Citazione:klodinus ha scritto:
grazie per le delucidazioni ma pensavo di essere stato chiaro, ma forse visto che io sapevo quale era il prob lema avevo dato per scontato il problema.
Credimi... é capitato che abbiamo interpretato male una domanda, e ci sono voluti una decina di interventi per capire che avevamo 'scarrocciato' nalla grande.
Quindi meglio ci si spiega, meglio é.
Citazione:Innanzitutto vorrei trattare la coperta ed i pèassavanti della barca, non il laterale,ho sia delle piccole crepe tipi zampre di gallina che crepe maggiori in cui sono saltati proprioo pezzetti di gelcoat e la vernice posta dal precedente proprietario.
Perfetto, Cominciamo:
Le piccole crepe potrebbero essere le classiche 'zampe di gallina' causate da uno strato troppo sottile di gelcoat. Problema comune durante la 'spruzzata' di gelcoat sullo stampo.
Prova prima di tutto a grattare la zona con CIF (si quello per pulire la casa) in quanto é sufficentemente abrasivo per togliere dei piccoli segni della 'frattura' del gelcoat. Poi prova con pasta abrasiva e poi con una 1000 ad acqua per carrozzieri.
Rassegnati a perdere inizialmente la lucentezza del gelcoat, ma lo affronteremo a fine lavoro.
Se i segni restano, penseremo ad una ricostruzione del gelcoat. Ma forse avrai qualche bella sorpresa...
Citazione:Preferirei utilizzare lo spruzzo a con il compressore, ma credo che utilizzerò il rullo.
Per spruzzare gelcoat bisogna avere compressore potente, pistola a caduta e ugello da 2,5 Se proprio devi... ma noto che intuisci che non é la soluzione migliore.
Citazione:A questo punto che ne pensate dell' Antiskid della Veneziani ed il gelcoat filler nei punti dove è saltata la pittura ed il gelcoat?
grazie
Gelcoat filler é anche troppo. Se i punti da stuccare sono pochi e poi vanno ricoperti con vernice o gelcoat, usa normalissimo stucco da carrozziere a rasare.
Ma dopo DEVI coprirlo in quanto tale stucco é igroscopico. Cioé assorbe acqua.
Se la zona sarà a vista, gelcoat filler.. va bene. Anche se proprio con gelcoat sarebbe meglio. Ma non te ne venderanno MAI quantità piccole.
Resta da capire la situazione del Gelcoat SOPRA una vernice. Non tentare neppure di fare cose strane in quanto sovrapporre gelcoat+vernice+ altro gelcoat, rischi che LETTERALMENTE ti venga via tutto tipo peeling.
Spiega meglio con foto e descrizione lo stato attuale della tua coperta.
Non so quanto grande sia la tua barca, ma credimi, rifare tranquillamente TUTTA la coperta, e darle finitura antiskid, non é poi chissà che lavoro, e ti evita scompensi di colore e ritrovarti con la coperta 'pezzata'...
E Veneziani fa ottimi prodotti...
Aspettiamo ora le puntualizzazioni di Giorgio... Ciao!