Barche ormeggiate affiancate, poppa VS prua
#21
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:

Come cacchio fai a fare questi disegni ? Smile

Come cacchio fai a fare questi .
Cioè come ti viene in .:
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#22
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Andros... Smilela domanda era un'altra però... mai avuto problemi con le barche a fianco?
Poi.. forse ho capito cosa intendi per ventarla anche sull'altra bitta, ma me lo potresti spiegare? Gracias

ti ho risposto indirettamenteWink
non me ne curo semplicemente di come ormeggiano gli altri.
per ora non mi è successo nulla.Smile
i problemi gli ho avuti con gente che non capisce che i parabordi
fanno il loro mestire quando sono TRA le due barche e non semplicemente appesi sulla LORO murata.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 29,96 KB

Come pensavo... grazie. Ma come disegni bene!!?! Ma hai un cat?? Big GrinBig Grin
Birbante di un Frap!!!
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#23
Siamo alla frutta: Sadsmiley


.

Fonte: Velablog di Sergio Mistro
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#24
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:

Come cacchio fai a fare questi disegni ? Smile

Come cacchio fai a fare questi .
[b]Cioè come ti viene in .:

boh?!
lo sai che sono un novellino.
allora se ho un problema lo risolvo da par mio.Big Grin
non vi piace? non lo faccio .
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#25
fabiseb ed edolo:
i disegni li faccio con -paint-
sistema grafico di default in xp-windows.
molto elementare ma una volta .
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#26
Citazione:Tommy55 ha scritto:
Siamo alla frutta: Sadsmiley


.

ma quale frutta, barbooooniiii!
non hai i soldi per l'elica di prua? cambia porto!
Big GrinBig Grin


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 102,01 KB
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#27
Citazione:andros ha scritto:
allora se ho un problema lo risolvo da par mio.Big Grin
non vi piace? non lo faccio .

Ma dai!
Tutto, ma non permaloso!.
42
Ne abbiamo anche parlato in altro post.
E' un sistema buono per spostare il tiro del cavo, senza disfare la prua.
Si usa anche con le ancore galleggianti e/o con quelle di posta per prendere vento e onde al mascone o al giardinetto.
Se mai la novità è il nodo di bozza, che è una soluzione come un'altra, ma più veloce.
Smiley14
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#28
Chi riesce a disegnare qui il nodo di bozza?????
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#29
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chi riesce a disegnare qui il nodo di bozza?????

disegnare, proprio no, però... ;-)


[hide][Immagine: .][/hide][/img][/hide]

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#30
questa è una bocca di lupo, non un nodo di bozza che lo trovi qui.
ciao
Birbante di un Frap!!!
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#31
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
allora se ho un problema lo risolvo da par mio.Big Grin
non vi piace? non lo faccio .

Ma dai!
Tutto, ma non permaloso!.
42
Ne abbiamo anche parlato in altro post.
E' un sistema buono per spostare il tiro del cavo, senza disfare la prua.
Si usa anche con le ancore galleggianti e/o con quelle di posta per prendere vento e onde al mascone o al giardinetto.
Se mai la novità è il nodo di bozza, che è una soluzione come un'altra, ma più veloce.
Smiley14
si sorride . sorride.Wink
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#32
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chi riesce a disegnare qui il nodo di bozza?????
.
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#33
Citazione:Edolo ha scritto:
questa è una bocca di lupo, non un nodo di bozza che lo trovi qui.
ciao

sorry, ma è proprio un nodo di bozza...

(o almeno lo era l'ultima volta che l'ho fatto)
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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#34
Quando entro in un porto è spesse volte perchè c'è previsione di cattivo tempo (altrimenti preferisco stare in rada) e in quel caso preferisco mettere la prua al vento. Ricordo un paio di giorni nel porto di S. Florent con maestrale forza 8, ero l'unico del pontile ormeggiato di prua e il solo a poter alzare la cappottina, tenere aperto il tambucio, fare colazione in pozzetto Big Grin
Insomma la prua, come la poppa, non dev'essere un'ideologia ma il frutto della valutazione del momento.



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#35
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Insomma la prua, come la poppa, non dev'essere un'ideologia ma il frutto della valutazione del momento.

E così dev'essere, ma le seghe mentali sono un fatto comune ed acquisito da molti.
Big Grin
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#36
Citazione:Edolo ha scritto:
questa è una bocca di lupo, non un nodo di bozza che lo trovi qui.
ciao

E no!
Quello è un nodo di bozza perchè ha il doppio collo all'interno del falso parlato.
La bocca di lupo non ha il doppio collo, ma è un parlato dove il corrente esce dalla stessa parte del dormiente dopo aver fatto solo un collo.
Per inciso le volte della bocca di lupo possono essere anche più numerose se il cavo da avvolgere è scivoloso.
Se ne può leggere in un qualunque manuale di nodi.
Il nodo di bozza scorre se la forza è applicata perpendicolarmente al cavo che avvolge, ma si assucca, tiene benissimo e non scorre appena la trazione è applicata con un angolo d'incidenza anche modesto.
Anche la bocca di lupo scorre se la trazione è perpendicolare, ma gira e scivola quando la forza è applicata con angolo incidente.
Smile
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#37
Citazione:Messaggio di Edolo
Riporto una discussione.
....
Cosa ne pensate voi di barche ormeggiate una di poppa e quella a fianco di prua? E' più rischioso che poppa/poppa piuttosto che prua/prua? Tralascerei i pregi/difetti dei due modi.

Gracias
Dipende dalle barche!
Se la barca è grande e grossa ( vedi Giorgio, inteso come barcaBig Grin) allora è abbastanza ininfluente.
Ma se parli di barche più piccole e leggere allora sì che è importante sfalsare gli alberi ( cosa che avviene solo con prua-poppa ), non tanto per le raffiche di vento ( gli alberi si coricano abbastanza all'unisono )quanto per le onde che il vento può causare ( raramente in porto ) o quanto per il moto ondoso del traffico ( normale in porto ) : In questa occasione facilmente la lunghezza d'onda è coerentemente maggiore del baglio delle barche da comportare che alternativamente queste si trovino sulle pendenze contrapposte dell'onda con inesorabile incrocio dei pali e di tutto ciò che ci sta sopra.
Idem quando ti attacchi all' amico alla fonda che ti offre l'aperitivo o la pastasciutta : sempre legarsi prua a poppa!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#38
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
questa è una bocca di lupo, non un nodo di bozza che lo trovi qui.
ciao

E no!
Quello è un nodo di bozza perchè ha il doppio collo all'interno del falso parlato.
La bocca di lupo non ha il doppio collo, ma è un parlato dove il corrente esce dalla stessa parte del dormiente dopo aver fatto solo un collo.
Per inciso le volte della bocca di lupo possono essere anche più numerose se il cavo da avvolgere è scivoloso.
Se ne può leggere in un qualunque manuale di nodi.
Il nodo di bozza scorre se la forza è applicata perpendicolarmente al cavo che avvolge, ma si assucca, tiene benissimo e non scorre appena la trazione è applicata con un angolo d'incidenza anche modesto.
Anche la bocca di lupo scorre se la trazione è perpendicolare, ma gira e scivola quando la forza è applicata con angolo incidente.
Smile
Mea culpa... nel disegno non avevo visto un collo Sadsmiley Proprio una strega quella!!! Smile
Birbante di un Frap!!!
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#39
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Quando entro in un porto è spesse volte perchè c'è previsione di cattivo tempo (altrimenti preferisco stare in rada) e in quel caso preferisco mettere la prua al vento. Ricordo un paio di giorni nel porto di S. Florent con maestrale forza 8, ero l'unico del pontile ormeggiato di prua e il solo a poter alzare la cappottina, tenere aperto il tambucio, fare colazione in pozzetto Big Grin
Insomma la prua, come la poppa, non dev'essere un'ideologia ma il frutto della valutazione del momento.

E dipende pure dove eri ormeggiato a St. Florent...
Se soffiava il maestrale ed eri in Imarroncinichegalleggiano.... d'accordo, ma sul pontile per avere lo stesso effetto dovevi essere ormeggiato di poppa, O no?
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#40
Sono d' accordissimo, come penso tutti, che l' ormeggio deve essere fatto in base alle condizioni presenti al momento o previste nel periodo di sosta.
Parlando invece dell' ormeggio stanziale, allora, secondo me bisogna valutare soprattutto il vento dominante, la difficoltà di manovra in uscita ed in entrata, il traffico presente di solito (onde prodotte da imbarcazioni) e la facilità di imbarcare dal Imarroncinichegalleggiano.....
Una volta valutate queste circostanze e stabilite le priorità si decide se metterla di prua o di poppa.
Io sono ormeggiato di prua con doppia trappa a poppa e rimango perfettamente parallelo, senza toccarle, alle mie due vicine che sono ormeggiate di poppa. Ultimamente, anche un mio vicino di Imarroncinichegalleggiano.... è venuto a vedere l' ormeggio ed ha deciso di mettersi di prua anche lui.
BV
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