Il modo migliore per misurare lo stato di carica di una batteria e quello di scaricarla e misurare quanta energia ha restituito.
Nel fare questa operazione dovresti decidere il carico da applicare durante la scarica (per esempio quello che normalmente usi a bordo)e la tensione che hai deciso di considerare minima utilizzabile (per esempio quella che fa staccare il frigo o l' inverter)
Ci sono comunque altri strumenti che misurano gli 'amperora' in modo istantaneo e non scaricano completamente le batterie: si tratta di una carico (resistenza relativamente piccola ma molto potente) che viene applicata ai poli della batteria per pochi secondi. Contemporaneamente viene misurata la tensione. Una scala dello strumento indica gli amperora.Non é il massimo della precisione ma accettabile secondo la situazione. Va usato su batterie caricate come si deve.
Immagine: [hide][Immagine:
.][/hide]
10,52 KB
Credo tu abbia collegate le 2 batterie dei servizi in parallelo e non in serie.
Probabilmente solo una di queste é 'partita' e che quindi scarica anche l' altra. Devi misurarle separatamente. In questo caso un rivenditore la potrebbe sostituire in garanzia vista l' età.
Forse le batterie sono scaricate da qualche apparecchio che rimane involontariamente acceso come VHF, autoradio, la lampadina del gavone di poppa, ecc.
Dovresti controllare con un tester se passa corrente nel circuito quando pensi che sia tutto staccato.
Spero che quanto ho scritto ti possa aiutare.
saluti e B.V.