Altrimenti aumenta il diametro della briglia, per sopportare la maggior tensione dovuta all' angolo.
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#8
se il tubo fosse dimensionato correttamente la briglia non servirebbe se non per montare un code 0, per lo spi asimmetrico il tiro non è mai verticale e la briglia è solo un aiuto, ad ogni modo se l'angolo è più di 13 gradi l'angolazione va bene aumenta solo il carico.
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è l'anello che crea un punto di contatto troppo stretto sul tubo che essendo di cartella sottile non crea un incastro solido, si tratta cmq di una barca piccola e gli sforzi in gioco sono limitati.
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#9



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#10
La soluzione mi sembra pulita e razionale e credo che per iniziare a vada bene. Sarà poi l'esperienza a dirti quali eventuali modifiche o migliorie apportare.
A occhio il diametro del tubolare mi sembra solo un po’ piccolo, per cui attenzione agli sforzi di compressione se utilizzi un drifter (code 0). Sicuramente il tubo interno di rinforzo era necessario.

Anche a me non piace molto l’attacco della briglia sullo scafo, ma immagino che non ci fossero altre soluzioni.
Già che c’eri forse avresti potuto realizzare una briglia doppia che ti avrebbe magari dato una maggiore rigidità sugli sforzi laterali (soluzione rossa). Oppure accorciare l'anello per aumentare l'angolo tra briglia e bompresso (soluzione verde), anche se avresti perso l’allineamento anello-briglia.


Avrei alcune domande perché non ho ancora risolto tutti i miei problemi (purtroppo mi hanno “parcheggiato” una barca proprio davanti alla prua, a sua volta incastrata dietro un'altra barca sull'invaso, per cui non riesco ad armare il bompresso per le varia prove….)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35894


1. Puoi dirmi l’angolo tra la briglia e il bompresso (a) (dalla foto sembra circa 30°)

2. Hai provato a fissare una drizza all’anello del bompresso cazzandola poi a ferro per vedere come lavora la briglia?

3. Il bompresso resterà fisso o sarà amovibile? In questo secondo caso che manovra esegui per armarlo/disarmarlo? (lo chiedo perché sono indeciso se realizzare una briglia fissa come la tua o metterci un paranchino che finisce alla bitta di ormeggio)

Grazie

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#11
Citazione:zankipal ha scritto:
se il tubo fosse dimensionato correttamente la briglia non servirebbe se non per montare un code 0, per lo spi asimmetrico il tiro non è mai verticale e la briglia è solo un aiuto, ad ogni modo se l'angolo è più di 13 gradi l'angolazione va bene aumenta solo il carico.
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è l'anello che crea un punto di contatto troppo stretto sul tubo che essendo di cartella sottile non crea un incastro solido, si tratta cmq di una barca piccola e gli sforzi in gioco sono limitati.

Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma leggendo bene sopra, sembra che in quel punto sia stato inserito un'altro tubo per rinforzo.
Piuttosto condivido la curiosita' di forza 10 nel sapere come si riesce, con facilita', a smontare il tutto, visto che per risparmiare (giustamente) un buco in coperta, si e' usufruito di uno dei bulloni che fissano il salpaancora, precludendo, pero',(almeno da quello che si vede in foto) la possibilita' di sgancio rapido, poiche' se non si allenta la briglia, appare incastrato. Sull'eventualita' di tenerlo fisso, comunque, non lo vedo bene, specialmente con doppia briglia, voglio vedere quando si usa l'ancora....
Imho, il tutto mi sembra un po' macchinoso, ma, forse.... non e' cosi'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#12
Ho realizzato il virile accrocchio cercando di non forare niente, ma sfruttare quanto già presente.
L'idea era quella di avere una qualche cosa di amovibile, per non avere intralci per la catena dell' ancora o cime dei corpi morti.

A cose fatte sono reso conto che per smontare il bompresso bisogna come prima cosa mollare il grillo della briglia, chiaramente la cosa non è veloce ma è lo scotto che si paga se non si vuole forare la coperta per metterci un' anello.

Concordo con Einstein circa la macchinosità; si potrebbe avere una soluzione più agile omettendo la briglia, però si dovrebbe lavorare con tubi in inox con conseguenti aumenti di pesi.

Dietro i vostri suggerimenti pensavo di togliere l' insieme arridatoio+grillo e metterci un arridatoio come quelli che si usano sulle derive:

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Ho vincolato la drizza al bompresso e ho messo in forza; la briglia si è tesata a dovere.
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#13
Scusa Andrea, come dice anche Zanki, se non usi un code 0, puoi benissimo disfarti della briglia e tenditori vari, e lasciare il resto com'e', cosi' in un attimo armi e disarmi.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#14
.....se invece della briglia ci metti un palo e il bompresso lo usi come . lavora a trazione, il bompresso si spezza ma il palo non si allunga ( 100 frustate a chi pensa male )Big GrinBig GrinBig Grin

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#15
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Andrea, come dice anche Zanki, se non usi un code 0, puoi benissimo disfarti della briglia e tenditori vari, e lasciare il resto com'e', cosi' in un attimo armi e disarmi.
ciao
Non uso code0, anzi per la verità non ho ancora neanche comprato il gennaker!
Mi avete convinto: tolgo briglia e arridatoio.
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#16
Un po di vento, un'onda più alta e il tubo d'alluminio si piega, non verso l'alto, ma trasversalmente. Arma un tubo d'acciaio, aumenta la superficie di contatto da dove esce sulla punta e non servono neanche le briglie. Il bompresso è un'oppppppinione.w
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#17
Citazione:bullo ha scritto:
Un po di vento, un'onda più alta e il tubo d'alluminio si piega, non verso l'alto, ma trasversalmente. Arma un tubo d'acciaio, aumenta la superficie di contatto da dove esce sulla punta e non servono neanche le briglie.- Il bompresso è un'oppppppinione.w

Bullo, detta così più che un' oppppppppinione, mi sembra una granitica certezza!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#18
Citazione:mckewoy ha scritto:
.....se invece della briglia ci metti un palo e il bompresso lo usi come . lavora a trazione, il bompresso si spezza ma il palo non si allunga ( 100 frustate a chi pensa male )Big GrinBig GrinBig Grin

ciao, Carlo

riprendo questa proposta in tono meno scherzoso perchè mi sembra praticabile.

sulla ruota di prua, in basso, è possibile fissare una landa ben salda.

a questa si può attaccare uno strallo oppure uno stroppo

la vicinanza al musone può essere ovviata per mezzo di un 'buttafuori con varea' da fissare allo strallo/stroppo all'altezza voluta e con la sporgenza voluta.

è probabile si debba ricorrere a delle briglie laterali 'volanti' per limitare gli spostamenti orizzontali

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#19
Caro Frappettini, a parte gli scherzi, il bompresso non tira solo verso l'alto ma anche lateralmente. Ci vorrebero anche due briglie laterali, che a parer mio lavorerebbero con un'angolo d'incidenza troppo piccolo, per cui bisognerebbe mettere, per aumentare il quartiere, una crocetta all'altezza dove esce il tubo. Meglio farlo in solido tubo di acciaio. Il bompresso è un'opppppinione.
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#20
A forza di consigli ti tocca fare una cosa del genereBig GrinBig GrinCool42

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