Messaggi: 192
Discussioni: 43
Registrato: Feb 2006
ciao a . visita fatta alla mia ... trovo sotto al timone una macchia . pensavo all'umidità della notte,ma invece la realtà è stata . mi si è svuotata la bussola...
Allora,prendo l'attrezzatura e smonto il tutto,sembra che le guarnizioni siano andate.
La bussola è una C . sa dirmi se si trovano dei ricambi in italia,in quanto la Plath mi ha risposto che posso solo mandargli il tutto e con una ..modica ..spesa di 150,00 € mi rimettono tutto a posto...
grazie anticipate...
Messaggi: 1.479
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2008
06-04-2011, 22:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2011, 22:49 da Peter.)
Citazione:Messaggio di giocar
ciao a . visita fatta alla mia ... trovo sotto al timone una macchia . pensavo all'umidità della notte,ma invece la realtà è stata . mi si è svuotata la bussola...
Allora,prendo l'attrezzatura e smonto il tutto,sembra che le guarnizioni siano andate.
La bussola è una C . sa dirmi se si trovano dei ricambi in italia,in quanto la Plath mi ha risposto che posso solo mandargli il tutto e con una ..modica ..spesa di 150,00 € mi rimettono tutto a posto...
grazie anticipate...
Ho avuto lo stesso problema con la bussola del mio vecchio Bavaria, una C-plath Merkur, la membrana si era tagliata ed il liquido uscito.
Ho risolto tutto portando la bussola a Mestre da un riparatore e perito compensatore che mi ha sostituito la membrana ecc ecc con modica cifra mi sembra di ricordare sui 60 euro.
Se vuoi ti do volentieri il nome del perito via MP
Messaggi: 192
Discussioni: 43
Registrato: Feb 2006
. un . infinite,la mia mail . ancora
Messaggi: 1.479
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2008
Citazione:giocar ha scritto:
. un . infinite,la mia mail . ancora
Questo è il bello del forum

Messaggi: 1.859
Discussioni: 102
Registrato: Nov 2008
Citazione:Peter ha scritto:
Citazione:giocar ha scritto:
. un . infinite,la mia mail . ancora
Questo è il bello del forum

e così alla fine anch'io finalmente so dove mandare a riparare la mia C-Plath, grazie Peter e Marco!
Messaggi: 192
Discussioni: 43
Registrato: Feb 2006
ragazzi ...portato la . settimana me la dovebbe . andata la . farò .
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: May 2011
salve, in circa 15 anni ho cambiato per 3 volte la membrana della bussola con normale gomma della camera d aria d una ruota di macchima o di bicicletta (me la danno gratis )e come liquido l olio per bambini mennen , la inietto con una siringa normale comprata in farmacia. MI funciona benissimo. Dove vivo non vi e chi fa questo tipo di riparazioni ed infine lo posso fare in qualsiasi momento e dove mi trovo, anche in una spiaggia isolata o in qualche isolotto del caribe. Ciao spero sia stata utile la mia esperienza.
Messaggi: 1.678
Discussioni: 368
Registrato: Dec 2006
Riprendo questo vecchio thread perché la mia bussola perde liquido, ho sostituito le guarnizioni ma sembra che la perdita sia dalla membrana. Il sito c-plath dice di spedirgliela insieme a 250 euro e in due settimane la rimandano riparata.
Qualcuno ha un riferimento dell'artigiano di Mestre che è stato citato qui?
Grazie.
Messaggi: 1.678
Discussioni: 46
Registrato: Sep 2010
lo scorso anno mi trovo la bussola senza liquido in quanto la membrana di compensazione era andata ...
1- tolta la membrana
2- tappati con due viti inox + 2 or i fori della bussola
3- acquistato olio Johnson e con una siringa iniettato attraverso il forellino di ricarica
4- lasciato un piccolo vuoto per permettere il giusto aumento di volume dovuto al caldo
funziona alla grande e costa un niente ...
p.s.
dovesse perdere almeno profuma
Messaggi: 1.678
Discussioni: 368
Registrato: Dec 2006
Ho scritto alla c-plath ma mi pare di capire che non vendono ricambi ma riparano loro per circa 250 euro!
Stavo pensando a una soluzione come quella che suggerisci tu (e se rimane la bolla d'aria, chissenefrega!), solo che il foro dove il liquido travasa verso la membrana è messo lateralmente ad una convessità, quindi impossibile tapparlo con una vite.
Inoltre una vite, per quanto inox, non so messa così vicino alla bussola se non la influenza. Infatti quella che tappa il foro per versare il liquido è di plastica.
Grazie per il suggerimento.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
09-05-2017, 13:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2017, 13:57 da Temasek.)
(09-05-2017, 13:49)Shipman Ha scritto: .... (e se rimane la bolla d'aria, chissenefrega!),
In basso sul mortaio, ci deve essere una camera d'espansione,
Se capovolgi la bussola, la bolla si trasferisce dentro e li ci resterà.
Messaggi: 1.678
Discussioni: 368
Registrato: Dec 2006
(09-05-2017, 13:56)Temasek Ha scritto: (09-05-2017, 13:49)Shipman Ha scritto: .... (e se rimane la bolla d'aria, chissenefrega!),
In basso sul mortaio, ci deve essere una camera d'espansione,
Se capovolgi la bussola, la bolla si trasferisce dentro e li ci resterà.
Certamente. Mi riferivo all'eliminazione della membrana nell'impossibilità di cambiarla.
Messaggi: 1.678
Discussioni: 46
Registrato: Sep 2010
se non ti fidi della vite inox ( prova ad avvicinare la vite alla bussola e vedi l'effetto che fa ...) usa una colla bicomponente e tappa il forellino per non dare a loro la gioia di prenderti dei bei 250 eurini ...
Messaggi: 92
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2015
riparazione con silicone o colla bicomponente e riempimento con kerosene a mezzo siringa la membrana compenserà le variazioni di temperatura