Rotta Losso o Orto?
#1
Mi domandavo come fare per calcolare il risparmio in miglia andando da Fiumicino a Maddalena con rotta Lossodromica ed Ortodromica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non so proprio da dove iniziare, e Google non aiuta...
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#2
da fiumicino a maddalena è così interessante la differenza?
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#3
per distanze così brevi, i 2 cammini che scaturiscono dalle 2 rotte coincidono e la differenza non è apprezzabile.

Considera che non ha molto senso parlare di ortodromia o lossodromia quando si va a vela; altri parametri prendono il sopravvento: molto spesso per andare a vela da A a B la via più breve è quella in base al vento e alle andature che il vento t' impone.
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#4
ma lascia perdereWink
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#5
ci sono programmi adatti, a esempio maxsea, chart navigator etc.

Comunque non credo che per poco più di cento miglia risparmi così tanto.



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#6
Dovresti avere una proiezioni gnomonica della zona che ti interessa e tracciare una retta da A a B, dividerla in spezzata con dei waypoint e prenderne le coordinate da riportare infine su una proiezione di marcatore. Ma neanche a motore riusciresti ad apprezzarne qualche vantaggio in un tratto così breve.
Lasa stà Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#7
Speravo fossero un paio di miglia... mi pare di capire che non è così!
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#8
Scusa ho frainteso la domanda... intendevi la differenza.
Interessante... l'unico caso in cui avresti bisogno di una corda invece che di una cima Big GrinBig Grin
Birbante di un Frap!!!
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#9
INVECE

sulle correnti che si trovano in giro sapete se c'è qualcosa?
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#10
come si sente dire in un cinema porno durante la proiezione di una scena che per 1 minuto non rappresenta niente di piccante...
'TROPPA TRAMA!!!'

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao uagliò!
Wink

Per quanto riguarda le correnti...
C'è la nostra area 'risorse' ma il link è 'loffio'
ti indico quello corretto.
Buona scorpacciata!
Smiley14

.
A ferragosto sono tutti marinai...
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#11
Citazione:Sebàstian ha scritto:
INVECE

sulle correnti che si trovano in giro sapete se c'è qualcosa?
lascia perdere orto/lossodromie e correnti; concentrati sul meteo, pittosto!
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#12
Secondo la teoria della patente nautica che stò studiando fino a 300 miglia la differenza è ininfluente mi sembra che su 3000 sia di circa 40 miglia

Spezzettare una rotta su carta gnonomica poi (correttissima risposta promosso Big Grin) ridurrebbe ulteriormente la differenza

In ogni caso se hai un GPS che problema hai metti il waypoint dove vuoi andare e cerchi di tenere la prua sempre puntata lì se poi è interfacciato anche con l'autopilota l'ortodromica viene in automatico

DOMANDA:l'ortodromica serve soprattutto per le rotte che hanno una differenza di gradi verso EST o OVEST elevata

uno può essere che deve fare 600 miglia verso sud o nord però solo di pochi gradi verso est o ovest quindi in questo caso non servirebbe neanche una ortodromica basterebbe una lossodromica?

Corretto promosso?Cool

Grazie

ciao
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#13
Citazione:polipo ha scritto:


Corretto promosso?Cool

benebravosetteppiù!
Smile
A ferragosto sono tutti marinai...
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#14
Citazione:polipo ha scritto:
DOMANDA:l'ortodromica serve soprattutto per le rotte che hanno una differenza di gradi verso EST o OVEST elevata

E se sei piùomenocirca sull'equatore?? WinkTongue

BV
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#15
Comunque mezzo nodino di corrente su 130 nm fa... eccome se fa.
Il meteo... spero in una bella sciroccatona ignoranteBig GrinBig GrinBig Grin
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#16
non è ne la vicinanza ai poli ne E W.... le due rotte sono uguali solo lungo i meridiani ed all'equatore.
SmileSmile
Birbante di un Frap!!!
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#17
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
non è ne la vicinanza ai poli ne E W.... le due rotte sono uguali solo lungo i meridiani ed all'equatore.
SmileSmile

prova ad immaginare di essere al punto A, diciamo a 100 miglia dal Polo nord e che devi andare al punto B, alla stessa latitudine, ma dal lato opposto di A, rispetto al polo.
se ci vai con la lossodromica, dovrai percorrere mezza circonferenza, mentre con l'orto farai solo il diametro dello stesso cerchio.
facendo due conti, l'orto sarà 200 miglia, mentre la losso 314 miglia.

Ah ok!! Certo!!!!
Birbante di un Frap!!!
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#18
Qui trovi tutto sulle correnti.
Atlante delle correnti superficiali dei mari italiani, edizione N. 3068 dell'Istituto Idrografico della Marina.

Qui trovi ciò che ti serve sapere, non come calcolarlo, sulle lossodromie e sulle ortodromie.
.

La differenza su quella breve distanza è forse di poche centinaia di metri, e non si apprezza anche tenedo presente che per seguire una rotta ortodromica devi continuamente cambiare prua (o lo fai ogni tratto prestabilito), ma più volte lo fai più corto è il cammino.

Come esercizio accademico è divertente ed istruttivo, ma come tattica vantaggiosa, in assenza di venti costanti e per meno di un migliaio di miglia, non è conveniente.

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#19
Grazie a tutti delle risposte.
Quando avrò la fortuna di fare qualche migliaio di miglia fuori dalle Colonne d'Ercole, allora, ne riparleremoBig Grin

Le correnti invece vorrei studiarle bene
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#20
me lo sono stampato quello di corrado... Big GrinBig Grin
dalla pagina intervalli pag. 1-2 22-45... il resto è fuffa Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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