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genoa 150 %
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mckewoy Offline
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genoa 150 %
siccome che sono cecato

questè il piano velico della mia ( bellissima ) barca.



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oggi abbiamo iniziato il secondo round di lavori di recupero

permane uno dei tantissimi dubbi.

da arridatoio strallo ad albero ho misurato 310 cm

il fiocco standard, in uso da 3 anni, ha una base 355 ( 115% ) pari a 15 mq con balumina a 90° di 820

il genoa, da piano velico, ha una base da 475 cm (155 % ) pari a 21 mq con balumina a 90° di 920

dove ho sbagliato??

la randa ha H = 800 e base 240 ( 800 x 240 = 19.20 / 2 = 9,60; l'allunamento vale così tanto??

dove ho sbagliato??

il velaio mi deve adattare al rollo un genoa medio da 150% di un meteor 8 . secondo voi sto toppando??

grazie Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-09-2010 03:01
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tiger86 Offline
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Mi pare che tu abbia misurato bene.
Non devi aspettarti che le misure delle vele che hai corrispondano esattamente a quelle del piano velico.
Ci sei arrivato vicinissimo.
Alla misura randa randa devi aggiungere l'allunamento e anche il giro d'albero (quella curvatura positiva che vedi sulla parte inlungo l'inferitura) e vedrai che ti avicinerai molto.

Invece per quanto rigurda la percentuale di sovrapposizione (140%,150%,ecc), non devi fare base/J, ma devi fare
LPG/J ed il risultato sarà un po diverso.

LPG= l'altezza del triangolo che va dalla bugna allo strallo di prua misurata ortogonalmente allo strallo-
J= la distanza orizzontale dalla landa strallo alla faccia di pruavia dell'albero

Forza, vai con la bindella Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010 13:39 da tiger86.)
12-09-2010 13:37
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mckewoy Offline
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Messaggio: #3
genoa 150 %
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La randa è più piccola.

Anche usando il fattore dello IOR, 20% in più, che è tanto per una randa a stecche corte, si arriva a 11,52.

Per fare 12.24 servono 8.50 di inferitura.

Il Genova e il fiocco vanno bene, calcolando un rapporto normale di forma sono rispettivamente un 150% ed un 110%

orrore di sbaglio, la randa è da 830 su un albero da solo 880 e perciò con un rapporto albero/lunghezza scafo di solo 1,15 anzichè, credo, 1,20 - 1,40. grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010 17:49 da mckewoy.)
12-09-2010 17:44
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mckewoy Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Mi pare che tu abbia misurato bene.
Non devi aspettarti che le misure delle vele che hai corrispondano esattamente a quelle del piano velico.
Ci sei arrivato vicinissimo.
Alla misura randa randa devi aggiungere l'allunamento e anche il giro d'albero (quella curvatura positiva che vedi sulla parte inlungo l'inferitura) e vedrai che ti avicinerai molto.

Invece per quanto rigurda la percentuale di sovrapposizione (140%,150%,ecc), non devi fare base/J, ma devi fare
LPG/J ed il risultato sarà un po diverso.

LPG= l'altezza del triangolo che va dalla bugna allo strallo di prua misurata ortogonalmente allo strallo-
J= la distanza orizzontale dalla landa strallo alla faccia di pruavia dell'albero

Forza, vai con la bindella Smile

andato di bindella. LPG fiocco standard 335, fiocco 1 370, genoa 430.


nel rapporto altezza albero/lunghezza scafo l'altezza albero è intesa dal galleggiamento oppure dalla tuga??

grazie, Carlo

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14-09-2010 03:43
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einstein Offline
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Scusa Carlo, perche' insisti tanto col rapporto altezza albero/lunghezza scafo?
Comunque con quelle LPG risulta:
Fiocco standard: 108%
Fiocco 1 : 120% (poco meno)
Genoa : 140% (poco meno)

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 17:55 da einstein.)
14-09-2010 15:12
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AlfredoC Offline
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Carlo io la butto li:
ma allungare (magari trovandone uno usato) il boma potresti aumentare la superfice velica senza far sbandare troppo la creatura, il tuo boma mi sembra subire l' influenza IOR di quegl'anni

AO era un'idea SmileWinkBig GrinBig Grin
14-09-2010 18:49
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mckewoy Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Carlo, perche' insisti tanto col rapporto altezza albero/lunghezza scafo?
Comunque con quelle LPG risulta:
Fiocco standard: 108%
Fiocco 1 : 120% (poco meno)
Genoa : 140% (poco meno)

ciao

perchè mi sembra poco invelata per il mediterraneo. mi piacerebbe sapere di quanto è sottoinvelata.

sto rivalutando l'idea del rollafiocco a favore dei garrocci con sacco da tenere in coperta attaccato alla battagliola.

il boma lo lascerei così che sta fuori dalle balle

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14-09-2010 21:22
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tiger86 Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Carlo, perche' insisti tanto col rapporto altezza albero/lunghezza scafo?
Comunque con quelle LPG risulta:
Fiocco standard: 108%
Fiocco 1 : 120% (poco meno)
Genoa : 140% (poco meno)

ciao

perchè mi sembra poco invelata per il mediterraneo. mi piacerebbe sapere di quanto è sottoinvelata.

sto rivalutando l'idea del rollafiocco a favore dei garrocci con sacco da tenere in coperta attaccato alla battagliola.

il boma lo lascerei così che sta fuori dalle balle
E' più sensato che tu metta in relazione la superficie velica con il dislocamento.

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Leandro
14-09-2010 21:48
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einstein Offline
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Carlo, non e' quello il rapporto che devi considerare, ma quello del dislocamento rispetto alla S/V.

ciao

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14-09-2010 21:51
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einstein Offline
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Scusa Tiger, stavo postando; vedo comunque che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...Wink
ciao

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14-09-2010 21:53
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mckewoy Offline
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yesse,

ho fatto che C = sq r di S/V fratto cu r di D

da cui 5,83/15,4 = 0,38 invece di un valore medio di 0,45.

non drammaticamente ma sottoinvelata.

se tolgo anche un 10% del rollo 'ndo vado??

cosa ne dite??

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 16:19 da mckewoy.)
14-09-2010 22:18
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tiger86 Offline
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effettivamente poco invelata

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Leandro
14-09-2010 22:28
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einstein Offline
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Facendo il calcolo con un'altra formula (adoperata anche nel giornale della vela), la superficie velica relativa, per un'imbarcazione media, dovrebbe aggirarsi attorno ad un coefficiente 20; quindi con un dislocamento di 3,8 ton dovresti avere una SV di ca 50mq. (Qualche maligno direbbe che hai un sasso) Big GrinBig Grin
La formula e': SV/D alla 2/3.
ciao

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15-09-2010 16:01
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tiger86 Offline
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mckewoy, consolati col fatto che a te serve terzarolare più tardi di tanti altri che devono passare il loro tempo a far la guerra con le borose Big Grin

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Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 16:08 da tiger86.)
15-09-2010 16:07
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grazie einstein e grazie tiger, in effetti non è una scheggia ( ma non deve neanche essere ). da cui la domanda del thread:

-ci metto il rollafiocco perdendo altra superficie oppure

-lascio due vele ( 110 e 140 ) ingarrocciate e mi faccio fare due sacchi lunghi quanto la base da legare alla battagliola??

ps ricordavo un coefficiente tra 14,3 e 18,4. però mi sa che mi sbaglio

ciao, Carlo

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 16:20 da mckewoy.)
15-09-2010 16:12
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Attualmente, considerando un SV di 33,94, risulta un coefficiente di ca 13,95.
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Citazione:einstein ha scritto:
Attualmente, considerando un SV di 33,94, risulta un coefficiente di ca 13,95.
ciao

yesse, quello che ho io. cosa faccio boys?? lo riduco ulteriormente con il rollo??

grazie, Carlo

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15-09-2010 16:32
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tiger86 Offline
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Ma sai, è molto soggettivo.
20 m di vela te li gestisci anche senza rollafiocco, certo che la comodità del rollaf è grande, ma lo è abbastanza anche la spesa.

Io, personalmente, lo terrei così, magari con una bella sacca tecnica lunga così lo ammaini direttamente dentro.
Ridurre con l'avvolgitore a me non piace a meno che non attrezzi la vela con il foam e non penso sia il tuo caso.
All'aumentare del vento riduci randa e tutt'al più ti rimbocchile maniche e butti su il fiocco.
Ma è solo il mio gusto certamente se metti il rolla hai una bella comodità in più nell'ammaino.

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Leandro
15-09-2010 16:43
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tiger86 Offline
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Scusa tu forse volevi un parere sulla riduzione di prestazione.
certo che col rolla qualcosa perdi, ma nel tuo caso mi pare proprio trascurabile, visto il tipo di barca e il tipo di utilizzo.

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Leandro
15-09-2010 16:44
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einstein Offline
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Carlo, poiche' stiamo parlando di vele piuttosto piccole e quindi abbastanza facili da gestire, se fossi in te, con i soldi che spenderesti del rollo ecc., mi farei fare un bel drifter per le ariette, dove effettivamente sei fermo, poi passerei al genoa 140%, 110% ecc.
ciao

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15-09-2010 18:40
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