Direi che la prova come primo assaggio è stata positiva, anche se penalizzata dalle vele non proprio al top

e da alcune regolazioni 'standard' e bozzelli che andavano a fine corsa, che non abbiamo potuto modificare per mancanza di tempo ed attrezzatura.
Sensazioni 'a pelle', perchè non c'era confronto, nè strumenti affidabili (a proposito: è la prima volta che vedo la dicitura su uno strumento: 'vento da terra' forse volevano tradurre 'overground' ma non avevano il denaro per pagare un traduttore di madrelingua? altrimenti dev'essere 'magico', perchè il vento veniva proprio da terra


):
barca 'ballerina', dunque abbastanza reattiva per pesi ed assetto, nonostante i 2.20 di pescaggio, ma forse complice il siluro di ghisa invece che di piombo sbanducchia un po' e poi si ferma sui 15°-20°...
pala del timone molto efficiente anche da sbandata, anche se con quella 'ruotona' perfetta per uno alto come me, avrei demoltiplicato un po' meno i rinvii rendendo tutto più immediato anche se più duro; la ruota in acciaio ha una bella inerzia, che sommata al fatto di doverla girare velocemente, dà un po' fastidio.
pozzetto veramente grande ed ergonomico: timoniere e randista non si rubano i cm di panca nè si danno gomitate, e tutto è a portata di mano (salvo i tweakers cervellotici da perfezionare, ma cosa che si farà facilmente)
winches veramente ben dimensionati, anche se per le regate sostituirei i due imponenti 46 sulla tuga con due Quattro per avere un po' più di brio sulle scotte spi (soprattutto se si optasse per i gennakers)
in bolina (complici le condizioni e l'assenza di onde della prova) fa un angolo notevole con una buona velocità (migliorabile con le vele 'opportune')
in poppa, nonostante avessimo lo spi in testa di evviva che è grande come il frazionato del F35, dunque piccolo, va forte e si riesce a scendere bene perchè non si siede (in confronto con l'elan . che con il suo spi in testa sia un missile.
Scusate, . queste riflessioni sono fatte alla luce di un lontano confronto con le barche IRC con e contro cui ho corso ultimamente e del bsf di partenza annunciato intorno a 620 sec./miglio.
Ciao