Rispondi 
liquido strano....batterie?
Autore Messaggio
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
liquido strano....batterie?
salve a tutti, sono da poco tornato da una brevissima vacanza in barca. in generale nessun problema, tranne qualche fascetta dell'autoclave un pò lenta e il solito testa di c...o che ha otturato il wc.
prima di ripartire siamo stati in banchina per 4 giorni con la corrente sempre attaccata per il frigo, le luci e via dicendo. alla ripartenza ho notato un piccolo rivolo di liquido che cadeva in corrispondenza dal vano batterie. lì per lì ho creduto che fosse acqua dolce che veniva dall'autoclave (che si trova nel vano motore) con la fascetta lenta ma poi ho assaggiato il liquido. non era acqua salata, ma nemmeno solo acqua dolce. aveva un sapore molto forte, amaro e quasi irritante in bocca. vista la provenienza ho pensato fossero le batterie, che però non mi danno nessun problema.
possibile che fossero troppo cariche di liquido e che navigando sia fuoriuscito? oppure cosa altro può essere?
22-08-2013 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
liquido strano....batterie?
Non ho mai avuto l'occasione di provare che gusto che l'acido della batteria, e credo che mai lo farò.
Il liquido che fuoriesce dalla batteria non va assolutamente bene in nessun caso, sopratutto in barca.
Ti consiglio qualora la perdita fosse costante di sbarcare e sostituire la batteria e nel caso al momento non fosse possibile di tenerla costantemente sotto controllo, magari anche scollegarla dall'impianto.
Probabilmente sono cose che sta già attuando, ma se la batteria perde l'acido considero la cosa abbastanza grave e non posso astenermi dalla raccomandazione di sbarcare la batteria al più presto.
In seguito bisognerebbe fare un controllo sul funzionamento del caricabatterie.
22-08-2013 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #3
liquido strano....batterie?
può essere benissimo,anche se e molto difficile che esca del liquido,ma non impossibile.
Comunque se era acido Lo riconoscono bene ha un sapore davvero acido come quando metti la lingua in una batteria,attento che è molto,molto corrosivo!
22-08-2013 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
liquido strano....batterie?
a barca ferma non succede niente e l'altro giorno neppure a motore acceso. è chiaro che dovrò vedere da dove viene, ma in genere le batterie non hanno uno sfiato o qualcosa di simile proprio per l'eccesso di acido? anche alla vespa sta cosa mi succedeva, soprattutto con batteria nuova o ricaricata
22-08-2013 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
liquido strano....batterie?
potrebbe essere una perdita dal circuito dell'acqua salata di raffreddamento del motore.... quella che rimana all'interno del circuito per qualche giorno tende a prendere un sapore abominevole...Smiley39
22-08-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #6
liquido strano....batterie?
Se le batterie sono ad acido libero (quindi non AGM o GEL), le possibilita' potrebbero essere:
1)una delle batterie ha l' involucro rotto. E' un evento piuttosto raro, ma potrebbe succedere
2)(piu' probabile) le batterie hanno un livello interno di liquido eccessivo (sono state rabboccate troppo). Quando la batteria e' sotto carica, ad un certo punto raggiunge la 'tensione di sviluppo gas'; a questo punto il liquido, pieno di bollicine di gas, aumenta di volume, fuoriuscendo dagli sfiati sui tappi superiori (o da un unico sfiato, se e' canalizzato). Non e' una situazione gravissima, a patto che non sia ripetitiva, basta asciugare l' acido uscito.
3) il carica batteria non regola bene la carica accentuando quanto descritto al punto due. Questo guasto e' comunque facilmente verificabile sentendo se le batterie sono calde.
22-08-2013 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
liquido strano....batterie?
dopo 4gg di carica ecc..
età delle batterie?si scaldano sotto carica?
il caricabatterie è elettronico o a trasformatore?
funziona correttamente?
controllare,controllare e controllare.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-08-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
liquido strano....batterie?
Sei stato quattro giorni in banchina ok
Ti accorgi del rivolo alla ripartenza , rivolo vivo, non tracce di rivolo che fu ok

Sembra che la navigazione non c'entri nulla

Hai messo il naso nel vano batterie? Odore di uova marce?
Durante i quattro giorni in banchina con utenze in funzione e caricabatterie al lavoro hai notato se i momenti dell'attaccastacca hanno sensibilmente aumentato la loro frequenza? (Do perché certo che il tuo caricabatterie e dotato anche di dispositivo automatico e che tu lo hai posizionato in tal senso)

Se è così le batterie sono da sostituire
22-08-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
liquido strano....batterie?
mah!!!! Assaggiatori di liquidi in sentina ...deve essere una nuova specializzazione!Smile Poteva essere urina e qualsiasi schifezza possibile e immaginabile, mi sembra la barzelletta della mer.. scambiata per cioccolata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2013 01:55 da kermit.)
24-08-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
liquido strano....batterie?
non ho verificato l'attaccastacca delle batterie, lo farò nei prossimi giorni. nei 4 gg di banchina tutto perfettamente ok. rimetterò in carica e verificherò
25-08-2013 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
liquido strano....batterie?
ieri sono stato in barca, ma non dalla banchina. motore acceso ma nessuna fuoriuscita. ho provato sia con amperometro che con voltmetro e lo stato delle batterie era ok. nessuna puzza di uova marce.
01-09-2013 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.517 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 669 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Pulizia scambiatore e sostituzione liquido pollino2 3 1.048 08-02-2021 15:41
Ultimo messaggio: gio102
  Liquido refrigerante Kortello 6 1.128 06-02-2021 22:41
Ultimo messaggio: Kortello
  wc webasto strano comportamento dante calderoni 14 1.824 12-10-2020 15:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Spostamento batterie Nanni64 18 1.730 12-06-2020 08:42
Ultimo messaggio: Nanni64
  Strano fenomeno autoclave burrascaforza5 11 3.512 08-07-2018 15:41
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Fissaggio batterie ... cosa consigliate? Wakser 16 3.437 23-05-2018 21:40
Ultimo messaggio: Wakser
  Pannello solare e batterie scariche. Franc 23 4.082 09-10-2017 13:05
Ultimo messaggio: Franc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)