Autohelm 6000 filo dissaldato
#1
Ho un vecchio, ma ottimo Autohelm 6000. Purtroppo nel comando remoto manuale, si sono dissaldati due fili. Uno Bianco ed ho identificato la saldatura originale, ed uno NERO di cui ignoro la sede. Qualcuno può aiutarmi .
Forse va saldato sul contatto centrale grosso insieme al Marrone ed ala Rosso. Ma ho paura di bruciare qualcosa se è sbagliato.

Provo ad allegare foto : http://img26.imageshack.us/img26/5462/dsc07751.jpg

Salutoni

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#2
Almeno gentilmente un rif. Tecn. che possa darmi l'informazione su dove saldare il filo nero???
Grazie
ff
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#3
up
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#4
La foto che hai postato non aiua mlto poichè è sfocata.
Se puoi, pubblica una macro della basetta; magari avendo maggior chiarezza qualche AdV ti potrà aiutare.
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#5
Mai visto (almeno io) un 'remote control' di quel tipo, sarebbe opportuno almeno sapere il modello esatto di quell'autopilota visto che di '6000 ne sono state realizzate varie serie (a partire dalla AH6000 che era interfacciato in modo completamente analogico attraverso serie con NMEA183 fino agli ultimi con SEATALK).
La foto, cosi' com'e', dice poco e se, come mi pare di capire, alcune saldature sono state rifatte e' difficile trovare traccia senza dati di cablaggio.
La Raymarine mette a disposizione i manuali di tutta la sua strumentazione (compresa quella in commercio all'epoca in cui assorbi' Autohelm), di seguito il Link relativo agli autopiloti non piu' in produzione :

./

ma, anche cercando con cura non sono riuscito a trovare un oggetto simile a quello in fotografia.
Attaccare i fili a senso non mi pare opportuno : prima una bella misura con il tester per vedere se ci sono differenze di tensione suscettibili di dare guai mi sembrerebbe il minimo !
Spiacente ! ma (purtroppo) questo e', da parte mia, tutto il possibile.
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#6
Citazione:Messaggio di fulvio
Ho un vecchio, ma ottimo Autohelm 6000. Purtroppo nel comando remoto manuale, si sono dissaldati due fili. Uno Bianco ed ho identificato la saldatura originale, ed uno NERO di cui ignoro la sede. Qualcuno può aiutarmi .
Forse va saldato sul contatto centrale grosso insieme al Marrone ed ala Rosso. Ma ho paura di bruciare qualcosa se è sbagliato.

Provo ad allegare foto : http://img26.imageshack.us/img26/5462/dsc07751.jpg

Salutoni

dato che te ne manca uno solo....

puoi fare cosi: prendi un contatto di saldatura alla volta e la dissaldi, controllando quanti pezzettini di filo ti escono dalla saldatura, e dato che uno dei fili, quello nero, è stato rotto è probabile che trovi il pezzetto.

Se dopo aver dissaldato non trovi . tutto come era e passi all'altro contatto.

che dici?
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#7
L'aggeggio in foto non ha una aria molto 'autohelm'.
Bisognerebbe avere delle foto nitide dell'oggetto, e anche di dove va collegato sul pilota
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#8
Tu sei di Roma, a Fiumicino c'è l'ESP Marine Electronics, assistenza Raymarine, in
Via Caposaldo di Sella Culqualbert n° 14 - 0666015032 - 3473502898
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#9
Grazie a tuttidi cuore. Ho risolto (credo) Il modello comunque è un autohelm 5000 linear. ho telefonato alla Redmarine di Civitavecchia che mi ha dato un numero di Milano (varie telefonate con tecnici successivi) quindi un numero della DecKmarine dal quale ho avuto il numero di un anziano riparatore (padre e figlio): Il padre conosceva il modello ha detto che ne furono prodotti pochi esemplari e senza schema elettrico. Schema che si fece lui personalmente. Il filo nero va insieme al filo bianco sul piedino A del potenziometro. In effetti la cosa è molto verosimile perchè io ho trovato anche il bianco staccato, ma per quello è stato facile capire dai pezzettini di filo rimasti sul contatto. Sugli altri piedini non c'erano segni nello stagno (Buon consiglio andri2bajo, grazie, ma avevo già indagato in tal senso così avevo trovato il conttatto del filo bianco...)
e difatti ciò è in accordo con il fatto che entrambi erano sullo stesso piedino. Per pura combinazione su ebay è in vendita a 90 euro tutto il componente che ho postato in foto.
Un grazie anche a [. privo del manuale (è proprio il 5000...)
Un grazie anche a Montecelio l'indirizzo fornito non l'avevo trovato e può tornare utile.
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#10
Ecco perche' nessun accessorio dei vari '6000 gli assomigliava ! e' un 5000 !!
Nel messaggio iniziale, purtroppo, erroneamente e' stato scritto 6000, ma non importa, cio' che importa davvero e' che tu sia riuscito a trovare una via per risolvere il problema e di questo, sono certo, siamo tutti soddisfatti e ti auguriamo buon vento e lunga vita al tuo autopilota.
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