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Immagino che convenga tangonarlo per portare la vela piu sopravento.
Scotte a parte, non ho ben capito come passano le manovre per la mura [:252]. ??
E per strambare ??
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Questa è una buona discussione da cui partire, c'è anche un post di Albert in disegna il circuito:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39841
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Ma eventualmente in crociera tranquilla non si potrebbe ammainare la randa e procedere solo con il gennaker?
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Citazione:Bonoz ha scritto:
Ma eventualmente in crociera tranquilla non si potrebbe ammainare la randa e procedere solo con il gennaker?
Sì, .'?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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09-06-2010, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2010, 17:32 da Bonoz.)
Sì, .'?
[/quote]
Pensavo per poter mantenere una andatura più poggiata, ed evitare anche strambate involontarie della randa, senza dover usare il tangone o altre complicazioni, naturalmente in crociera tranquilla.
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secondo me meglio averla per sventare in caso di rinforzo, se copre il jenn puoi sempre tenerla al centro
bv
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Citazione:juliska ha scritto:
secondo me meglio averla per sventare in caso di rinforzo, se copre il jenn puoi sempre tenerla al centro
bv
ah, non ci avevo pensato. però non è che se hai la randa ammainata sei più al sicuro anche da accidentali straorzate, mentre la randa al centro potrebbe essere pericolosa appunto in caso straorza?
Ditemi voi ragazzi, perchè io ho poca esperienza in merito avendo usato il gennaker un paio di volte e basta.
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Per quanto ho capito sei inressato solo da un punto di vista crociera tranquilla....
IMHO il jenny è fatto per andature tra il trverso ed il lasco.
Non dovresti avere problemi con la randa, ma se proprio vuoi puoi sempre mettere una ritenuta.
Quando vai alla poggia i jenny perdono molta efficacia. L'efficacia aumenta all'aumenttare del vento, ma mi sembra di capire che non te la sentiresti di tenerlo a riva in questo caso.
Io sul mio Comet910, con venti leggeri, preferivo mettermi a farfalla usando piuttosto il tangone per il fiocco. (non avevo Spi)
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La mia domanda relativa al tangone è legata solo al suo utilizzo in regata. Ci mancherebbe !
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Citazione:Bonoz ha scritto:
Ma eventualmente in crociera tranquilla non si potrebbe ammainare la randa e procedere solo con il gennaker?
Se hai gia' la randa a riva, ti conviene tenerla, se invece vuoi lasciarla nel bag bella piegata e vuoi divertirti solo con il gen, lo puoi fare; stai attento pero' al rinforzare del vento, potresti avere qualche difficolta' nell'ammainarlo.
ciao
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09-06-2010, 20:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2010, 21:11 da Kraste.)
Scusami lord avevo confuso i messaggi di bonoz con il tuo.
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Se hai gia' la randa a riva, ti conviene tenerla, se invece vuoi lasciarla nel bag bella piegata e vuoi divertirti solo con il gen, lo puoi fare; stai attento pero' al rinforzare del vento, potresti avere qualche difficolta' nell'ammainarlo.
ciao
[/quote]
In effetti mi sa che ho sottovalutato il problema dell'ammainata del gennaker senza avere la randa che lo .:
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Citazione:Kraste ha scritto:
Scusami lord avevo confuso i messaggi di bonoz con il tuo.
Nulla. 
Ma nessuno mi da qualche delucidazione ??
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per tangonare il gennaker ti serve:
tangone...
alto (o altra drizza per tenere su il tangone)
mura
2 bracci
2 scotte
un gennaker...
il circuito delle scotte è banale e và esterno a tutto, il moschettone della mura deve avere un'anello abbastanza largo da poterci attaccare anche i 2 bracci.
quindi sull'angolo di mura del gennaker avrai attaccata la mura e i due bracci, e userai quello sopravento per 'quadrare'.
per strambare ci sono in sostanza due metodi a seconda del vento, ma quello più semplice per cominciare è :
lascare il braccio e contemporaneamente cazzare la mura, quindi togliere il tangone, strambare ( facendo girare il genn. con scotte esterne), e quindi rimettere il tangone sul nuovo braccio e cominciare a cazzare il braccio lascando la mura...
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Citazione:gastefano ha scritto:
per tangonare il gennaker ti serve:
tangone...
alto (o altra drizza per tenere su il tangone)
mura
2 bracci
2 scotte
un gennaker...
il circuito delle scotte è banale e và esterno a tutto, il moschettone della mura deve avere un'anello abbastanza largo da poterci attaccare anche i 2 bracci.
quindi sull'angolo di mura del gennaker avrai attaccata la mura e i due bracci, e userai quello sopravento per 'quadrare'.
per strambare ci sono in sostanza due metodi a seconda del vento, ma quello più semplice per cominciare è :
lascare il braccio e contemporaneamente cazzare la mura, quindi togliere il tangone, strambare ( facendo girare il genn. con scotte esterne), e quindi rimettere il tangone sul nuovo braccio e cominciare a cazzare il braccio lascando la mura...
Grazie.
In varea passa solo il braccio in uso ?
Il tangone ha anche il basso o basta la mura + il braccio per tenerlo giu ?
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in varea và esattamente il braccio sopravento, il basso non serve perchè la mura fà da caricabasso... buon divertimento !
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gastefano ti ha spiegato giusto, ma il circuito esterno lo eviterei per due motivi:
la controscotta tende a cadere sotto lo scafo
quando strambi la vela si sgonfia per tutto il tempo dell'abbattuta perdendo pressione a svantaggio dell'avanzamento
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Leandro
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Tiger, ma riesci a girare un jenny tra il tangone e lo strallo? Soprattutto tenendo cazzata la mura?
Se condo me come dici tu è più facile quando lo hai armato in bompresso e comunque facendolo volare avanti...
IMHO
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no kraste, togli il tangone, lui rimane attaccato al punto di mura sulla coperta, o attraverso la mura o attraverso un penzolo appositamente predisposto, strambi come si fa normalmente senza tangone e reincocci il tangone sul braccio opposto e quadri (poco)
Ovviamente gra lo strallo e l'estrema prua dove attacchi il bozzello di mura ci deve essere un minimo di spazio.
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Leandro
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scusa:lui sarebbe il gennaker
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