26-03-2010, 16:14
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Come cacchio fai a fare questi disegni ?
Come cacchio fai a fare questi .
Cioè come ti viene in .:
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Barche ormeggiate affiancate, poppa VS prua
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26-03-2010, 16:14
Citazione:fabiseb ha scritto: Come cacchio fai a fare questi . Cioè come ti viene in .:
26-03-2010, 16:29
Citazione:andros ha scritto: Come pensavo... grazie. Ma come disegni bene!!?! Ma hai un cat?? ![]()
Birbante di un Frap!!!
26-03-2010, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010, 00:38 da Tommy55.)
26-03-2010, 22:37
Citazione:dapnia ha scritto: boh?! lo sai che sono un novellino. allora se ho un problema lo risolvo da par mio. ![]() non vi piace? non lo faccio .
26-03-2010, 22:40
fabiseb ed edolo:
i disegni li faccio con -paint- sistema grafico di default in xp-windows. molto elementare ma una volta .
26-03-2010, 22:44
26-03-2010, 22:57
Citazione:andros ha scritto: Ma dai! Tutto, ma non permaloso!. ![]() Ne abbiamo anche parlato in altro post. E' un sistema buono per spostare il tiro del cavo, senza disfare la prua. Si usa anche con le ancore galleggianti e/o con quelle di posta per prendere vento e onde al mascone o al giardinetto. Se mai la novità è il nodo di bozza, che è una soluzione come un'altra, ma più veloce. ![]()
26-03-2010, 23:01
Chi riesce a disegnare qui il nodo di bozza?????
26-03-2010, 23:35
Citazione:Giorgio ha scritto: disegnare, proprio no, però... ;-) [hide][Immagine: .][/hide][/img][/hide]
26-03-2010, 23:57
questa è una bocca di lupo, non un nodo di bozza che lo trovi qui.
ciao
Birbante di un Frap!!!
27-03-2010, 00:27
Citazione:dapnia ha scritto:si sorride . sorride.
27-03-2010, 00:33
Citazione:Giorgio ha scritto:.
27-03-2010, 00:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010, 00:51 da strega.)
Citazione:Edolo ha scritto: sorry, ma è proprio un nodo di bozza... (o almeno lo era l'ultima volta che l'ho fatto) ![]() ![]() ![]() ![]()
27-03-2010, 02:01
Quando entro in un porto è spesse volte perchè c'è previsione di cattivo tempo (altrimenti preferisco stare in rada) e in quel caso preferisco mettere la prua al vento. Ricordo un paio di giorni nel porto di S. Florent con maestrale forza 8, ero l'unico del pontile ormeggiato di prua e il solo a poter alzare la cappottina, tenere aperto il tambucio, fare colazione in pozzetto
![]() Insomma la prua, come la poppa, non dev'essere un'ideologia ma il frutto della valutazione del momento.
27-03-2010, 05:51
Citazione:Coriandolo ha scritto: E così dev'essere, ma le seghe mentali sono un fatto comune ed acquisito da molti.
27-03-2010, 06:18
Citazione:Edolo ha scritto: E no! Quello è un nodo di bozza perchè ha il doppio collo all'interno del falso parlato. La bocca di lupo non ha il doppio collo, ma è un parlato dove il corrente esce dalla stessa parte del dormiente dopo aver fatto solo un collo. Per inciso le volte della bocca di lupo possono essere anche più numerose se il cavo da avvolgere è scivoloso. Se ne può leggere in un qualunque manuale di nodi. Il nodo di bozza scorre se la forza è applicata perpendicolarmente al cavo che avvolge, ma si assucca, tiene benissimo e non scorre appena la trazione è applicata con un angolo d'incidenza anche modesto. Anche la bocca di lupo scorre se la trazione è perpendicolare, ma gira e scivola quando la forza è applicata con angolo incidente.
27-03-2010, 06:23
Citazione:Messaggio di EdoloDipende dalle barche! Se la barca è grande e grossa ( vedi Giorgio, inteso come barca ) allora è abbastanza ininfluente.Ma se parli di barche più piccole e leggere allora sì che è importante sfalsare gli alberi ( cosa che avviene solo con prua-poppa ), non tanto per le raffiche di vento ( gli alberi si coricano abbastanza all'unisono )quanto per le onde che il vento può causare ( raramente in porto ) o quanto per il moto ondoso del traffico ( normale in porto ) : In questa occasione facilmente la lunghezza d'onda è coerentemente maggiore del baglio delle barche da comportare che alternativamente queste si trovino sulle pendenze contrapposte dell'onda con inesorabile incrocio dei pali e di tutto ciò che ci sta sopra. Idem quando ti attacchi all' amico alla fonda che ti offre l'aperitivo o la pastasciutta : sempre legarsi prua a poppa!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-03-2010, 08:06
Citazione:dapnia ha scritto:Mea culpa... nel disegno non avevo visto un collo Proprio una strega quella!!!
Birbante di un Frap!!!
27-03-2010, 14:24
Citazione:Coriandolo ha scritto: E dipende pure dove eri ormeggiato a St. Florent... Se soffiava il maestrale ed eri in Imarroncinichegalleggiano.... d'accordo, ma sul pontile per avere lo stesso effetto dovevi essere ormeggiato di poppa, O no?
27-03-2010, 15:17
Sono d' accordissimo, come penso tutti, che l' ormeggio deve essere fatto in base alle condizioni presenti al momento o previste nel periodo di sosta.
Parlando invece dell' ormeggio stanziale, allora, secondo me bisogna valutare soprattutto il vento dominante, la difficoltà di manovra in uscita ed in entrata, il traffico presente di solito (onde prodotte da imbarcazioni) e la facilità di imbarcare dal Imarroncinichegalleggiano..... Una volta valutate queste circostanze e stabilite le priorità si decide se metterla di prua o di poppa. Io sono ormeggiato di prua con doppia trappa a poppa e rimango perfettamente parallelo, senza toccarle, alle mie due vicine che sono ormeggiate di poppa. Ultimamente, anche un mio vicino di Imarroncinichegalleggiano.... è venuto a vedere l' ormeggio ed ha deciso di mettersi di prua anche lui. BV |
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